PDA

View Full Version : Recupero dati da HDD IDE 2.5"


keshava
21-05-2020, 09:35
ciao a tutti! vi scrivo perchè bisognoso del vostro aiuto in quanto vorrei recuperare dei dati (txt) da un vecchio HDD Conner(CFN340A, rarissimi ormai) ide da 2.5" che era dentro an un altrettanto vecchio pc di marca Leo su cui girava (funziona ancora) il famigerato windows 3.11

La soluzione ideale sarebbe savare i dati su floppy da w 3.11 e poi leggerli da altro pc, soltanto che, vista la mia fortuna, il lettore floppy del Leo è rotto :muro:

ho così deciso di comprare un lettore esterno di HDD che avesse l' attacco IDE da 2.5" e l' hdd in questione gira, il problema è che windows 10(ho provato su più macchine) non ne vuole sapere di vedere il disco come si deve:

di solito dopo che il dispositivo è acceso e attaccato devo riavviare il computer perchè venga rilevato, ma anche così da "gestione disco" è visto come disco non inizializzato e da 2 TB (probabilmente è da 2 gb massimo). non mi fa quindi assegnare una lettera alla partizione...

Ora, quando viene così riconosciuto ho provato a far girare diversi probrammi di recupero dati (disk drill, Puran File Recovery, iBoysoft Data Recovery, EaseUs ecc) ma non succede niente per ore, e il disco gira senza emettere i rumori tipici di movimento della testina(che vengono emessi ad esempio quando win 10 chiede di inizializzarlo), e dopo un pò chiudo tutto(l'hdd non è in lettura e il programma nnon da segni di dinamismo da gestione attività)

non so più cosa fare sinceramente e spero nell' aiuto di qualche utente esperto!! :help: :help:

Perseverance
21-05-2020, 10:17
Non puoi collegare quel tipo di hardisk tramite un adattatore USB-ATA. Penso che il disco debba essere pilotato tramite geometria CHS invece di LBA e l'adattatore non penso sia in grado di farlo.

Secondo me dovresti riuscire ad accederci collegandolo ad un vecchio PC con una scheda madre dotata di interfaccia IDE, tramite un adattatore apposito, diciamo vecchia intorno ai tempi dell'Athlon XP\Athlon Thunderbird (Socket A) e forse le prime col Socket 939 in casa AMD. Anche una Intel equivalente ma a memoria non ho riferimenti, potrei dirti una Socket 478 ma potrei sbagliarmi.

---edit---

vi scrivo perchè bisognoso del vostro aiuto in quanto vorrei recuperare dei dati (txt) da un vecchio HDD Conner(CFN340A, rarissimi ormai) ide da 2.5" che era dentro an un altrettanto vecchio pc di marca Leo su cui girava (funziona ancora) il famigerato windows 3.11

La soluzione ideale sarebbe savare i dati su floppy da w 3.11 e poi leggerli da altro pc, soltanto che, vista la mia fortuna, il lettore floppy del Leo è rotto
Potrei avere un floppy da notebook funzionante, se mi smonti il tuo e mi fai vedere com'è fatto posso darti conferma.

In alternativa hai provato a trasferire i file che ti interessano via rete (netbios o ftp) ?

keshava
21-05-2020, 14:29
Innanzitutto grazie infinitamente per la risposta,
Allora ignoravo queste differenze tecniche tra mappature(anche se temevo problemi del genere :cry: ), grazie per l'informazione!

Purtroppo non ho più PC dell'epoca che menzioni, sapevo che alla fine dovevo tenerne uno(spero di sbagliarmi e di averne ancora uno, lo cerco)

Sono molto interessato al procedimento via rete ma avrei bisogno di un aiuto serio, anche se penso di poter eseguire bene le eventuali istruzioni, il problema é forse per interfacciare fisicamente due terminali, in quanto il PC Leo non ha una porta rj15

Per il floppy ti ringrazio e la tengo come eventualità, ho provato con un ricambio in mio possesso ma non entra nello slot per 2/3 mm...

Il computer é di mio padre e mi dice che una volta si era fatto passare dei dati da un amico collegando un cavo maschio-maschio parallelo tra due PC.
Il cavo lo abbiamo ancora e ho anche un adattatore femmina maschio con cavo tradizionale eventualmente
Il problema con questi sta nel fatto che non ho idea della procedura da seguire poi sui due PC(ho anche il PC che ha la porta parallela con un Intel CoreDuo quad )

ecco le foto del materiale in questione:

https://postimg.cc/gallery/CB5Y8dQ

il menne
21-05-2020, 19:12
Non so se esistono adattatori attuali in grado di leggere una unità con architettura file così datata ... ci vorrebbe una vecchia mobo.

Probabilmente il mio muletto 2 di emergenza funzionerebbe, monta un ancora glorioso p4 northwood (gran cpu all'epoca, seguita dai pessimi prescott ) su asus p4p800-e deluxe, mobo che ha sia controller ide che sata.

Magari sulla baia si trovano mobo simili a poche decine di euro, il problema è che ci vuole tutto il resto.... non solo la mobo, uno dovrebbe pigliare un vecchio pc con una di queste mobo a prezzi bassi....

lemming
21-05-2020, 21:00
Domanda stupida, puoi postare delle foto dell'hard disc dove si vedono le etichette (con i codici) e anche i pin?

Quel dongle probabilmente è una chiave hardware per proteggere qualche tipo di software e si mettere nella porta parallela, nel 98-99-2000 ce ne erano molti in giro.

I dati possono passare via parallela oppure seriale, quest'ultima è più facile da usare anche con hardware moderno con una adattatore usb-seriale. Il problema è trovare un programma sul vecchio pc.
Diciamo che il miglior modo è usare un client FTP sul vecchio PC e impostare un server FTP sul computer più recente.

antenore
22-05-2020, 01:22
Se vuoi usare la seriale, ti serve un cavo null modem.
Sul solito negozio online (amz) trovi sia il cavo con già la usb da un lato, sia eventuali adattatori da collegare...
Programmi:
- su windows 10 -> terminale putty o extraputty con supporto zmodem;
- su dos ai tempi c'era Norton Commander o usi i comandi diretti del dos.

keshava
22-05-2020, 15:44
grazie a tutti per le risposte, ma per ora ho rinunciato purtroppo, pur avendo trovato un vecchio P4 3.0 Ghz (anche il mio è northwood mi sa, vista la cache L2 da 512kb) mi mancherebbe l'adattatore da ide per 3.5" a 2.5" e un gran culo per il supporto del controller.

altro problema sarebbe il fatto che non avendo supporti disponibili non posso installare software sul vecchio pc (tipo LapLink o affini).

ero soprattutto interessato ad un programma dos(che ho trovato online:eek: :) )
e a dei file di testo(ho fatto una quarantina di foto allo schermo), per ora mi accontento

mi terrò comunque l' HDD perchè non si sa mai, se pensate che sia utile a qualcun altro cerco di includere la foto richiesta nel link di foto che ho già pubblicato o ne posto un' altro.

ci tengo ancora a ringraziare comunque tutti, perchè avrei perso molto più tempo da solo!!

alla prossima!

lemming
24-05-2020, 12:51
Un "convertitore" costa fra 4 e 6 euro.
Puoi sempre ordinarlo a meno dalla Cina e aspettare un mese o due prima che arrivi se non hai fretta. In alcuni casi, in cui mi servivano dei cavi ma non urgentemente, ho fatto così.