View Full Version : Hard disk spesso si rovina il file system
nengistelle
26-05-2020, 06:59
Salve ,ragazzi ho sul mio pc 2 hard disk ssd uno da 128 gb e uno da 256 gb.
Ogni 4-5 giorni il secondo hard disk non è piu accessibile , in sostanza si è rovinato il file system.Con i vari software che ci sono in giro, faccio una scansione, corregge gli errori e l'hard disk è di nuovo accessibile.4-5 giorni stessa cosa,hard disk non n è accessibile, mi dice che la directory è dannegiato o illeggibile.Ennesima scansione, corregge gli errori, e ci posso entrare.
Aggiungo un terzo hard disk per salvare i dati, dopo 4-5 giorni, pure questo mi da lo stesso errore.
Entrambi gli hard disk gli ho fatto delle scansioni per vedere se avevano cluster danneggiato o altri problemi ma niente,perfetti.
Che puo essere?
tallines
26-05-2020, 08:44
Ciao, posta un' immagine di CrystalDiskInfo freeware sullo stato di salute dell' HD o degli HHDD con tutti i valori Smart, visibili .
L' Immagine la puoi postare anche tramite > Postimage (https://postimages.org/it/)
aled1974
26-05-2020, 09:50
oltre alle videate cdi richieste da tallines, configurazione hw completa? che os stai usando? hai provato a reinstallare i driver del chipset? nel bios stai operando in quale modalità dati (eide, ahci, nvme, altro)?
ciao ciao
nengistelle
26-05-2020, 17:14
Me lo ha fatto anche l'ssd da 128 gb (il principale),poi dopo 2-3 tentivi di ripristino è ripartito. Le probabilità che tutti e 3 hanno dei problemi mi sembra inverosimile. Recentemente ho cambiato alimentatore, mettendone uno piu potente perchè ho messo una scheda video nuova.
Potrebbe essere un problema di alimentazione?
Molto probabilmente è un problema di alimentazione o di overclock?
L'overclock è noto per dare problemi d'instabilità e può facilmente portare alla corruzione del filesystem.
Se hai attivato l' OC ti consiglio di disattivarlo.
Se non l'hai attivato allora dovrai cercare di capire andando per esclusione cosa possa essere il problema (alimentatore, scheda video, scheda madre, cavetti difettosi).
nengistelle
26-05-2020, 17:59
Molto probabilmente è un problema di alimentazione o di overclock?
L'overclock è noto per dare problemi d'instabilità e può facilmente portare alla corruzione del filesystem.
Se hai attivato l' OC ti consiglio di disattivarlo.
Se non l'hai attivato allora dovrai cercare di capire andando per esclusione cosa possa essere il problema (alimentatore, scheda video, scheda madre, cavetti difettosi).
No niente overclock. Come faccio a capire se l'alimentatore ha dei problemi?
non ne ho un'altro per fare una prova.
Puoi verificare le alimentazioni con un multimetro oppure con un apposito tester per alimentatori atx.
Se preferisci, rimuovi la nuova scheda video e rimetti quella vecchia (o usa solo quella integrata sulla mobo).
Se non ti da più problemi allora significa che la nuova scheda video è difettosa o che non è adatta al tuo pc (potrebbero essere i driver buggati).
Se invece ti da ancora lo stesso problema è quasi certamente colpa dell'ali.
nengistelle
26-05-2020, 19:12
La cosa strana è che questo problema me lo da solo all'avvio,una volta partito tutto benissimo, gioco a gta 5 fortnite tranquillamente senza nessun probelma
L'avvio del sistema è una fase critica, infatti con un oscilloscopio vedresti le tensioni molto ballerine, se un ali è difettoso (soprattutto se ha molto ripple in uscita) è proprio in quel momento che darebbe problemi.
Mostraci lo stato smart del hdd usando CrystalDiskInfo (https://osdn.net/projects/crystaldiskinfo/downloads/72889/CrystalDiskInfo8_5_2.exe/), i problemi di alimentazione spesso vengono registrati sugli attributi "Errori G-Sense" - "Errori ECC" - "Errori CRC UltraDMA"
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.