View Full Version : Configurazione per studio di architettura - budget 4500 euro
Ciao a tutti, un mio conoscente che ha uno studio di architettura mi ha chiesto consiglio riguardo ad una build per il suo lavoro in modo anche da far un raffronto rispetto ad una workstation Hp, Dell e similari fatte e finite che secondo me hanno prestazioni inferiori rispetto ad un assemblato fatto bene visto il budget a disposizione.
I programmi che usa sono:
- Lumion 10 PRO
- Rhinoceros
- Sketchup
- 3ds Max
- Pacchetto Adobe
Ora, io ho assemblato parecchi computer negli ultimi 10 anni ma mai di questo livello, quindi per evitare di dirgli stupidaggini mi rivolgo a voi del forum che magari avete esperienza a riguardo.
Facendo una rapida ricerca degli "High-end requirements" troviamo requisiti piuttosto elevati (almeno per Lumion):
- Scheda video da +11gb di Vram e piú di 16.000 punti su G3D Mark
- 64gb di ram
Detto questo quale sarebbe la configurazione migliore per i software sopra elencati per avere le prestazioni massime accorciando il piú possibile i tempi di rendering ? (il tempo é denaro come si suol dire)
- Intel (i9 - xeon) o Amd (ryzen 9 - threadripper)?
- Scheda video Nvidia (Quadro RTX 5000, Rtx 2080ti o altro?)
- 64gb di ram o 128gb? (devono essere ECC? Meglio frequenze alte o clock bassi?)
- SSD NVMe PCIe 4.0 ?
- Alimentatore 80+ gold/platinum/titanium, di solito monto EVGA o Seasonic ma anche altre marche son ben accette.
Ringrazio tutti anticipatamente :)
celsius100
21-05-2020, 18:30
Ciao
In questi casi bisogna far attenzione all'assistenza, sai chi seguirà poi la workstation?
Vuole comprare da un negozio fisico a sua citta coso da avere supporto direttamente da loro oppure prendere online il tutto? Esiste anche una via di mezzo come comprare i pezzi e farlo assemblare e seguire da un tecnico vicino casa
La mia proposta:
Case Corsair Graphite 760T V2 Big Tower nero/bianco Window€ 184,10
Alimentatore Be Quiet Straight Power 11 1000W€ 183,80
Scheda Madre ASRock X570 Taichi AMD AM4€ 314,20
CPU AMD Ryzen 9 3950X AM4 3,5GHz 64MB Cache Box€ 725,00
RAM G.Skill RipJaws V Series DDR4 3200MHz 128GB (4 x 32GB) CL16 Nero€ 574,20
Dissipatore CPU a liquido freon Fractal Design Celsius S36€ 134,60
SSD Samsung 970 Evo Plus M.2 1 TB PCIe 3.0 V-NAND MLC NVMe€ 210,00
Hard Disk Interno 3,5" Toshiba P300 3TB SATA III€ 61,60
Scheda Video GAINWARD NVIDIA GeForce RTX 2080 Ti Phoenix GS 11264 MB GDDR6€ 1.194,70
Spedizione € 15,90
Totale€ 3.598,10
Ciao
Esiste anche una via di mezzo come comprare i pezzi online e farlo assemblare e seguire da un tecnico vicino casa
Quest'ultima, l'assistenza poi gliela faccio io che ho partita iva come consulente informatico a domicilio (non posso fare vendita), visto mi conosce da tempo mi ha fatto questa proposta, ma siccome principalmente seguo privati con pc da gaming o piccoli uffici dove hanno i tipici pc per la segretaria da 500 euro mi son voluto informare bene prima qui sul forum per evitare di dirgli castronerie.
La mia proposta:
RAM G.Skill RipJaws V Series DDR4 3200MHz 128GB (4 x 32GB) CL16 Nero€ 574,20
Hard Disk Interno 3,5" Toshiba P300 3TB SATA III€ 61,60
Scheda Video GAINWARD NVIDIA GeForce RTX 2080 Ti
Mettere in caso 64gb di ram a 4000mhz cl18 visto la mobo li supporta porterebbe vantaggi in termini di velocitá rispetto a 128gb a 3200mhz cl16? O le differenze sono minime?
Per il Toshiba non sarebbe meglio X300?
Meglio quindi la 2080 Ti rispetto alla Quadro RTX 5000 per quei software?
Altre idee?
La velocità delle memorie dipende dal processore e a quando lavora lui, che al max con ryzen non si hanno benefici oltre le 3600mhz; ....anche io avrei messo ram un pò più veloci delle 3200mhz , ma ho cercato di stare sui 128GB; se credi che possono bastarti allora vai di 64GB.
Per quanto riguarda le varie tipologie di schede da ''lavoro'' e da ''gioco'' diciamo così bisognerebbe entrare più nello specifico se possono abbisognarne maggiormente l'una che l'altra tipologia.
Cioè da un punto di vista teorico/potenza/prezzo, sono ''farcite'' di potenza, la differenza sta che con le schede da ''lavoro'' ci sono tutta una serie di ottimizzazioni e driver che trovano maggior ''appoggio'' ....quindi bisogna vedere se magari altri tuoi colleghi che usano quei programmi hanno visto un maggior giovamento ....perchè ovviamente costano pure di più.
Scheda Video PNY Quadro RTX 5000 16384 MB GDDR6 4x DP USB-C€ 2.009,70
...già ad esempio il fatto che abbia 16GB di memoria già ne rappresenta un motivo che giova in determinati ambiti-programmi/elaborazioni ....
celsius100
22-05-2020, 19:17
beh in tal caso va bene un pc da assemblare
la proposta di affia va benone, come ram anche io in realta sarei partito con 64gb
come potenza di calcolo sono molto simili rtx5000 ed rtx2080 super
x cui in effetti dato che la maggiorparte di quei software nn trae particolare giovamento da una quadro spendere meno della metà x la super nn sarebbe male, entro fine anno arriveranno le schede di nuova generazione che pare faranno un bel balzo in avanti x cui mi terrei del budget x upgrade futuri
Ottimo, grazie mille per i consigli :) , riguardo le ram con le schede madri moderne non ci dovrebbero essere problemi riguardo Single Rank e Dual Rank, almeno da quello che vedo sulla Taichi per i processori Matisse, giusto?:
https://www.asrock.com/mb/Memory/4xMatisse-3200-2667.png
In teoria anche mettendo ram con frequenze alte una volta popolati i 4 slot vengono limitate a 2933 o 2667mhz (con il bios settato in auto) quindi sarebbe comunque inutile comprare 4 banchi con piú di 3200mhz (magari overcloccate a mano reggerebbero comunque ma qui puntiamo al rock solid visto i rendering sono intensivi e durano anche ore)
Per la scheda video ok gli propongo anche la 2080 super, poi magari a fine anno la sposta su una workstation secondaria e sulla primaria monta una top di gamma di fine anno.
Phantom II
23-05-2020, 15:57
Personalmente, per macchine votate all'uso indicato, un assemblato non lo prenderei in considerazione. In questi contesti, a mio parere, va preferito il supporto che è in grado di fornire Dell o HP di turno, con 4/5 anni di garanzia in loco, ed eventuale protezione contro i danni accidentali che potrebbe subire la workstation.
celsius100
23-05-2020, 17:13
hanno testato anche kit di ram da 4 moduli che vanno a frequenza piu alte
https://www.asrock.com/mb/amd/x570%20taichi/#MemoryMS
se guardi la lista qvl
tipo le HX434C16FB3K4/32
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.