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View Full Version : NVIDIA GameGAN, come l'IA può sostituire il motore grafico


Redazione di Hardware Upg
22-05-2020, 14:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/nvidia-gamegan-come-l-ia-puo-sostituire-il-motore-grafico_89560.html

NVIDIA ha presentato i risultati della sua ricerca sulle "generative adversarial network" e ci spiega come l'intelligenza artificiale può prendere il posto dei tradizionali motori grafici

Click sul link per visualizzare la notizia.

aldo87mi
22-05-2020, 15:47
Il futuro è nell'intelligenza artificiale. Fa bene Nvidia a investire su questo. Già con il DLSS abbiamo visto di cosa è capace l'intelligenza artificiale con le reti neurali e il miglioramento che c'è stato con il DLSS 2.0 è stato immenso. La possibilità di far apprendere tale rete in base all'esperienza, "allenare" la mente alla base dell'intelligenza artificiale, è veramente notevole

CrapaDiLegno
22-05-2020, 16:07
Io però ho il timore di quello che si andrà a delegare alla IA.
Non è una cosa infallibile e sopratutto non è una cosa neutrale nelle scelte, ma dipende da come la si è allenata, perché di intelligenza ha ben poco.
Bisogna comprendere questo prima di cominciare a pensare di affidarle qualcosa di più che semplici aiuto o supporto a processi complessi da svolgere "a mano" ma che vanno comunque svolti "a mano".

mmorselli
22-05-2020, 17:40
Il futuro è nell'intelligenza artificiale. Fa bene Nvidia a investire su questo.

Anche perché il Ray Tracing è un'arma a doppio taglio. Mentre il limite per lo shading è virtualmente infinito, più voglio che una scena sia complessa e più mi serve hardware potente per gestirla, con RT la potenza di calcolo dipende sostanzialmente dalla risoluzione e dalla precisione, oltre che dal frame rate desiderato. Questi tre valori hanno un limite oltre il quale salire diventa inutile, il 16K a 240Hz dubito possa essere più attraente dell'8K a 120Hz. La complessità della scena non incide molto nel Ray Tracing.

Solo con l'AI i produttori di GPU potranno garantirsi altri 20 o 30 anni almeno di crescita continua, con utenti a cui non basta mai. AI che ovviamente non servirà solo ad aiutare il calcolo grafico, ma anche a creare giochi più realistici e imprevedibili.