PDA

View Full Version : Edge, il browser di Microsoft, arriva anche su Linux: ecco il primo (breve) avvistamento

Redazione di Hardware Upg
21-05-2020, 14:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/edge-il-browser-di-microsoft-arriva-anche-su-linux-ecco-il-primo-breve-avvistamento_89562.html

Durante il primo giorno della conferenza Build 2020 degli sviluppatori è stata mostrata una versione inedita del browser Edge funzionante su ambiente Linux

Click sul link per visualizzare la notizia.

Fantapollo
21-05-2020, 14:26
Tanto è solo un rebranding di chromium

marcram
21-05-2020, 14:52
...gli utenti Linux, che stanno ancora aspettando di mettere le mani sul nuovo software basato su Chromium.
...sì, certo....

jepessen
21-05-2020, 15:26
Tanto è solo un rebranding di chromium

Tu si che ne capisci di browser...

Nenco
21-05-2020, 15:46
Se supportasse l'accelerazione hardware per il video decoding potrebbe essere interessante farsi uno Stadia box, Chrome a quanto pare non supporta l'accelerazione in linux

biometallo
21-05-2020, 17:50
Chrome a quanto pare non supporta l'accelerazione in linux

Ni, in effetti ufficialmente non c'è e non è nemmeno in sviluppo ma pare che la cominity abbia già prodotto la patch dal 2017

Ho appena seguito questa guida su Linux mint 19.3

https://www.linuxuprising.com/2018/08/how-to-enable-hardware-accelerated.html

e andando su chrome://gpu/ ottengo:

Graphics Feature Status
Canvas: Hardware accelerated
Flash: Hardware accelerated
Flash Stage3D: Hardware accelerated
Flash Stage3D Baseline profile: Hardware accelerated
Compositing: Hardware accelerated
Multiple Raster Threads: Enabled
Out-of-process Rasterization: Disabled
OpenGL: Enabled
Hardware Protected Video Decode: Unavailable
Rasterization: Software only. Hardware acceleration disabled
Skia Renderer: Enabled
Video Decode: Hardware accelerated
Vulkan: Disabled
WebGL: Hardware accelerated
WebGL2: Hardware accelerated

L'unica rottura è che pare abbia perso la possibilità di sincronizzarmi al mio account google...

Nenco
21-05-2020, 18:43
Si infatti, avevo visto quella guida

marcram
22-05-2020, 10:10
https://techcommunity.microsoft.com/t5/forums/searchpage/tab/message?advanced=false&allow_punctuation=false&filter=location&location=category:MicrosoftEdgeInsider&q=linux

Beh, anch'io e altri aspettavamo che Visualsfm funzionasse su Ati senza Cuda, ma dire che "gli utenti Ati aspettano Visualsfm" sarebbe stato un tantino esagerato...

biometallo
22-05-2020, 10:20
Si infatti, avevo visto quella guida

Comunque alla fine l'ho rimosso perché sul mio pc era di un'instabilità mostruosa, non sono nemmeno riuscito a testarlo in quanto appena aprivo la homepage di youtube la pagina andava in crash, tra l'altro ho provato a reistallare Chonium stabile, ma non mi pare più... così alla fine ho ripiegato su Chrome... :D

Sì, sono un Nabbo senza speranza... :(

Nenco
26-05-2020, 12:54
Comunque alla fine l'ho rimosso perché sul mio pc era di un'instabilità mostruosa, non sono nemmeno riuscito a testarlo in quanto appena aprivo la homepage di youtube la pagina andava in crash, tra l'altro ho provato a reistallare Chonium stabile, ma non mi pare più... così alla fine ho ripiegato su Chrome... :D

Sì, sono un Nabbo senza speranza... :(

Alla fine ho fatto una furbata....

Chromium OS funziona perfettamente
https://www.neverware.com/freedownload#intro-text

woddy68
05-06-2020, 14:40
Se supportasse l'accelerazione hardware per il video decoding potrebbe essere interessante farsi uno Stadia box, Chrome a quanto pare non supporta l'accelerazione in linux

In realtà Chromium supporta l'accelerazione hardware se si utilizza openSUSE.
Infatti openSUSE abilita in modalità predefinita l'accelerazione hardware in Chromium tramite vaapi.
Canvas: Hardware accelerated
Flash: Hardware accelerated
Flash Stage3D: Hardware accelerated
Flash Stage3D Baseline profile: Hardware accelerated
Compositing: Hardware accelerated
Multiple Raster Threads: Enabled
Out-of-process Rasterization: Disabled
OpenGL: Enabled
Rasterization: Software only. Hardware acceleration disabled
Skia Renderer: Enabled
Video Decode: Hardware accelerated
Vulkan: Disabled
WebGL: Hardware accelerated
WebGL2: Hardware accelerated
per avere tutte le funzionalità di Chrome occorre installare anche questi pacchetti aggiuntivi:
chromedriver serve per avere l'integrazione desktop per le web-apps
chromium-ffmpeg-extra sono codec extra
chromium-plugin-widevinecdm serve per visualizzare contenuti protetti da DRM
flash-player-ppapi se ancora hai la necessità di Flash
Alcuni sono presenti nei repository ufficiali, altri nel repository comunitario di openSUSE packman.