PDA

View Full Version : Usare al meglio la batteria del portatile

Alb1
25-05-2020, 14:52
Salve, Uso da un po' di tempo il portatile Toshiba Satellite A200 di mia figlia che aveva la batteria che non teneva più la carica e quindi l'ho sempre usato collegato all'alimentatore. Ora ho comprato una batteria nuova e, scusate la domanda banale, per non danneggiarla, una volta che è carica, vorrei sapere se è meglio scollegare l'alimentatore oppure, visto che questo portatile lo uso sempre a casa, posso, come prima, lasciarlo continuamente collegato all'alimentatore. Un cordiale saluto

NuT
26-05-2020, 11:32
Salve, Uso da un po' di tempo il portatile Toshiba Satellite A200 di mia figlia che aveva la batteria che non teneva più la carica e quindi l'ho sempre usato collegato all'alimentatore. Ora ho comprato una batteria nuova e, scusate la domanda banale, per non danneggiarla, una volta che è carica, vorrei sapere se è meglio scollegare l'alimentatore oppure, visto che questo portatile lo uso sempre a casa, posso, come prima, lasciarlo continuamente collegato all'alimentatore. Un cordiale saluto

Se la batteria non è originale, fregatene: spesso sono di bassa qualità e nonostante tutti gli accorgimenti del caso si degraderanno in fretta

Se è originale è molto meglio

Detto ciò, il modo migliore per non far degradare troppo una batteria secondo me è quella di "usarla" almeno 1-2 volte al mese. Con usarla intendo utilizzare il PC a batteria dal 100% fino all'avviso di batteria scarica

Oppure un poco tutti i giorni, ma secondo me è meglio la prima soluzione

Altra cosa da controllare è che non sia troppo vicina a fonti di calore (es. CPU o disco) perché quello accelera il degrado delle celle. In questo caso, si potrebbe anche pensare di tenerla scollegata (se possibile) e carica e usarla come detto prima.

Alb1
26-05-2020, 20:00
Grazie moltissime,
La batteria non è originale. L'ho comprata su Amazon. La marca è ohmHero ed è arrivata in una confezione molto ben fatta. Il programma BatteryInfoView.exe la riconosce come Toshiba. Per quanto riguarda l'uso del portatile, io lo uso sempre a casa. Allora, se non ho capito male, la cosa migliore è usarlo con la batteria una o due volte al mese (da completamente carica sino a scaricarla completamente). Per il resto, posso tenere il portatile sempre collegato alla rete, se non ho capito male. E' così? Un cordiale saluto

NuT
27-05-2020, 19:47
Grazie moltissime,
La batteria non è originale. L'ho comprata su Amazon. La marca è ohmHero ed è arrivata in una confezione molto ben fatta. Il programma BatteryInfoView.exe la riconosce come Toshiba. Per quanto riguarda l'uso del portatile, io lo uso sempre a casa. Allora, se non ho capito male, la cosa migliore è usarlo con la batteria una o due volte al mese (da completamente carica sino a scaricarla completamente). Per il resto, posso tenere il portatile sempre collegato alla rete, se non ho capito male. E' così? Un cordiale saluto

Sì è esattamente così

Aggiungo una cosa importante che avevo dimenticato, ovvero ora che è nuova falle fare qualche carica/scarica, 5-6 vanno bene, così "va a regime" diciamo, poi fai 1-2 volte al mese. ;)

Alb1
02-06-2020, 20:22
Grazie moltissime :)