PDA

View Full Version : SONO STATO TRUFFATO DA UTENTE "Growan"

aleks_388
21-05-2020, 11:27
Ciao a tutti, sicuramente non è la sezione corretta, e forse non serve a nulla e non voglio ottenere nulla.. ho solo bisogno di SFOGARMI.. cercate di capirmi.
Partiamo dal presupposto che ho da sempre avuto massimo rispetto per il forum e per tutti gli utenti! Non vendo mai nulla su altri canali, ho sempre fatto da 10 anni le mie compravendite qui, perchè ho e avevo una grande fiducia per questa comunità!

mi metto in coda per un monitor su questo thread il 16 aprile che forse qualcuno ricorda (ormai cancellato e poi vi spiego perchè)

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2884268

-Concordiamo prezzo e spedizione, pago con paypal amici ( grave errore ma mi sono voluto fidare )
-L'utente Growan dice di non avere più la scatola originale ma che provvederà a imballare benissimo il tutto.
-Prenoto spedizione assicurata con brt ( la bellezza di 25 euro )

e qui arrivano i primi problemi....

-mi scrive su whatsapp che purtroppo nel consegnare il pacco al corriere... inspiegabilmente l'imballo si apre e cade il monitor rompendosi.
mi chiede di di annullare la spedizione, e mi farà riavere i soldi di paypal.

-annullo la spedizione ( perdendoci 8 euro oltretutto e i 17 restanti me li danno in crediti entro 14 giorni... va beh )

- il giorno dopo gli chiedo quando provvederà a farmi il rimborso e la sera mi dice che il monitor in questione non era il mio... ma un altro.... il mio mi dice che è tutto ok!

- a parte l'enorme scocciatura... riprenoto di nuovo il corriere, altri 25 euro... non lavessi mai fatto.

- arriva il monitor... controllo il pacco con brt esterno perfetto senza il minimo segno... tra l'altro brt ci ha attaccato un foglio gigante con scritto "ASSICURATO" anche il corriere era molto cauto.

- Apro il pacco, il monitor è...............ROTTO, completamente il pannello rotto... imballato purtroppo malissimo... alla minima botta si sarebbe rotto... le pareti dell'lcd erano contro il cartono in pratica... Ho ovviamente tutte le foto dell'apertura del pacco.

- L'utente mi dice in poche parole che non ne vuole sapere... per lui è un problema del corriere...

- sento il corriere, niente.. sulla merce usata non rimborsa nulla.

- rinuncio scocciatissimo e dico a Growan che posterò tutto sul forum.. allora lui mi dice che invece mi rimborserà...
così fa chiudere il post.. fatto ciò magicamente mi blocca su whatsapp, mi blocca il numero di cellulare, infatti se lo chiamo da un altro numero squilla, non risponde alle mail, e credo si sia tolto da forum...

SCUSATE PER LO SFOGO... non voglio ottenere nulla, ma ho sempre avuto grande rispetto di tutti qui.. e mi sono davvero sentito preso in giro !

Gello
21-05-2020, 12:42
Pazzesco, utenti poi iscritti da una vita, fra l'altro vedo che non esiste piu' sul forum, sarebbe interessante sapere (per quanto inutile) se fosse causa ban o abbia richiesto la cosa lui avendo il sedere sporco.

Mi spiace, speriamo almeno i mod riusciranno a controllare eventuali cloni futuri :(

marcof12
21-05-2020, 13:22
Che tristezza. Però scusa: se hai documentato il tutto, una denuncia in ogni caso sarebbe da farla... i dati,0 quantomeno di spedizione e quelli usati per il pagamento, li hai. Metti insieme messaggi, mail e screen di tutto, foto\video di quanto ti ha spedito, delle varie comunicazioni tra annulla\non annulla, e mandagli una raccomandata AR di diffida dicendo che se entro 15gg non ti riaccredita i soldi gli fai una denuncia per truffa. Poi valuterai tu se ne vale la pena ai fini pratici,
Difficile dire se serva a qualcosa, ma tentar non nuoce e soprattutto almeno che non possa pensare di cavarsela tenendosi i soldi senza che non ci sia nessuna conseguenza.
Anche io anni fa presi una bella fregatura qui sul forum, capita purtroppo e fidarsi non sempre è bene. C'è da dire che è comunque un canale molto più sicuro rispetto ad altri. Tramite Subito, marketplace vari o kijiji sono più i contatti per fregarti soldi\dati che gli acquirenti reali.

aleks_388
21-05-2020, 13:40
Guarda volevo lasciar perdere.. ma quasi quasi ci vado in fondo ..mi sono davvero sentito preso in giro ... nel senso che io sono sempre pronto a trovare una soluzione amichevole! invece mi ha proprio truffato! bloccando il mio numero di cellulare e togliendosi dal farum! Comunque mi ha dato come nominativo e indirizzo un altra persona... credo che se faccio la denuncia per diffida a questa persona gli darà ancora più fastidio!! visto che non so il suo cognome! ho solo l'indirizzo mail a cui ho mandato i soldi su paypal.
I moderatori riescono a fornirmi il cognome e qualche info in più? grazie in anticipo

marcof12
21-05-2020, 13:45
contattali in privato, spiega la situazione, manda loro i dati che hai e chiedi loro cosa possono darti o confermare. Nel mio caso non ebbi nulla qui sul forum. Riuscii a procurarmi dati e indirizzi effettivi tramite altri utenti del forum con cui aveva fatto transazioni vendita\acquisto in precedenza quel tizio e successivamente su altri forum. Il resto lo fece la Polizia Postale.

zauberer
21-05-2020, 13:59
Ciao mi spiace leggere ciò... scusa ma visto che hai pagato con paypal aprire una contestazione con loro?

aleks_388
21-05-2020, 14:00
contattali in privato, spiega la situazione, manda loro i dati che hai e chiedi loro cosa possono darti o confermare. Nel mio caso non ebbi nulla qui sul forum. Riuscii a procurarmi dati e indirizzi effettivi tramite altri utenti del forum con cui aveva fatto transazioni vendita\acquisto in precedenza quel tizio e successivamente su altri forum. Il resto lo fece la Polizia Postale.

Grazie mille del supporto! e scusate lo sfogo.. ma ci sono davvero rimasto male... vedere che è "scappato" dal forum e mi ha bloccato il cellulare, mi fa proprio capire di essere stato preso in giro e truffato!

aleks_388
21-05-2020, 14:01
Ciao mi spiace leggere ciò... scusa ma visto che hai pagato con paypal aprire una contestazione con loro?

stupido io che ho fatto pagamento amici

aleks_388
21-05-2020, 14:03
Ho scoperto il cognome Tramite Paypal un passo in più

mattxx88
21-05-2020, 14:07
hai fatto bene a riportare, immensa tristezza visto che è un utente storico, ma ormai non mi meraviglio piu di nulla :rolleyes:

unico appunto che posso farti, io nel momento in cui mi dice che il monitor era un altro gli avrei risposto di mandarmi foto dettagliate con un biglietto riportante nome (nick) data e ora a fianco del materiale
facile che il tutto sia partito gia rotto oltre al pessimo imballaggio

se scopri nome e cognome riporta l'elemento su mercatini fb anche, un pò di merda fa sempre bene

Gello
21-05-2020, 14:08
stupido io che ho fatto pagamento amici

Beh ti sei semplicemente fidato di un utente di vecchia data con migliaia di messaggi (se non erro), alla fine i feedback del forum sono anche fatti per non dover ingrassare di commissioni i vari intermiedari.

Hai fatto quello che la maggior parte di noi avrebbe fatto, anche se sui monitor purtroppo, vista anche la soggettivita' e che comunque sti pannelli ne hanno sempre una, e' sempre un po' piu' rischioso a prescindere...

aleks_388
21-05-2020, 14:13
hai fatto bene a riportare, immensa tristezza visto che è un utente storico, ma ormai non mi meraviglio piu di nulla :rolleyes:

unico appunto che posso farti, io nel momento in cui mi dice che il monitor era un altro gli avrei risposto di mandarmi foto dettagliate con un biglietto riportante nome (nick) data e ora a fianco del materiale
facile che il tutto sia partito gia rotto oltre al pessimo imballaggio

se scopri nome e cognome riporta l'elemento su mercatini fb anche, un pò di merda fa sempre bene

sicuramente infatti è partito già rotto:cry: ma sono stato stupido io... hai ragione mattxx col senno di poi...

marcof12
21-05-2020, 14:15
Beh ti sei semplicemente fidato di un utente di vecchia data (se non erro) con migliaia di messaggi, alla fine i feedback del forum sono anche fatti per non dover ingrassare di commissioni i vari intermiedari.

Hai fatto quello che la maggior parte di noi avrebbe fatto, anche se sui monitor purtroppo, vista anche la soggettivita' e che comunque sti pannelli ne hanno sempre una, e' sempre un po' piu' rischioso a prescindere...

concordo, io ad esempio qui sul forum ed altrove non accetto paypal come metodo. Se potessero evitarlo, sia per costi che per truffe sul venditore irrisolvibili, lo farebbero anche tante ditte che vendono per professione. Eppure io come altri utenti abbiamo fatto buoni affari, reciprocamente, anche per materiali costosi e delicati.
Considera pure che il tizio che ti ha truffato non è detto sia l'utente originariamente registrato qui. Magari qualcuno gli ha rubato i dati dell'account per accedere al forum, vai a sapere... per quello consiglio di mandare diffida all'indirizzo di chi sai tu, ben dettagliata, e nel frattempo preparare tutto per una denuncia alla polizia postale. Se va come va di solito, saranno loro a dirti che la denuncia la fai contro "ignoti". Poi starà loro trovare un volto, nome e cognome.
Questo anche perchè se denunci qualcuno con nome e cognome, che poi non viene condannato per mancanza di prove o altro, tipo prescrizione, facile che ti ri denunci lui se non è un collezionista di atti giudiziari.

Ps: prima di riportare nomi e cognomi in giro e in pubblico occhio, perchè purtroppo tu che hai da pardere, probabilmente a prenderti una contro denuncia per violazione della privacy e diffamazione ci metti poco a quel punto.
Pps: il tizio che individurarono nelle indagini a seguito della mia denuncia, alla prima udienza, dopo 4 anni, non si presentò nemmeno. E di lì a poco subentrò la prescrizione per farlo stare ancora più tranquillo. Inutile dire che i 400€ li ho rivisti col binocolo.

mattxx88
21-05-2020, 14:22
le denunce su ste truffarelle oggi in italia valgono come la carte igienica che uso regolarmente ogni sera, il sistema è troppo goffo e ingolfato per ste cose :stordita:

detto ciò, la mail paypal è cosi personale e difficile da "bucare" che se dovesse scoprire nome e cognome tramite quella sicuramente il titolare è nel giro della ruberia di galline attuata, se non proprio quel pagliaccio di growan

XEV
21-05-2020, 14:35
Anche io, se non erro, ricordo che growan aveva molti feed positivi, scriveva molto sul forum fino a pochi mesi fa se non sbaglio, thread nvidia etc.
Ti dico che allo stesso tempo il pagamento paypal, per chi vende, può essere oggetto di rotture di scatole,se non di più, se si incontrano utenti "furboni". In genere non accetto mai paypal proprio per questo. è sempre un atto di fiducia che si fa quando si acquista tramite privati

aleks_388
21-05-2020, 14:50
Non avrei mai pensato di dover arrivare a denunciare qualcuno! sopratutto qui sul forum... mi piacerebbe capire se oltre che ad avermi bloccato il cellulare, come mai è sparito dal forum, si è cancellato ? aspetto i moderatori per capire l'accaduto

We3D
21-05-2020, 16:18
vabbe i soliti idioti che rovinano sempre tutto... Hw ha un grande mercatino e sopratutto utenti seri e molto preparati, poi ci sono sti 4 pezzi di M che appunto rovinano tutto!! Mi dispiace tanto per te, ma non usare mai più per il pagamento paypal amici e parenti, io non lo userei neanche per amici e parenti reali :muro: è successo anche a me in passato di perdere una somma per me importante, per altri non sono niente, ma acquistai una cpu 3770 a 150E e mi arrivò un i7 920 per altro non funzionante, avevo pagato come a/p e non ho mai rivisto i soldi ma una denuncia l'ho fatta, dovresti avere tutti i dati no? Magari quando si vede recapitare la lettera dell'avvocato ci fa un pensierino a risarcirti ... Purtroppo capita e capisco benissimo come ti senti... Un grande saluto e in bocca al lupo , speriamo che in un modo o nell'altro si risolva qualcosa!

aleks_388
21-05-2020, 16:33
Si ho imparato la lezione del pagamento.. tra l'altro sono andato a controllare i messaggi in pvt, e in effetti mi aveva detto che accettava solo paypal pagamento amici!!! ma io non ci avevo dato importanza... avevo piena fiducia....guarda caso....

batou83
21-05-2020, 19:25
Si ho imparato la lezione del pagamento.. tra l'altro sono andato a controllare i messaggi in pvt, e in effetti mi aveva detto che accettava solo paypal pagamento amici!!! ma io non ci avevo dato importanza... avevo piena fiducia....guarda caso....

Mi spiace per l'accaduto, anche io una volta ho ricevuto una truffa con paypal amico però non qui sul forum. Finchè si rimane tra persone serie e di fiducia, come dovrebbe essere nel forum con utenti con diverse trattative alle spalle, si può usare questa modalità di pagamento, anche perchè non so quanto convenga perdere la reputazione di venditore e rischiare anche una denuncia per 200 euro :doh: