PDA

View Full Version : WaterBlock HD7950

soleluna84x
23-05-2020, 21:10
Buonasera a tutti,
ho deciso di convertire la mia "vecchia" (ma ancora performante) HD7950 a liquido, avendo già un impianto a liquido mi è bastato comprare solo il waterblock...e qui viene il bello poichè scopro che non esiste un WB specifico fullcover compatibile con la mia scheda ( Sapphire HD7950 Dual-X Flex Edition OC 11196-17 ). Dunque dopo alcune ricerche mi imbatto in questo prodotto qui:

https://www.ekwb.com/custom-loop-configurator/upload/pictures/medium_thumbnails/ek-vga_supremacy_cp_800.jpg

(specifiche: https://www.ekwb.com/shop/ek-vga-supremacy )

e pensando di aver risolto il problema decido di acquistarlo.
Monto il tutto delicatamente, metto pasta siliconica di ottima qualità ma poi arrivano i problemi...
In sostanza a riposo (Idle) con le frequenze 500GPU e 1250memo la scheda sta fresca sui 38°...ma appena lancio una qualsiasi applicazione che richiede un aumento delle frequenze (senza overclock, solo ciò che è previsto della casa madre) e le frequenze passano a 925GPU e 1250memo la temperatura della GPU in pochi secondi schizza a temperature estreme, arrivando a superare anche i 90° , quando con il dissi originale non superava gli 80°.
Qualcuno mi sa dare una spiegazione??:muro:

FedeG
25-05-2020, 19:21
come gestisci la portata di liquido ? raggiungi quelle temperature con la pompa al massimo ?

soleluna84x
28-05-2020, 23:37
come gestisci la portata di liquido ? raggiungi quelle temperature con la pompa al massimo ?

Ti ringrazio per la risposta.
Ho risolto il problema, in sostanza il WB "poggiava" sulla cornice esterna al core, lasciando qualche decimo di millimetro tra la superfice del core e il WB.
Ho risolto interponendo tra core e WB un lamierino da 0,5mm di rame, accuratamente tagliato a misura perfetta del core, smussato spianato e lucidato a specchio con carta da smeriglio 1000-2000 e 5000. 20 min di lavoro e problema risolto!
Pasta termica e via...
Adesso sto a 30° in Idle e max 44° a pieno carico con overclock stabile a 1200mhz...questa VGA da ancora soddisfazioni!:D
Qui è ancora un pò grezzo lo stavo definendo:

https://i.postimg.cc/dV4HPWHG/image1.jpg

19giorgio87
02-06-2020, 16:11
domanda: le memorie stanno fresche con raffreddamento passivo? che temperature danno?

soleluna84x
02-06-2020, 20:02
domanda: le memorie stanno fresche con raffreddamento passivo? che temperature danno?

No, scaldano da paura anche intorno a 90 gradi e oltre...ma scaldavano da paura anche prima. Infatti sulle frequenze delle memorie non ho toccato nulla.
Anzi se avete consigli su come migliorare il raffreddamento ve ne sarei grato, al momento il tutto è affidato a quella piastra di metallo nera che si vede in foto...

19giorgio87
02-06-2020, 22:18
No, scaldano da paura anche intorno a 90 gradi e oltre...ma scaldavano da paura anche prima. Infatti sulle frequenze delle memorie non ho toccato nulla.
Anzi se avete consigli su come migliorare il raffreddamento ve ne sarei grato, al momento il tutto è affidato a quella piastra di metallo nera che si vede in foto...

se non trovi il wb intero, puoi piazzarci una ventola. oppure quei mini dissipatori che hanno il pad termico adesivo