View Full Version : Come ottenere i 7v, 12v, 17v, 15.3v, soluzione?
Guardando bene i fili che vanno al connettore della mobo, ho capito a che voltaggio sono tutti i fili in uscita dall'alimentatore: ho visto i -+12, -+5, -+3.3 la terra ecc...
Ora mi chiedo, combinando i vari voltaggi, dovrebbe essere possibile creare vari ddp a scelta, giusto? Esempio: i 17v li faccio con i +12v ed i -5v; in pratica invece di alimenatre una ventola a 12v (filo rosso +12v e filo nero o massa) la collego così: filo rosso +12v e filo giallo (ora non ricordo a memoria il colore..) -5v= 17v di differenza di potenziale!
Correggetemi se sbaglio, perchè qui si rischia!
Il problema credo che risieda più negli amperaggi dei vari fili, piu che nei voltaggi, ma non è il mio campo, voi che ne dite?
Ieri ho provato a parlarne con un elettrotecnico del paese, ma lasciamo perdere....
Ciauz
P.S.: da domani sono in FERIE!!!:D
Locurtola
26-07-2002, 13:27
Il ragionamento fila ed è più che corretto... solo che io personalmente non me la sento di appendere più di un tot di ventole all'ali del pc... e per di più su fili "essenziali", quali possono essere i 3.3 Volt ed i 5 Volt...
Infatti per il mio case in progettazione, ho già previsto un trasformatorino da un paio di ampere... la spesa è modica (10-15 €) e viaggio in tutta sicurezza...
il -3.3 non so dove sia, pero' a cosa ti serve un 17V ammesso che sia possibile averlo?
Fino ad ora si usavano i molex (con il 12, il 5 e il grd) ottenevi 5 7 12.
Locurtola
26-07-2002, 13:33
Il 17 è possibilissimo averlo... lo prendi tra il +5 ed il -12, o tra il +12 e il -5... per eccesso sarebbe possibile avere anche +24 Volt, tra +12 e -12...
i 17 volt li puoi usare in caso di bisogno di raffreddamento stremo... overvolti la ventola... solo rischi anche di bruciarla secondo com'è...
i 3.3 Volt li peschi dal connettore di alimentazione della mobo...
Originariamente inviato da Locurtola
[B]Il 17 è possibilissimo averlo... lo prendi tra il +5 ed il -12, o tra il +12 e il -5... per eccesso sarebbe possibile avere anche +24 Volt, tra +12 e -12...
i 17 volt li puoi usare in caso di bisogno di raffreddamento stremo... overvolti la ventola... solo rischi anche di bruciarla secondo com'è...
i 3.3 Volt li peschi dal connettore di alimentazione della mobo...
Hai avuto esperienza di ventole da 12 spinte a 17v? Siccome vorrei proprio provare a farlo, per spingere 4 ventole 8x8 un po' più in là!!! Forse però è meglio passare dai 15.3V, giusto?
Cioè +12V e -3.3V.
Appena potrò fare delle prove e vi saprò dire, per ora no perchè dalle 17.30 sono in ferie fino al 18/08 quindi niente pc, solo sole ,mare, spiaggia...:cool:.
Ciauzz
Locurtola
26-07-2002, 14:27
Le mie ventole girano tutte a 15 Volt, forniti da un ali esterno... senza problemi...
Per il nuovo case ho progettato un ali con regolatore di tensione "digitale" a 5 uscite, ciascuna in grado pilotare carichi da 1 A...
RayStormII
06-02-2006, 02:09
se colleghi filo rosso e filo giallo ottieni 7 volt non 17!
se colleghi filo rosso e filo giallo ottieni 7 volt non 17!
:mbe:
stanno (stavano a dir la verità, il topic è del 2002 :D) parlando dei fili che alimentano la mobo, non quelli dei molex ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.