PDA

View Full Version : AMD Big Navi: le varianti di scheda appaiono online e sono molte

Redazione di Hardware Upg
23-05-2020, 15:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/amd-big-navi-le-varianti-di-scheda-appaiono-online-e-sono-molte_89608.html

Una indiscrezione, non confermata da AMD, indica le varie declinazioni di GPU Navi 21 con architettura RDNA2 che AMD potrebbe rendere disponibili a partire dal mese di settembre

Click sul link per visualizzare la notizia.

nickname88
23-05-2020, 16:21
Si spera sia cannata l'associazione ipotizzata.
Altrimenti in pratica la fascia alta sarebbe scoperta di nuovo.

ionet
23-05-2020, 16:57
navi 21 dovrebbe essere big navi,e dovrebbe,si spera,uscire durante l'autunno
quindi la fascia alta e' coperta

la tabella riporta solo un commento per spiegare le sigle xtx,xt,xl,xe,non che sostituisce in prestazioni le vecchie navi 10

e' in dubbio invece navi 22 e navi 23,quest'ultime mi sa tanto che le vedremo nel 2021 inoltrato visto che hanno intravisto un navi 10 refresh

nickname88
23-05-2020, 17:00
navi 21 dovrebbe essere big navi,e dovrebbe,si spera,uscire durante l'autunno
quindi la fascia alta e' coperta

la tabella riporta solo un commento per spiegare le sigle xtx,xt,xl,xe,non che sostituisce in prestazioni le vecchie navi 10

e' in dubbio invece navi 22 e navi 23,quest'ultime mi sa tanto che le vedremo nel 2021 inoltrato visto che hanno intravisto un navi 10 refresh
La fascia che ricopre oggi la 5700XT è una fascia medio-alta, la fascia alta è quella che ricopre Radeon 7.
Poi immagino che la fascia delle Ti rimarrà probabilmente ancora alla mercè del competitor gratuitamente.

ninja750
23-05-2020, 17:06
pensavo che "big navi" fosse già rdna2

Bluknigth
23-05-2020, 17:18
Temo siano coscienti che nVidia ha le serie 8 non raggiungibili è che farà uscire la nuova architettura appena dopo che AMD avrà pronte le due.

Spero che AMD abbia nel cassetto qualche sorpresa, perché se nVidia mantiene le promesse le cose potrebbero essere peggiori che nel periodo Polaris.

ionet
23-05-2020, 19:40
se le indiscrezioni sono vere ci sono tre progetti navi2x Rdna2
navi 21 con un die da 505mm2
navi 22,die da 340mm2
e navi23 con un die da 240mm2,simile a navi 10
se il piu' piccolo sostituisce navi 10,e dovrebbe ,lo si da per scontato grazie a Rdna2,essergli superiore e forse con RT o no,non si sa,ma comunque lascia presagire delle ottime prestazioni e RT con i due piu' grandi
fascia lasciata scoperta o con prodotti poco convincenti da tempo

poi se nvidia rilascia un'altra portaerei da 7/800mm2,e se lo puo' permettere e' il suo core business quindi deve,poi non riconciamo la lagna ma quanto corre,quanto e' fica..e ma quanto costa.. e' tutta colpa di amd che non gli fa' concorrenza
purtroppo dopo sembra che tutto cio' che non va come la 3080ti,diviene caccapupu',ma che centra:doh:

affari di nvidia se investe in portaerei,quei chip sono cari perche appunto sono progettati per il settore pro,poi se finisce nel gaming e piu' per marketing
ma veramente si crede che chip del genere,con basse rese,costati molto cari
vengono messi in saldo nel mercato gaming e rischiare inevitabilmente una elevatissima richiesta e il tutto esaurito ovunque,di certo non rischiano una carenza e mettere in crisi un settore molto piu' proficuo,tesla,datacenter etc

semplicemente,se e' la migliore la si trova perche cara,e oltre a rientrarci con le spese e guadagnarci anche,ne va d'immagine e le richieste sono basse
ma se succedesse l'impossibile,big navi risultasse eccezionale a tal punto da raggiungere big Ampere con un progetto piu' economico,da mettere alle spalle al muro nvidia..
semplicemente big Ampere dal mercato sparira' per non intaccare il mercato pro,le rese sono quelle che sono,la massimo qualcuna come mosca bianca
oppure sara amd ad alzare il prezzo e nvidia si accoda,e tutti inca22ati per il cartello:asd:

morale,la fascia estrema o costa molto cara o sparisce,non raccomandatevi alla concorrenza

demonsmaycry84
23-05-2020, 19:49
bene l'esclusiva console temporale sta finendo? finalmente potremmo averle anche noi :D

Bradiper
23-05-2020, 21:07
A me pare che le schede per iMac pro siano già delle piccole bestie.
Mi lascia perplesso il fatto che non ci sia una scheda nel segmento delle 2080...

Bradiper
23-05-2020, 21:12
Credo anche che amd non tema la fascia alta, le nuove 3000, la fascia alta partirà almeno da 1300 per superare i 1500.. Roba da pochi pazzi.

al135
24-05-2020, 09:31
Credo anche che amd non tema la fascia alta, le nuove 3000, la fascia alta partirà almeno da 1300 per superare i 1500.. Roba da pochi pazzi.

forse tu ti riferisci alla fascia enthusiast, ma non credo che supereranno i 1300 per quella
la fascia alta attuale è la 2080 super
che si aggira fin dall'inizio a 800 € e piu o meno rimarra' su questi prezzi, spero.

ningen
24-05-2020, 10:45
Sono molto curioso di vedere big navi cosi come Ampere di Nvidia.
Il fatto che, dopo parecchi anni in cui questo non si verifica, sembra che escano pressapoco nello stesso periodo è interessante. Dopo anni in cui è venuta a mancare la possibilità di scelta nelle soluzioni nuove, finalmente sembra che si ritorni ad una situazione normale.
Seguendo quanto dice la notizia è probabile che AMD segua la stessa strategia usata da Nvidia all'uscita delle RTX 20X0, cioè 3 gpu senza supporto al Raytracing che andranno a comporre la fascia media, bassa (visto che a quanto pare saranno dei rebrand delle RX 5700 XT e delle 5600XT) e mobile, mentre i modelli di punta avranno supporto al Raytracing (lo do per scontato visto che si parla da tempo di console con il supporto al raytracing) e formeranno la fascia medio-alta, alta ed enthusiast.

lucusta
24-05-2020, 13:50
Spero che AMD abbia nel cassetto qualche sorpresa, perché se nVidia mantiene le promesse le cose potrebbero essere peggiori che nel periodo Polaris.

nvidia non ha promesso nulla (sono i suoi fanboys che sperano accanitamente che faccia come ha sempre fatto di solito), e "il periodo polaris" difficilmente si ripresenterà, in quanto oggi siamo fermamente sulle API a basso livello che avvantaggiano quell'architettura.
tanto che ad oggi polaris ancora è vivo, mentre non si può certo dire la stessa cosa di Pacal, ormai agonizzante proprio a causa del cambio di API che si stà assistendo (e che verrà ulteriormente ampliato con le nuove console ed i nuovi motori grafici di nuova generazione).

bagnino89
25-05-2020, 09:53
nvidia non ha promesso nulla (sono i suoi fanboys che sperano accanitamente che faccia come ha sempre fatto di solito), e "il periodo polaris" difficilmente si ripresenterà, in quanto oggi siamo fermamente sulle API a basso livello che avvantaggiano quell'architettura.
tanto che ad oggi polaris ancora è vivo, mentre non si può certo dire la stessa cosa di Pacal, ormai agonizzante proprio a causa del cambio di API che si stà assistendo (e che verrà ulteriormente ampliato con le nuove console ed i nuovi motori grafici di nuova generazione).

Sì, la mia GTX 1080 non ce la fa proprio più, poverina... Che sciocco sono stato a prendere una Nvidia. Da oggi in poi solo AMD, promesso.

al135
25-05-2020, 11:52
Sì, la mia GTX 1080 non ce la fa proprio più, poverina... Che sciocco sono stato a prendere una Nvidia. Da oggi in poi solo AMD, promesso.

certi commenti senza senso ignorali dammi retta... quando il culo brucia la bocca sparla :ciapet:

" sono i suoi fanboys che...." -cit-

bagnino89
25-05-2020, 12:09
certi commenti senza senso ignorali dammi retta... quando il culo brucia la bocca sparla :ciapet:

" sono i suoi fanboys che...." -cit-

Io aspetto sempre speranzoso il suo ban, ma penso che ci voglia un'intercessione divina. Anche se poi ce lo ritroveremmo come "robertino" (vedi deliri su THW), quindi alla fine non cambierebbe granché.

StylezZz`
25-05-2020, 13:36
Forse si riferiva alle GTX 1050/Ti e 1060 3GB.

nickname88
25-05-2020, 14:09
tanto che ad oggi polaris ancora è vivo, mentre non si può certo dire la stessa cosa di Pacal, ormai agonizzante proprio a causa del cambio di API che si stà assistendo (e che verrà ulteriormente ampliato con le nuove console ed i nuovi motori grafici di nuova generazione).Certo che non ti stanchi mai di sparare balle eh ?

(sono i suoi fanboys che sperano accanitamente che faccia come ha sempre fatto di solito)Se la mia vista non mi inganna TU stai appena dando del fanboy ad altri ? PROPRIO TU !? Che sei l'ultimissimo degli utenti quì dentro che dovrebbe parlare di fanboysmo.

bagnino89
25-05-2020, 14:20

Anche in quel caso, parlare di "agonizzante" mi sembra del tutto fuori luogo.

nickname88
25-05-2020, 14:28
Non credo proprio :asd:

StylezZz`
25-05-2020, 16:47
Anche in quel caso, parlare di "agonizzante" mi sembra del tutto fuori luogo.

In quel caso avrebbe ragione, ormai quelle schede fanno fatica a 1080p con i nuovi giochi (a meno che non vuoi scendere di molto con i settaggi video), a differenza delle polaris. I 3GB della 1060 sono limitanti, e la 1050 Ti non riesce più a tenere il passo. La 1050 liscia lasciamo perdere proprio.

La cosa buffa è che c'è ancora gente che le acquista nuove, a un prezzo a dir poco ridicolo :asd:

bagnino89
25-05-2020, 19:04
In quel caso avrebbe ragione, ormai quelle schede fanno fatica a 1080p con i nuovi giochi (a meno che non vuoi scendere di molto con i settaggi video), a differenza delle polaris. I 3GB della 1060 sono limitanti, e la 1050 Ti non riesce più a tenere il passo. La 1050 liscia lasciamo perdere proprio.

La cosa buffa è che c'è ancora gente che le acquista nuove, a un prezzo a dir poco ridicolo :asd:

Eh vabbè, chi a suo tempo prese una 1060 3 GB evidentemente avrà fatto le sue valutazioni.