PDA

View Full Version : Consiglio budget 500e (ufficio) oppure 900e (editing foto)

pureandeasy
23-05-2020, 09:33
buongiorno a tutti
ieri improvvisamente il mio vecchio portatile è defunto all'improvviso: ho quindi la necessità di acquistare un nuovo notebook.

Sono indeciso tra due opzioni:

- budget 500 euro: per un computer di solo uso ufficio (windows, internet e poco di più)

- budget 900 euro: per un notebook che mi consentisse anche editing fotografico con Photoshop et simila.
Mi chiedo se con un simile budget è possibile acquistare qualcosa che possa soddisfare realmente questa mia esigenza da amatore (cosa attualmente non più fattibile sul oc fisso, ormai lento e con troppi anni sulle spalle), in caso contrario preferire rimanere su un budget più limitato.

In entrambi i casi il monitor non sarebbe una priorità (almeno 15''; avrei comunque sempre la possibilità di collegarlo al monitor esterno).

Il peso non è un problema perchè il computer non ho la necessità di trasportarlo.

Grazie anticipatamente per le indicazioni!

=Kraven83=
23-05-2020, 19:32
buongiorno a tutti
ieri improvvisamente il mio vecchio portatile è defunto all'improvviso: ho quindi la necessità di acquistare un nuovo notebook.

Sono indeciso tra due opzioni:

- budget 500 euro: per un computer di solo uso ufficio (windows, internet e poco di più)

- budget 900 euro: per un notebook che mi consentisse anche editing fotografico con Photoshop et simila.
Mi chiedo se con un simile budget è possibile acquistare qualcosa che possa soddisfare realmente questa mia esigenza da amatore (cosa attualmente non più fattibile sul oc fisso, ormai lento e con troppi anni sulle spalle), in caso contrario preferire rimanere su un budget più limitato.

In entrambi i casi il monitor non sarebbe una priorità (almeno 15''; avrei comunque sempre la possibilità di collegarlo al monitor esterno).

Il peso non è un problema perchè il computer non ho la necessità di trasportarlo.

Grazie anticipatamente per le indicazioni!

Da quel che ho visto, sì con 900 euro riesci a prendere qualcosa che ha una buona dotazione di RAM e un buon processore per fare fotoritocco amatoriale senza che ti vengano i capelli bianchi nel frattempo.
Ad esempio un Asus Vivobook 15 A512 con processore Ryzen 3500U, 8 gb di RAM viene 599 su amazon.
Oppure HP 15cw1043nl con le stesse caratteristiche a 629 sempre su amazon.
Oppue lato Intel, Acer Aspire 3 A315 53G 8071 a 688 su amazon con CPU i7 8550U.

Certo mi viene da chiederti se non sia il caso di prendere un fisso dato che non hai necessità di trasportare il PC e che hai già un monitor esterno (con le dimensioni delle foto che si scattano adesso, lavorare su un 15 pollici è veramente sacrificato).
Te lo dico perché potresti risparmiare un bel po'.

pureandeasy
23-05-2020, 20:06
Ho la necessità di avere un portatile perché durante la settimana lo userebbe mia madre (internet e uso ufficio) e preferirebbe un computer da spostare per casa.
Nel weekend lo prenderei in prestito per il photo editing: con il mio fisso ormai è ingestibile.

Quelli che mi hai suggerito, reggerebbero i principali programmi di fotoritocco?

Se optassi solo per uso ufficio, dici che potrei puntare a spendere meno??