PDA

View Full Version : Toshiba L50 - RTC battery is low.


Andrea_1971
21-05-2020, 09:56
Buongiorno,
siete la mia ultima speranza :muro:
Ho un Toshiba Satellite L50D e da qualche tempo, quando lo accendo, rimane a schermo nero senza che accada altro.
Dopo aver consultato vari forum ho seguito questa procedura che se non altro ha dato un qualche risultato: ho tolto la batteria e premuto il tasto power per 30 sec.
Ho poi reinserito la batteria e, dopo diversi tentativi, si accende ed appare la seguente dicitura "RTC Battery is low" e devo inserire ora e data. Salvo ed esco e tutto funziona regolarmente, ovviamente finquando non lo spengo di nuovo.
Ne deduco che la batteria del BIOS è esausta. Apro il PC ma.... non vedo alcuna batteria tampone. Di nuovo cerco di informarmi anche alla Toshiba con notizie diverse: la batteria del CMOS è inglobata nella batteria principale (smentito perchè ho sostituito la batteria e non è cambiato nulla); la batteria tampone del CMOS non è visibile perchè si trova SOTTO la scheda madre e forse è saldata alla stessa (non ho verificato); se riesci ad accendere il PC tienilo attaccato alla rete elettrica per diverse ore anche se la batteria è carica perchè la batteria del BIOS si ricarica da sola (cosa che sto tentando adesso).
Vi prego di aiutarmi :doh:
Grazie e buona giornata.

Andrea

Perseverance
21-05-2020, 10:30
Si c'è una batteria al litio a bottone sulla scheda madre, di quelle classiche tipo le CR2032. Non sò dirti dove e come. Se c'è il socket la cambi facilmente con una nuova, se invece è di quelle saldate con le alette appuntate devi cercarla e comprarla, analogamente se è di quelle col guscio con due fili e connettore.

Devi smontare il notebook ed accedere alla scheda madre, di solito è sotto, quindi devi arrivare a smontarlo quasi tutto.

Le batterie tampone non si ricaricano :asd: che castronerie ti han detto...

Andrea_1971
21-05-2020, 10:38
Ciao e grazie per la risposta.
Ho aperto il PC ma non c'è nessuna batteria tampone visibile......
Se c'è, temo sia davvero sotto la mobo ma non me la sento davvero di smontarla.....

Perseverance
21-05-2020, 11:07
Esistono notebook senza batteria tampone, ma dovresti assicurartene osservando la mobo per intero. In quel caso è la batteria principale, finché collegata, carica ed in buono stato, a fornire la corrente all'RTC. Tu hai già detto di aver sostituito la batteria senza alcun risultato. Ne deduco che se la batteria nuova è ok allora c'è un guasto sulla mainboard o non hai salvato le impostazioni del bios dopo aver aggiornato l'orologio.

Andrea_1971
21-05-2020, 11:41
In un forum in lingua inglese della Toshiba dicono di tenere il cavo dell'alimentazione inserito anche con batteria carica e pc acceso per alcune ore al fine di ricaricare la batteria interna del bios.
Anche a me pare assurdo ma ci sto provando.... :cry: