PDA

View Full Version : Immagine Windows 10

tiziano67
26-05-2020, 07:11
Buongiorno a tutti
Avrei bisogno di un'informazione: ho un pc ACER Veriton X2660G con Windows 10 Prof. ma non riesco a creare l'immagine nè con Acronis True Image 2020 ( oltretutto originale), nè con Clonezilla poichè in entrambi i casi non mi vede l'hard disk Come è possibile tutto ciò? Il pc è nuovissimo, appena acquistato!!!
E' possibile che succedono tutto a me?? Con altri pc HP ho fatto lregolarmente l'immagine con entrambi i software!!!
Cosa posso fare a riguardo??
Aiutatemi vi prego!!!! Altrimenti vanifico il mio lavoro con una serie di pc ACER che ho a disposizione!!!
Grazie mille

tallines
26-05-2020, 07:28
Prova Aomei Backupper Standard Freeware, in firma :)

tiziano67
26-05-2020, 07:35
E' una versione ISO?
Preferisco fare tutto da cd così non installo nulla!!!

Styb
26-05-2020, 09:28
Se il PC è nuovo, è probabile che i programmi non riconoscano il controller o il modello dell'SSD. Dovrai attendere l'aggiornamento dei programmi.
Oppure provarne altri, es. Minitool shadow maker, aomei backupper, macrium reflect, ecc.

Se cerchi una immagine ISO puoi crearne una seguendo questo articolo: https://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Windows-PE-avviare-il-sistema-operativo-da-un-supporto-di-emergenza_20081
Win10xpe contiene vari software freeware per creare e ripristinare immagini di backup.

EDIT: vedo ora che Aomei mette a disposizione il download per la ISO del backupper, qui: https://www.ubackup.com/download-iso.html

tiziano67
26-05-2020, 10:20
Ho notato cfhe si tratta di Linux: riesco a fare l'immagine anche di Windows???
Scusami tanto ma sono un po' una frana....
Grazie mille!!

Styb
26-05-2020, 10:26
Sì, non c'è differenza, è solo che il sistema operativo caricato dal CD è basato su linux, ma il programma di backup riconosce windows.

Katsaros
26-05-2020, 10:27
non riesco a creare l'immagine nè con Acronis True Image 2020 ( oltretutto originale), nè con Clonezilla poichè in entrambi i casi non mi vede l'hard disk Come è possibile tutto ciò?Possibilissimo, da quello che ho capito non stai usando Acronis installato, quindi in modalità VSS (Volume Shadow-copy Service) ma un CD di rescue preparato su altra macchina. Non è detto che contenga driver compatibili con il controller del tuo PC; ad es. vedo Storage Driver Intel disponibili sul sito di supporto Acer per il tuo Veriton X2660G...

Ad es. in Macrium quando si crea un CD di rescue c'è la possibilità di inserire driver addizionali e viene fatto comunque un controllo per verificare se l'immagine WinPE da realizzare contiene già driver compatibili con il PC corrente, o se sia necessario aggiungerne da quelli installati nel sistema.

Poi dubito molto che l'immagine ISO di Aomei, basata su Linux, contenga driver specifici aggiornati... Quindi prevedo non funzionerà neanche quella.

Consiglio: installa nel sistema ad es. Acronis o Macrium e backuppa da lì.

tiziano67
26-05-2020, 10:43
Io uso Acronis True Image 2020 ( oltretutto originale ed acquistato), che parte da cd come 1 boot e creo l'immagine di backup che salvo su hard disk esterno
L'ho fatto regolarmente con altri pc HP, non riesco a farlo con pc ACER
Mi dice: no items to display
Ti confesso che mi irrita molto!!!!

Katsaros
26-05-2020, 10:54
Appunto! Hai letto la spiegazione? Prova da Acronis installato, poi se ne riparla eventualmente.

tiziano67
26-05-2020, 10:59
Come ho scritto prima, preferirei non installare nulla ed usare versioni ISO decisamente più comode anche perchè se un giorno il pc non si dovesse più avviare per svariati motivi io da cd rilancio l'immagine immediatamente!!!

tallines
26-05-2020, 11:04
E' una versione ISO?
Preferisco fare tutto da cd così non installo nulla!!!
Prepari Aomei su una pendrive e lo lanci da li, molto meglio che da cd............tutto scritto in firma come si fa, è cosi facile..........:)

E ti crei la copia di Backup, su Hd esterno, ovviamente .

tiziano67
26-05-2020, 11:18
Mi mandi il link dove poter scaricare questo Aomei??
Grazie mille!!!

Katsaros
26-05-2020, 11:20
Come ho scritto prima, preferirei non installare nulla ed usare versioni ISO decisamente più comode anche perchè se un giorno il pc non si dovesse più avviare per svariati motivi io da cd rilancio l'immagine immediatamente!!!Invece è proprio quello che devi fare: installare il software e creare il CD di rescue per la tua macchina.
Quel CD che stai usando, su che macchina è stato creato e con quali opzioni?

Infatti, come volevasi dimostrare...: :D
https://kb.acronis.com/content/61632 (Acronis True Image 2019: how to create bootable media)
One of the most popular drivers that are needed for a successful internal drive recognition, and that are missing in the default clean WinPE media, are Intel RST drivers.
E il tuo Veriton sembra appunto usare i driver Intel Rapid Storage Technology:
https://www.acer.com/ac/it/IT/content/support-product/7664?b=1 :O

Katsaros
26-05-2020, 11:26
Grazie mille!!!A parte che ti ha già detto dove (link nella sua firma) guarda che anche quello si installa, poi si prepara il CD...

Invece il CD generico Linux-based, già pronto (anche quello già linkato da Styb - hai problemi a leggere...?) temo non funzionerà, come già spiegato.
Devi comunque installare, poi creare un CD basato su WinPE con i driver addizionali giusti.

tiziano67
26-05-2020, 11:38
Hai ragione
Non funziona: parte da cd ma non si avvia nulla!!!

tiziano67
26-05-2020, 11:43
Perdonate la mia domanda ( ahimè sono decisamente scarso in informatica):io installo Acronis 2020 sul pc Acer e faccio l'immagine. Questa immagine la posso conservare su hard disk esterno?? O risiederà sul pc?? Nell'eventualità un giorno il pc non dovesse più avviarsi ( mi trovo a scuola), posso rilanciare l'immagine da hard disk esterno?? O trovandosi sull'hard disk del pc io sono fregato?
E questo che vorrei capire!!!
Grazie mille atutti e scsatemi tanto!!!

Katsaros
26-05-2020, 11:49
Una volta creato il nuovo CD di Acronis adatto al tuo PC, fai backup con Acronis su disco USB esterno.
Conservi sia il nuovo CD sia il backup del PC su hdd esterno USB.
Se un domani non parte più il PC, lo avvii dal CD conservato e fai il restore dall'immagine su hdd esterno.

tiziano67
26-05-2020, 12:04
Una volta creato il nuovo CD di Acronis adatto al tuo PC.... intendi la copia di Acronis 2020 originale da me acquistato che installerò sul pc??

nonsidice
26-05-2020, 12:16
Una volta creato il nuovo CD di Acronis adatto al tuo PC.... intendi la copia di Acronis 2020 originale da me acquistato che installerò sul pc??

lo installi, poi in qualche menù interno (non so i dettagli, io uso Macrium ma è la stessa procedura), c'è l'opzione "CREA CD BOOTABILE" ti creerà un cd con windows PE e i driver del tuo pc, per cui andrà bene su tutti gli altri visto che sono uguali mi pare di aver capito.

Katsaros
26-05-2020, 12:20
Una volta creato il nuovo CD di Acronis adatto al tuo PC.... intendi la copia di Acronis 2020 originale da me acquistato che installerò sul pc??già detto, primo link post #13
Acronis originale, dunque hai mai letto il suo manuale...? :rolleyes:

tallines
26-05-2020, 12:20
Grazie mille!!!
Non sei andato a dare una letta alla Guida ehhhh.........mannaggia li pescetti.....:) >

https://www.ubackup.com/free-backup-software.html

tiziano67
26-05-2020, 12:23
Si sono tutti uguali gli Acer quindo andrà bene su tutti!!!
Un'ultima domanda perdonami: il giorno in cui il pc non dovesse più avviarsi ed io sarei costretto a rilanciare l'immagine ( creata su cd) come faccio a rilanciarla?? Non dovrei cmq aver bisogno del supporto cd di Acronis?? Come farebbe a rilanciare l'immagine se ad esempio il pc non funziiona più??

Katsaros
26-05-2020, 12:29
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=46801716&postcount=17

:muro: :muro:

tiziano67
26-05-2020, 12:42
Credo di aver capito ragazzi: installo Acronis 2020 su pc Acer, creo cdbootabile ( che farò partire come 1 boot) e tramite esso creo l'immagine che conservo su hard disk esterno. Il giorno in cui il pc non andrà più rilancio l'immagine ( che risede su hard disk esterno) utilizzando il cd bootabile . Giusto????
Vi farò sapere!!!
Grazie mille per la pazienza mostrata!!!

Katsaros
26-05-2020, 12:53
installo Acronis 2020 su pc Acer, creo cdbootabile ( che farò partire come 1 boot) e tramite esso creo l'immagine che conservo su hard disk esterno. Il giorno in cui il pc non andrà più rilancio l'immagine ( che risede su hard disk esterno) utilizzando il cd bootabile . Giusto????Quando Acronis è installato, il backup di quel PC lo puoi fare direttamente dalla versione installata (perché sfrutta VSS in Windows e non occorre altro).
Per gli altri Acer uguali, invece usi il CD creato e fai boot da quello per backupparli senza installare Acronis.
Quando un PC non parte più "lanci" non l'immagine, ma il boot dal CD di salvataggio e fai poi il restore dall'immagine di Windows su disco esterno.

Deduco che Acronis ti sia stato imposto e passato dall'alto... caldamente consigliato sapere cos'è, cosa fa e come si usa. Per il software originale esiste sempre il manuale, fosse anche soltanto un PDF da scaricare. :mbe:

tallines
26-05-2020, 12:56
Credo di aver capito ragazzi: installo Acronis 2020 su pc Acer, creo cdbootabile ( che farò partire come 1 boot) e tramite esso creo l'immagine che conservo su hard disk esterno. Il giorno in cui il pc non andrà più rilancio l'immagine ( che risede su hard disk esterno) utilizzando il cd bootabile . Giusto????
Vi farò sapere!!!
Grazie mille per la pazienza mostrata!!!
Acronis penso che lo puoi anche preparare su pendrive, invece che su cd .

La pendrive è più veloce :)

Katsaros
26-05-2020, 13:01
non confondergli le idee, per carità... :D

tallines
26-05-2020, 13:02
non confondergli le idee, per carità... :D
Per cosi poco.......:asd:

tiziano67
26-05-2020, 13:33
Proverò!!!
Grazie a tutti!!!

tallines
26-05-2020, 13:36
Proverò!!!
Grazie a tutti!!!
Fai sapere :)

Katsaros
26-05-2020, 14:25
Famous last words...

giulio.s
28-05-2020, 18:25
scusate se mi intrometto, ma windows 10 non ha gia il suo programma per creare l immagine del sistema?
in "backup windows 7", ho e tutta una altra cosa quello di windows??:rolleyes: :rolleyes:

tallines
28-05-2020, 18:36
scusate se mi intrometto, ma windows 10 non ha gia il suo programma per creare l immagine del sistema?
in "backup windows 7", ho e tutta una altra cosa quello di windows??:rolleyes: :rolleyes:
E' come se il tool di W10 non ci fosse............ne sconsiglia l' uso anche la stessa MS, o almeno lo sconsigliava.

Adesso con il nuovo W10 2004, non lo so se......ma io non lo uso, onde evitare i problemi che leggerai nel link sotto >>>

No backup con il tool di Windows
(https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2849886)

Molto meglio per me, Aomei Backupper Standard freeware, in firma .

E sinceramente, mettermi li, a fare delle prove per vedere se il tool di W10 2004 funziona.....non mi passa neanche minimamente per la testa :)

giulio.s
28-05-2020, 21:34
E' come se il tool di W10 non ci fosse............ne sconsiglia l' uso anche la stessa MS, o almeno lo sconsigliava.

Adesso con il nuovo W10 2004, non lo so se......ma io non lo uso, onde evitare i problemi che leggerai nel link sotto >>>

No backup con il tool di Windows
(https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2849886)

Molto meglio per me, Aomei Backupper Standard freeware, in firma .

E sinceramente, mettermi li, a fare delle prove per vedere se il tool di W10 2004 funziona.....non mi passa neanche minimamente per la testa :)

io ho ancora Windows 10 prof. 1909, il nuovo aggiornamento deve ancora arrivarmi, ho anche acronis home 2011 che usavo con 7 ultimate , non so se e compatibile con Windows 10, con acronis mi sono sempre trovato benissimo

tallines
29-05-2020, 07:23
io ho ancora Windows 10 prof. 1909, il nuovo aggiornamento deve ancora arrivarmi,
Se vuoi, puoi scaricarti la nuova Iso di W10, tramite il Nuovo Media Creation Tool, che è disponibile in casa Microsoft >
https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10
ho anche acronis home 2011 che usavo con 7 ultimate , non so se e compatibile con Windows 10, con acronis mi sono sempre trovato benissimo
In teoria dovrebbe essere compatibile, altrimenti ti scarichi una versione più recente .

Sei ancora alla versione 11 di Acronis del 2007..........???? :eek:

Aggiorna va, che è meglio :) leggi alla voce Versions :read: >

https://en.wikipedia.org/wiki/Acronis_True_Image

giulio.s
29-05-2020, 10:05
Se vuoi, puoi scaricarti la nuova Iso di W10, tramite il Nuovo Media Creation Tool, che è disponibile in casa Microsoft >
https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10

In teoria dovrebbe essere compatibile, altrimenti ti scarichi una versione più recente .

Sei ancora alla versione 11 di Acronis del 2007..........???? :eek:

Aggiorna va, che è meglio :) leggi alla voce Versions :read: >

https://en.wikipedia.org/wiki/Acronis_True_Image

ovio che stare fermo.... quando il pc va bene non ne sono capace:muro: :muro: , ho provato ad installare acronis 2011 che avevo, installato nessun problema, riavvio tutto ok...clicco su acronis x impostarlo, non parte:muro: provo piu volte nulla, stufo decido di disinstallarlo, parte disinstallazione , devo attendere 13 secondi, ma dopo un ora e ancora li fermo, :confused: , stufo riavvio pc, rimane su " riavvio in corso "15 minuti, ma poi ci riesce, al avvio windows mi dice che a riscontrato un problema, devo attendere 30 secondi mi pare x la soluzione, passano 30 secondi , il pc finalmente si riavvia, vado x disintallare acronis, parte disinstallazione, arriva alla fine e vedo la barra che mostra il processo di disinstalazione azzurra che dalla fine quasi....retrocede, come se il pc ci avesse ripensato che acronis e meglio non disinstalarlo:confused: :confused: , riprovo varie volte sempre stesso risultato,ci sono riuscito con revo unistaller , acronis e peggio di norton aveva preso possesso di tutto il sistema, perche e successa sta cosa??? grazie

tallines
29-05-2020, 11:46
ovio che stare fermo.... quando il pc va bene non ne sono capace:muro: :muro: , ho provato ad installare acronis 2011 che avevo, installato nessun problema, riavvio tutto ok...clicco su acronis x impostarlo, non parte:muro: provo piu volte nulla, stufo decido di disinstallarlo, parte disinstallazione , devo attendere 13 secondi, ma dopo un ora e ancora li fermo, :confused: , stufo riavvio pc, rimane su " riavvio in corso "15 minuti, ma poi ci riesce, al avvio windows mi dice che a riscontrato un problema, devo attendere 30 secondi mi pare x la soluzione, passano 30 secondi , il pc finalmente si riavvia, vado x disintallare acronis, parte disinstallazione, arriva alla fine e vedo la barra che mostra il processo di disinstalazione azzurra che dalla fine quasi....retrocede, come se il pc ci avesse ripensato che acronis e meglio non disinstalarlo:confused: :confused: , riprovo varie volte sempre stesso risultato,ci sono riuscito con revo unistaller , acronis e peggio di norton aveva preso possesso di tutto il sistema, perche e successa sta cosa??? grazie
Aggiorna la versione di Acronis .

Io aggiorno sempre la versione di Aomei Backupper Standard Freeware > 19/01/20 Guida Aomei 1 - 2 , in firma :)

giulio.s
10-06-2020, 08:21
Aggiorna la versione di Acronis .

Io aggiorno sempre la versione di Aomei Backupper Standard Freeware > 19/01/20 Guida Aomei 1 - 2 , in firma :)
purtroppo 8 6 2020 x colpa mia , se stessi fermoooo :muro: :muro: ho dovuto riformatarlo grazie ad acronis 2011 e revo unistaler, ogni volta che installavo o disinstallavo qualcosa non mi trovava piu il bott di avvio, Windows 10 cercava di risolvere il tutto in modo automatico ma niente... dovevo intervenire io selezionando un punto di ripristino, andava tutto bene, finché non dovevo installare un aggiornamento di windows, al successivo riavvio di nuovo problemi con il BOT di avvio, allora ho scelto la formatazione partendo con il cd windows 10 professional, fatto un reset totale, formattazione lenta del ssd dove era installato il 10 , ripartito da 0, potevo usare l immagine creata da windows, ma la prima volta che lo installai scelsi windows 10 professional N, pensando fosse il piu completo, invece la N ERA UN 10 profesional un po castrato, e sta cosa mi stava sullo stomaco e non poco, ora va come un cannone, revo unistaller lo avevo usato, x togliere acronis 2011, c he non voleva disinstalarsi tramite il tool di windows, evidentemente revo unistaler ha fatto danni a castronato anche il 10