View Full Version : Curiosità su VPN
SuperMariano81
26-05-2020, 20:38
buonasera a tutti
per motivi lavorativi mi trovo ad usare, spesso, una VPN, forticlient
Per motivi personali (sicurezza) vorrei installare una VPN (open vpn) ma ho dei dubbi:
1. possono funzionare entrambe contemporaneamente?
2. se attivassi openvpn, in modo da proteggere anche altri dispositivi, direttamente sul router (netgear d7000), come si comporterebbe forticlient?
Se avete in mente altre VPN va benissimo è un mondo un po' nuovo il networking.
grazie
OUTATIME
27-05-2020, 06:00
Prima di darti una risposta sarebbe necessario capire come vorresti usare Openvpn "per proteggere altri dispositivi" e per fare cosa.
Temo che molto spesso il funzionamento delle VPN venga frainteso.
SuperMariano81
27-05-2020, 06:42
Mi sono espresso male, non intenso come protezione in senso lato ma quanto per avere un po' più di privacy / anonimato / liberà su alcuni siti.
L'uso di internet è il classico, navigazione, acquisti ecc ma quel pizzico di anonimato in più mi sa che vale il prezzo da pagare.
OUTATIME
27-05-2020, 06:59
Mmmm guarda... premesso che sono un emerito ignorante in materia di complotti globali, facciamo così... ti spiego cosa succede con una VPN, poi vedi se fa al caso tuo.
Una VPN, è un "tubo" tra un punto A e un punto B, per farti l'esempio della tua azienda, tra il tuo PC è la tua azienda. Tutto il traffico che passa dentro questo tubo è protetto ed arriva solo ed unicamente alla tua azienda. Allo stesso modo la tua azienda è protetta perchè in ingresso ha solo questo tubo.
Se tu imposti una VPN a livello di router significa che il tuo router crea un suo tubo verso.... (un provider VPN?). A questo punto, se istruisci il router a far passare tutto il traffico verso la sua VPN, farà transitare su di esso anche il traffico della tua VPN aziendale, praticamente un tubo dentro un tubo, che tecnicamente funziona perfettamente, ma a livello di performance sono tutte da verificare.
Ora che ti ho chiarito come funzionano le VPN, veniamo al discorso privacy. Una VPN, come ho detto, è solo un tubo, che ha un ingresso e un'uscita, l'ingresso è casa tua, l'uscita è il provider del servizio VPN anzichè l'IP della connessione di casa tua. Ora, come ho premesso, sono un perfetto ignorante di complotti globali per spiare la gente (anche perchè non mi frega nulla essere spiato), ma non capisco come fare uscire il traffico su internet dal punto B anzichè dal punto A possa darti maggiore "riservatezza". A parte che il tuo traffico passa comunque da un soggetto terzo, che è tutto da dimostrare l'uso che ne faccia, ma l'uso di una VPN non ti mette al riparo ad esempio dai cookie per la tracciatura della navigazione o simili.
Ovviamente poi a scanso di equivoci chiariamo che l'anonimato non è verso le forze dell'ordine, che hanno comunque accesso su richiesta ai log conservati dal tuo provider VPN.
Secondo me dovresti prima capire da cosa vuoi proteggerti, poi eventualmente imbarcarti nell'impresa.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.