PDA

View Full Version : Consiglio per nuova configurazione gaming/ufficio

BelGiaguaro1980
20-05-2020, 21:42
Ciao a tutti, chiedo aiuto qui in quanto sto pensando di cambiare configurazione al mio PC.

La mia attuale configurazione è la seguente:

Ram: 2x2GB DDR2 800Mhz Kingston
CPU: AMD Phenom II X4 810 2.60Ghz
Motherboard: ASUS M4A78 Pro
Alimentatore: XFX PRO 650W Core EditionATX

E' un computer con quasi 10 anni di vita sulle spalle, utilizzato precedentemente per gaming (montava una ZOTAC GeForce GTX 560 1 Gb

ddr5 Pci-E 2x DVI-I Dual Link che ebbe purtroppo vita breve), ma attualmente sono passato a PS4 per cui il PC viene utilizzato

prevalentemente per Social, Mail, Musica, Film, ecc...

Inoltre a breve passerò da ADSL 20 MEGA ad una FTTH 1000 per cui la mia idea era quella di effettuare un upgrade che mi permetta di

avere una maggiore fluidità complessiva.
Sono combattuto però su due soluzioni (un pò contrapposte a dire il vero):

Soluzione 1 (economica):
- Installare una scheda di rete da 1000MBPS in modo da sfruttare a pieno la FIBRA
- Installare una scheda audio senza grosse pretese dato che la mia ha da anni un problemino che "faccio finta di non avere"
- Installare un nuovo Sistema Operativo (tra Windows 8.1 e Windows 10)

Soluzione 2:
_ Acquistare una nuova configurazione da "preparare" per un graduale upgrade dedicato al gaming (senza troppe pretese)

Tenendo conto di questa Soluzione 2, avevo in mente di risparmiare sull'alimentatore (sfruttando il mio attuale), sulla scheda video

(utilizzando provvisoriamente il chip integrato nella motherboard) e sul monitor (mantenendo sempre provvisoriamente il mio attuale

monitor in VGA).

La mia idea era quella di realizzare una configurazione con processore AMD Ryzen 5 (o Ryzen 7 se ci fosse poca differenza di prezzo),

magari Octa-Core, un SSD non troppo pretenzioso (da utilizzare solo per Sistema Operativo e applicazioni), 16GB RAM DDR4 ed un nuovo

Case con "cablaggio nascosto".

Budget di circa 500 euro o poco più per questa base.

In un secondo momento, ma con molta molta calma (anche entro un annetto), opterei per una eventuale Scheda Video ed un Monitor in

FullHD da dedicare ad un gaming fluido ma senza troppe pretese come gia detto prima.

Vorrei un consiglio da parte vostra, capire se secondo voi avrebbe senso risparmiare parecchio denaro andando a ritoccare la mia

attuale configurazione per ottenere una maggiore fluidità in navigazione, film, mail, ecc (Soluzione 1), oppure se data l'anzianità

del PC mi consigliereste a prescindere di investire dei soldi in una configurazione completamente nuova predisposta ad un eventuale

gaming futuro.

N.B. Sono più di 10 anni che non realizzo un PC da zero, ed in questo lungo tempo non mi sono nemmeno più interessato all'evoluzione

nel settore, per cui sono rimasto un pochetto indietro anche per quanto la scelta dei componenti con relative frequenze e

compatibilità. Ad esempio tempo addietro mi fu spiegato che bisognava tener conto di un valore chiamato FSB per avere la giusta

compatibilità tra CPU e RAM: è un valore da considerare anche ora a distanza di 10 anni? Ho visto inoltre che esistono diversi tipi

di SSD, in formato SATA o PCIe. Che differenze ci sono in termini di costi e prestazioni?

Detto questo mi scuso a priori se mi sono dilungato troppo ma ho preferito essere il più chiaro possibile!

celsius100
20-05-2020, 22:25
Ciao
che case hai? magari e recuperabile
l'alimentatore ha 10 anni?

ti direi che con un budget come il tuo si puo pensare ad un upgrade piu marcato rispetto che a risistemare le cose che nn funzionano piu, pero x il gaming nn si puo fare granchè (a meno di nn rimediare qualcosa di usato qua e la)

BelGiaguaro1980
20-05-2020, 22:32
Ciao
che case hai? magari e recuperabile
l'alimentatore ha 10 anni?

ti direi che con un budget come il tuo si puo pensare ad un upgrade piu marcato rispetto che a risistemare le cose che nn funzionano piu, pero x il gaming nn si puo fare granchè (a meno di nn rimediare qualcosa di usato qua e la)

il case è sano, ma vorrei cambiarlo per un discorso di pulizia (vorrei avere il cablaggio nascosto) oltre che per un discorso di materiale consumato (parti metalliche molto annerite..

il mio attuale pc funziona perfettamente, ma avendo una scheda di rete da 100mpbs ed una scheda audio con un piccolo difetto mi piacerebbe eventualmente sistemarli a coppia

cosa intendi che per il gaming non si può fare granche? spendendo 500 euro di base (senza scheda video e monitor) non avrei un pc "pronto" per un futuro upgrade?

si, l'alimentatore ha 10 anni di vita ma è perfettamente funzionante...650W

celsius100
20-05-2020, 23:02
nel senso che una scheda video da gaming full-hd mediamente costa 200 euro, praticamente metà di tutto il pc x cui nn si puo considerarla nel budget xke nn ci starebbe
si in futuro potrai aggiornarlo e farlo diventare da gaming se prendi una buona scheda, upgradi la cpu e cosi via
ad esempio:

Descrizione e spedizioni
Quantità
Prezzo
Prezzo Totale
Cpu Amd Ryzen 3 3200G / Ryzen / LGA AM4 / max. 4,0GHz / 4C/4T / 6MB / 65W TDP / RX Vega 8 / BOX [YD3200C5FHBOX]
Spedizione in: Disponibilità immediata
Rimuovi prodotto
Estendi Garanzia
81,25 €
iva inclusa
81,25 €
iva inclusa
SSD 250GB Western Digital Blue SATAIII 3D 7mm [WDS250G2B0A]
Spedizione in: 3-5 giorni lavorativi
Rimuovi prodotto
Estendi Garanzia
46,45 €
iva inclusa
46,45 €
iva inclusa
Scheda Madre Msi B450-A PRO MAX B450 DDR4 AM4 7B86-022R retail [7B86-022R]
Rimuovi prodotto
Estendi Garanzia
95,55 €
iva inclusa
95,55 €
iva inclusa
Ram DIMM DDR4 16GB Patriot Viper 3200MHz CL16 K2 [SAPAT4G16G320C6]
Spedizione in: 7-10 giorni lavorativi
Rimuovi prodotto
Estendi Garanzia
87,30 €
iva inclusa
87,30 €
iva inclusa

Totale parziale
310,55 €
iva inclusa
ti mando via PM il nome dello shop x nn fare pubblicità

x il case ce ne sono molti validi ad esempio antec nx600, phanteks p400, nzxt h500, ecc... puoi andare anche in base ai tuoi gusti

BelGiaguaro1980
20-05-2020, 23:12
nel senso che una scheda video da gaming full-hd mediamente costa 200 euro, praticamente metà di tutto il pc x cui nn si puo considerarla nel budget xke nn ci starebbe
si in futuro potrai aggiornarlo e farlo diventare da gaming se prendi una buona scheda, upgradi la cpu e cosi via
ad esempio:

Descrizione e spedizioni
Quantità
Prezzo
Prezzo Totale
Cpu Amd Ryzen 3 3200G / Ryzen / LGA AM4 / max. 4,0GHz / 4C/4T / 6MB / 65W TDP / RX Vega 8 / BOX [YD3200C5FHBOX]
Spedizione in: Disponibilità immediata
Rimuovi prodotto
Estendi Garanzia
81,25 €
iva inclusa
81,25 €
iva inclusa
SSD 250GB Western Digital Blue SATAIII 3D 7mm [WDS250G2B0A]
Rimuovi prodotto
Estendi Garanzia
46,45 €
iva inclusa
46,45 €
iva inclusa
Scheda Madre Msi B450-A PRO MAX B450 DDR4 AM4 7B86-022R retail [7B86-022R]
Rimuovi prodotto
Estendi Garanzia
95,55 €
iva inclusa
95,55 €
iva inclusa
Ram DIMM DDR4 16GB Patriot Viper 3200MHz CL16 K2 [SAPAT4G16G320C6]
Spedizione in: 7-10 giorni lavorativi
Rimuovi prodotto
Estendi Garanzia
87,30 €
iva inclusa
87,30 €
iva inclusa

Totale parziale
310,55 €
iva inclusa
ti mando via PM il nome dello shop x nn fare pubblicità

x il case ce ne sono molti validi ad esempio antec nx600, phanteks p400, nzxt h500, ecc... puoi andare anche in base ai tuoi gusti

Forse non mi sono spiegato...la mia base è creare un pc da 500 euro ORA senza scheda video e monitor...la mia idea non è spendere 300 ora ed arrivare a 500 tra un anno...ma spenderne 500 euro per poter poi EVENTUALMENTE creare una configurazione da gaming entro un anno (aggiungendoci ovviamente un ulteriore budget di circa 300 euro tra scheda video e monitor, ma questa valutazione la farei in seguito)...ecco perchè io puntavo su un ryzen 5 ad esempio o su altri componenti + "spinti"...inoltre vorrei capire la differenza tra un ssd in pcie ed un ssd in sata (differenze in termini di velocità e costi)

per quanto riguarda i case...non voglio case belli esteticamente o costosi...mi interessa solo nascondere il cablaggio con i case "moderni" che permettono di montare l'alimentatore in basso ed il cablaggio nascosto dietro alla motherboard...attualmente ho un case di almeno 20 anni fa ahahah

celsius100
21-05-2020, 07:06
Sisi, e che piu di tanto x la base del pc nn serve salire, nel senso che poi metterai su processore e scheda video x farlo diventare da gaming
Allora direi phanteks p400

BelGiaguaro1980
21-05-2020, 08:07
Sisi, e che piu di tanto x la base del pc nn serve salire, nel senso che poi metterai su processore e scheda video x farlo diventare da gaming
Allora direi phanteks p400

Ma un Ryzen 5 OctaCore ad esempio non sarebbe già ottimo per un futuro gaming in FullHd? La mia idea non è cambiarlo dopo un solo anno...non avrebbe senso...

celsius100
21-05-2020, 09:26
Non ha scheda video integrata quindi dovresti recuperarne una o comprarla nuova

BelGiaguaro1980
21-05-2020, 10:54
Non ha scheda video integrata quindi dovresti recuperarne una o comprarla nuova

Scheda video integrata sulla scheda madre non ce ne sono più? 10 anni fa erano di base con chip grafico..

de4dcore
21-05-2020, 11:11
Segmento server hanno quasi tutte un processore grafico che consente un output video basilare, per il lato desktop le unità di elaborazione grafica sono ormai stabilmente integrate nei processori (APU).

Alcuni processori, come i Ryzen non G e gli Intel F, non hanno APU e bisogna aggiungere una scheda video.