Angelus666
24-05-2020, 20:25
Ciao a tutti. Ultimanente sto riscontrando problemi con un DAC Topping D30 collegato via USB. L'ho usato per un bel po' di mesi senza problemi, ma da un paio ha cominciato a disattivarsi ad intermittenza fino a non funzionare del tutto se non lo spengo e riaccendo. Nello specifico, l'audio si disattiva o va ad intermittenza con degli occasionali "POP" e la lucetta frontale "Unlock" si accende (l'unlock è un sistema per evitare rumori "elettrici" udibili). All'inizio pensavo fosse un problema hardware, allora ho provato a cambiare cavo USB ed è andato tutto bene per circa un mesetto. Adesso il difetto ha ripreso a manifestarsi, ma stavolta ho fatto caso ad una cosa. Questo difetto lo fa solo quando sto usando videogiochi. Sul desktop, con video e musica, non è MAI successo nulla anche dopo 12 ore di riproduzione ininterrotta. Solo quando avvio un gioco la lucetta unlock comincia ad accendersi e l'audio a saltare e sparire del tutto. Tra l'altro, quando succede questo, il gioco comincia a bloccarsi o ad andare a scatti. Per questa periferica uso i driver XMOS XHRA-2HPA 4.13.0.36007 (è l'unica sigla di riferimento che ho trovato), perché quelli proprietari di Topping non funzionano su Win10. Uso questi drivers da quando ho acquistato il DAC e, come dicevo, per mesi non mi ha dato problemi. Avete idea di come venire a capo di questo problema?