PDA

View Full Version : Monitor nero problema


GiorgioParker
22-05-2020, 18:32
Buonasera a tutti, vi racconto molto breve cosa è successo ieri sera, ero come sempre al pc a videogiocare normalmente, spengo il computer per andare a dormire e tutto funzionava. Stamattina vado ad accenderlo, si accende ma rimane il monitor nero, tastiera e mouse spenti. Faccio un po’ di ricerche e molti dicono: alimentatore, ram o motherboard. L’alimentazione non potevo provarla dato che non è un altro però ho tolto una ram, provo e si riaccenda e funziona correttamente... Veramente può essere la ram che ho tolto al primo colpo? O è l’alimentatore che non riesce a tenere tutto?

Vi lascio le specifiche del pc:
CPU: I5 2500k 3.5
MB: Intel Bearup Lake DH67BL
Chip: Intel Sandy Bridge SugarBay
RAM: 8 (gb) ora 4 SK hynix pc3 12800u
VGA: Sapphire R9 270 2gb DDR5
Alimentatore senza marca da 600w

Grazie mille a tutti.

alecomputer
22-05-2020, 20:08
Lo schermo nero puo apparire per molti motivi , di solito e sempre colpa di qualche componente hardware .
Nel tuo caso e molto probabile che il problema sia stato causato da un falso contatto sullo slot della ram . Se e questo il caso basta che stacchi e riattacchi i moduli ram per fare funzionare di nuovo il pc .
Se non risolvi staccando le ram devi verificare anche altri componenti hardware , compreso l' alimentatore .

GiorgioParker
22-05-2020, 20:11
Allora io ho solo staccato uno slot e si è riacceso. Ora posso provare a rimetterla. Ma se dovesse funzionare con tutte e 2 cosa faresti scusa? Le cambieresti o lasceresti tutto uguale? Non si potrebbe danneggiare qualcosa?

alecomputer
22-05-2020, 21:36
Il problema delle ram che hanno falsi contatti e un problema abbastanza comune , ed e dovuto a polvere , alle vibrazioni delle ventole e alla temperatura all' interno del pc .
Se e questo il tuo problema basta che pulisci il pc piu spesso dalla polvere e in caso aggiungi una ventola al case per migliorare la temperatura interna del pc .
In caso puoi anche fare una verifica con il programma memtest per verificare che tutti i moduli di ram funzionino bene senza errori .