phkn
26-05-2020, 11:41
Salve a tutti,
ho un modem Tim Hub che da quasi 2 mesi mi sta dando problemi:
circa dal 4-5 Aprile, la connessione salta per un periodo che va dai 30 secondi a qualche minuto.
Prima di spiegarmi meglio, aggiungo che prima del 4 Aprile non ho mai avuto problemi di questo tipo, e che ho un contratto con la Tim con fibra ottica + cavi di rame. In allegato metto un grafico preso da https://uli.it/ che dice distanza dall'armadio (dalla centrale sono più di 2 Km), che prevede la valocità di connessione che effettivamente misuro (quando va, 20 Mb/s usando il Wi-Fi).
Quando la connessione salta, il led "infoled" sul modem diventa rosso, e a volte (solo quando salta per tanto tempo) diventa rosso anche il led "internet". Poi il modem riparte da solo, non devo riavviarlo o altro.
Il problema è che salta spesso, e con lui salta anche il telefono ovviamente, il che è paricolarmente fastidioso in questo periodo in cui ci sono videolezioni e lavoro da casa da svolgere online...
Fin da subito ho comunicato alla Tim il problema, ma da 2 mesi il tecnico che hanno mandato non è riuscito a capire quale sia il problema, e oggi ha definitivamente detto che lui non sa che fare, e non ci farà più niente.
Io però penso che ci sia un modo per capire la causa delle disconnessioni, perché ci sono varie coincidenze che ora vi dico:
La linea si disconnette varie volte durante il giorno, ma si concentra su determinati orari:
di solito, la mattina circa alle 5 si disconnette per poco, poi alle 11.30 comincia a avere problemi di continuo fino alle 13.30, e in questa fascia il modem va down e si riprende entro 1-2 minuti.
Poi nel pomeriggio, dalle 17 alle 20, è un disastro: la connessione salta per un tempo che arriva anche a 10 minuti di fila.
Poi a volte di nuovo tra le 22 e le 24 da piccoli problemi, simili a quelli della mattina.
E questo ciclo si ripete tutti i giorni (con qulalche eccezione, vedere sotto).
L'altra coincidenza è che questo cicli si è ripetuto dal 5-6 Aprile fino a oggi tranne esattamente 48 ore, in cui la Tim ha detto che avrebbe tenuto sotto controllo la rete: ora, non ho idea di cosa voglia dire tenere sotto controllo la rete, ma questo potrebbe aiutare a capire che problema c'è, perché pensare che sia una pura coincidenza che proprio nelle 48 ore in cui era sotto controllo non c'è stata nessuna disconnessione è troppo. Il tecnico però pensa che sia stata solo coincidenza.
In questi 2 mesi non ci sono state neanche altre 24 ore di fila di internet funzionante, ma solo qualche giorno in cui ha saltato i problemi della mattina.
Ho già provato a resettare il modem, ma non risolve niente.
A quanto ha detto il tecnico Tim, non è un problema di cavi perché dalle sue misurazioni quelli funzionano bene. E poi c'è da spiegare la quasi periodicità dei problemi...qualcuno ha idea di cosa possa essere?
Ho anche isolato nel log degli errori del modem un singolo evento di disconnessione, se può servire lo mando.
ho un modem Tim Hub che da quasi 2 mesi mi sta dando problemi:
circa dal 4-5 Aprile, la connessione salta per un periodo che va dai 30 secondi a qualche minuto.
Prima di spiegarmi meglio, aggiungo che prima del 4 Aprile non ho mai avuto problemi di questo tipo, e che ho un contratto con la Tim con fibra ottica + cavi di rame. In allegato metto un grafico preso da https://uli.it/ che dice distanza dall'armadio (dalla centrale sono più di 2 Km), che prevede la valocità di connessione che effettivamente misuro (quando va, 20 Mb/s usando il Wi-Fi).
Quando la connessione salta, il led "infoled" sul modem diventa rosso, e a volte (solo quando salta per tanto tempo) diventa rosso anche il led "internet". Poi il modem riparte da solo, non devo riavviarlo o altro.
Il problema è che salta spesso, e con lui salta anche il telefono ovviamente, il che è paricolarmente fastidioso in questo periodo in cui ci sono videolezioni e lavoro da casa da svolgere online...
Fin da subito ho comunicato alla Tim il problema, ma da 2 mesi il tecnico che hanno mandato non è riuscito a capire quale sia il problema, e oggi ha definitivamente detto che lui non sa che fare, e non ci farà più niente.
Io però penso che ci sia un modo per capire la causa delle disconnessioni, perché ci sono varie coincidenze che ora vi dico:
La linea si disconnette varie volte durante il giorno, ma si concentra su determinati orari:
di solito, la mattina circa alle 5 si disconnette per poco, poi alle 11.30 comincia a avere problemi di continuo fino alle 13.30, e in questa fascia il modem va down e si riprende entro 1-2 minuti.
Poi nel pomeriggio, dalle 17 alle 20, è un disastro: la connessione salta per un tempo che arriva anche a 10 minuti di fila.
Poi a volte di nuovo tra le 22 e le 24 da piccoli problemi, simili a quelli della mattina.
E questo ciclo si ripete tutti i giorni (con qulalche eccezione, vedere sotto).
L'altra coincidenza è che questo cicli si è ripetuto dal 5-6 Aprile fino a oggi tranne esattamente 48 ore, in cui la Tim ha detto che avrebbe tenuto sotto controllo la rete: ora, non ho idea di cosa voglia dire tenere sotto controllo la rete, ma questo potrebbe aiutare a capire che problema c'è, perché pensare che sia una pura coincidenza che proprio nelle 48 ore in cui era sotto controllo non c'è stata nessuna disconnessione è troppo. Il tecnico però pensa che sia stata solo coincidenza.
In questi 2 mesi non ci sono state neanche altre 24 ore di fila di internet funzionante, ma solo qualche giorno in cui ha saltato i problemi della mattina.
Ho già provato a resettare il modem, ma non risolve niente.
A quanto ha detto il tecnico Tim, non è un problema di cavi perché dalle sue misurazioni quelli funzionano bene. E poi c'è da spiegare la quasi periodicità dei problemi...qualcuno ha idea di cosa possa essere?
Ho anche isolato nel log degli errori del modem un singolo evento di disconnessione, se può servire lo mando.