PDA

View Full Version : Psu forse bruciata?


Sterlok
27-05-2020, 17:55
Ciao a tutti,

Ho un vecchiotto pc, che ho deciso di utilizzarlo come server "casalingo" con su ubuntu-server... in pratica lo ho tenuto acceso, salvo qualche riavvio automatico del sistema e mancaze di tensione per circa 6 anni..... oggi non parte più.

La prima cosa che ho fatto e cambiare le ram ma neanche lo speaker da segnali alla partenza e alla mancaza di ram, ho un tester per psu equesto e il risultato:

https://i.imgur.com/a5zBNYY.jpg

Potreste dirmi se la psu è bruciata, in qualche maniera.... ?

Grazie

alecomputer
28-05-2020, 10:54
Quel tipo di tester per le tensioni da solo alcune informazioni utili sull' alimentatore , ma non ti da la garanzia che l' alimentatore funzioni correttamente ( questo perche con un carico applicato l' alimentatore potrebbe non funzionare ) . Comunque le indicazioni sulle tensioni sono giuste quindi almeno in teoria potrebbe anche funzionare .
Se il pc non si avvia controlla anche la batteria tampone se fosse troppo scarica puo impedire l' accensione del pc . Poi stacca tutte le periferiche tipo disco fisso lettore dvd , schede pci aggiuntive e vedi se cosi il pc si avvia .
Per l' alimentatore se riesci procuratene uno sicuramente funzionate e prova a sostituirlo e l' unico modo veramente valido per capire se il tuo alimentatore e guasto .

Sterlok
28-05-2020, 11:23
grazie alecomputer della risposta,

Proverò prima con un altro alimentatore perchè, anche se non è detto...
a occhio le batterie durano molti anni, poi la PSU mi dava già altri segnali di squilibrio.

Usati... se ne trovano moltissimi, cercherò di procurarmene uno ed installarlo, poi aggiornero il 3d, grazie ancora, ciao