PDA

View Full Version : problema installazione windows 10 riavvio continuo

cadeidavide
21-05-2020, 20:06
ho montato un ssd samsung su un vecchio portatile samsung r610 e devo installare windows 10 da zero su ssd pulito.
ho scaricato l'ultima versione dal sito microsoft ed ho creato una penna usb con media creation tool di microsoft. metto il boot del bios sulla chiavetta e parte correttamente l'installazione di windows. fa la prima parte di installazione correttamente fino al riavvio del sistema e dopo il riavvio di solito dovrebbe farmi impostare tutte le impostazioni tipo cortana privacy eccetera. purtroppo al riavvio riparte installazione ancora dall'inizio , se tolgo la chiave al riavvio continua a far partire la schermata di windows e poi si riavvio di continuo.
ho messo il primo boot su usb e poi sull'ssd.
in pratica il pc funziona senò non arriverebbe alla fine dell'installazione ma al riavvio non parte mai. ho pensato e controllato il bios più volte ma non capisco dove sbaglio... qualcuno ha dei suggerimenti?
grazie

alecomputer
22-05-2020, 19:36
E probabile che il problema sia solo che al 1° riavvio il pc deve avviarsi dal disco ssd e non da pendrive . La pendrive deve comunque rimanere inserita altrimenti l' installazione non puo continuare .
Per risolvere durante il 1° avvio devi premere il tasto che permette di scegliere con quale dispositivo avviare il pc , o in alternativa entri nel bios e cambi il 1° dispositivo di avvio su ssd .

slize
22-05-2020, 19:58
ho montato un ssd samsung su un vecchio portatile samsung r610 e devo installare windows 10 da zero su ssd pulito.
ho scaricato l'ultima versione dal sito microsoft ed ho creato una penna usb con media creation tool di microsoft. metto il boot del bios sulla chiavetta e parte correttamente l'installazione di windows. fa la prima parte di installazione correttamente fino al riavvio del sistema e dopo il riavvio di solito dovrebbe farmi impostare tutte le impostazioni tipo cortana privacy eccetera. purtroppo al riavvio riparte installazione ancora dall'inizio , se tolgo la chiave al riavvio continua a far partire la schermata di windows e poi si riavvio di continuo.
ho messo il primo boot su usb e poi sull'ssd.
in pratica il pc funziona senò non arriverebbe alla fine dell'installazione ma al riavvio non parte mai. ho pensato e controllato il bios più volte ma non capisco dove sbaglio... qualcuno ha dei suggerimenti?
grazie

vorrei aggiungere al suggerimento di alecomputer
essendo un samsung con F2 entri nel bios e imposti l'ssd come primario nel boot
e dovrebbe essere F10 ( se ricordo bene ) il boot menu, e li selezioni la penna usb

cadeidavide
23-05-2020, 18:08
le ho provate tutte , ho notato che quando arriva a installare le periferiche dopo il riavvio dell'installazione di windows va in crash. ho cercato qua e la e pare che ci sia un cip di una periferica broadcom incompatibile che causa il crash. ho installato windows 7 64 bit al primo colpo senza problemi.

alecomputer
23-05-2020, 20:15
Se e un problema di compatibilita puoi provare a installare in un altro modo :
Prendo il disco fisso ssd e lo metti su un altro pc funzionante come disco primario ( e stacchi tutti gli altri dischi originali del pc ) , quindi ci installi windows 10 , al termine dell' installazione rimetti il disco fisso nel portatile .