PDA

View Full Version : Configurazione per uso comune e video editing amatoriale

zonnet
19-05-2020, 23:17
Ciao, ho il computer in firma da tantissimi anni e non credo di poter renderlo più performante (mi confermate?). In questo caso vorrei allora cambiarlo perché vorrei iniziare a fare un po’ di video editing assolutamente amatoriale di filmati registrati in Full HD 1080p o al massimo 2.7 K con GoPro Hero 7 black o simile. Ho visto che nel computer attuale i video li riproduco con fatica, un po’ a scatti. Avrei comunque intenzione di mantenere anche il vecchio PC per averne due a disposizione per la famiglia.
Budget: circa 700 euro con possibilità di sforare un po’ ma non tanto, monitor escluso. Non considerate tastiera e mouse. Deve durare molti anni con possibilità di aggiornarlo. Non ho fretta assoluta di prenderlo ora, posso aspettare, credo che i prezzi siano abbastanza aumentati in questa situazione di emergenza, ma intanto volevo confrontare qualche negozio online.
Utilizzo: internet, office, ascolto di musica, modifica tracce musicali con audacity, riproduzione di video e video editing assolutamente amatoriale con software tipo Filmora e Videodub. No modifica di foto per ora, no gaming, no overclock.
Assemblaggio ed eventuale aggiornamento bios scheda madre da far fare allo shop online.
Il case dovrebbe essere sobrio, silenzioso, già fornito di ventole e deve andare in un mobile computer con alloggiamento di 23 cm in larghezza e circa 56 cm di altezza. Dovrebbe avere alloggiamenti almeno per 3 SSD o SATA.
Lettore/masterizzatore se necessario per poter far fare assemblaggio al negozio (alcuni richiedono che ci sia per considerare il PC completo)
Processore può andare AMD.
Scheda madre con uscite adatte ad assicurare buone visioni video e diverse porte USB.
Dovrebbe essere collegato via cavo direttamente a router Fritz Box 3490 nella stessa stanza. Se invece decidessi di collegarlo più lontano tramite wi-fi, lo fareste con chiavetta o con scheda wi-fi o che altro? Aumenta di molto il prezzo?
Scheda video chiedo a voi se integrata o dedicata.
Alimentatore almeno semi-modulare per ridurre il carico dei cavi, preferibilmente ma non necessariamente Seasonic (che ho attualmente).
Windows 10 64bit lo posso scaricare e posso acquistare a parte il seriale per l’attivazione.
Un discorso a parte il monitor. Attualmente ho un DELL U2412M che ha attacchi VGA, VDI e Display port e delle poprte USB che fanno comodo.
Ritenete che darà una buona resa per i video? Se sì potrei tenere questo per il nuovo computer e prenderne uno più modesto per il vecchio (avete un modello da consigliare?).
Se invece pensate possa essere meglio prendere un altro tipo di monitor per i video, cosa mi consigliereste entro i 250 euro?

affiu
19-05-2020, 23:37
La mia proposta:

Case Bitfenix Nova TG MidiTower Tempered Glass - nero€ 44,40
Alimentatore Be Quiet System Power 9 700W€ 72,60
Scheda Madre MSI X570-A PRO AM4 ATX€ 150,40
CPU AMD Ryzen 5 3600X AM4 3,8GHz 32MB Cache Box€ 187,50
Dissipatore Raijintek Leto Heatpipe Led Bianco 120mm€ 26,20
RAM G.Skill Aegis DDR4 3200 MHz 16 GB (2x8GB) CL16€ 62,10
SSD Crucial P1 NVMe SSD PCIe M.2 500 GB€ 61,10
Masterizzatore Interno HL Hitachi LG GH24NSD5 Bulk€ 13,60
Scheda Video MSI RX 570 8GB Armor OC€ 168,90
Assemblaggio PC€ 25,00
Servizio installazione dissipatore CPU ad "aria" o "liquido"€ 10,00

Spedizione € 20,17

Totale€ 841,97

Specifiche del case:
Dimensions(W x H x D) 201mm(7.9inch) x 437 mm (17.2inch)x 465mm(18.3inch)

celsius100
20-05-2020, 06:59
Ciao
Quoto il buon affiu
Se vuoi un case silenzioso si puo optare x il be quiet pure base 600
Come ali modulare ce il seasonic GX550
Puoi recuperare budget levando il masterizzatore se nn lo usi
Ah magari nei prox giorni come cpu torna disponibile il 2700x, anche se e sella passata generazione avendo 8core puo essere anche un po piu veloce del 3600x in alcune circostanze

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

zonnet
20-05-2020, 23:06
Grazie ad entrambi. Intanto avrei bisogno di sapere il nome del negozio online da usare. Poi avrei alcune domande.
Riguardo al case, sia il bitfenix che il be quiet hanno in dotazione una sola ventola posteriore? Dovrei acquistarne altre da mettere anteriormente togliendo il pannello? O sbaglio? Data la larghezza dei case e le misure dello spazio a disposizione in larghezza non c'è molto spazio per uscita entrata flussi di aria lateralmente.
Riguardo all'alimentatore
- i 550 W del seasonic sarebbero sufficienti anche considerando futuri upgrade?
- quale GX 550 è? Quello della serie Core o Focus? E' completamente modulare o semimodulare?
- Il be quiet suggerito è semimodulare vero? 700w mi sembrano molti per coprire il bisogno o è stato suggerito questo alimentatore per altre ragioni?
Riguardo alla cpu in quali condizioni la cpu suggerita da celsius può essere più veloce? Ci si perde comunque da altri punti di vista?
SSD non basterebbe da 250 GB dovendo installare solo il sistema operativo? Poi per i dati ho altre soluzioni. E come mai il P1 rispetto ad un classico MX o samsung EVO?
Grazie ancora ciao

celsius100
21-05-2020, 06:59
Grazie ad entrambi. Intanto avrei bisogno di sapere il nome del negozio online da usare. Poi avrei alcune domande.
Riguardo al case, sia il bitfenix che il be quiet hanno in dotazione una sola ventola posteriore? Dovrei acquistarne altre da mettere anteriormente togliendo il pannello? O sbaglio? Data la larghezza dei case e le misure dello spazio a disposizione in larghezza non c'è molto spazio per uscita entrata flussi di aria lateralmente.
il be quiet ne ha gia due
Si il nova invece una sola quindi almeno un'altra ci vuole
Riguardo all'alimentatore
- i 550 W del seasonic sarebbero sufficienti anche considerando futuri upgrade?
- quale GX 550 è? Quello della serie Core o Focus? E' completamente modulare o semimodulare?
- Il be quiet suggerito è semimodulare vero? 700w mi sembrano molti per coprire il bisogno o è stato suggerito questo alimentatore per altre ragioni?
e il focus gx, full modulare ma nn che uno semi modulare cambi qualcosa tanto i cavi principali ci vogliono tutti
Dipende da che upgrade pensi di fare, a poco di piu ci sono ancbe le versioni da 650W sempre seasonic
Riguardo alla cpu in quali condizioni la cpu suggerita da celsius può essere più veloce? Ci si perde comunque da altri punti di vista?
quando si sfruttano tutti gli icore, altrimenti va meglio il 3600x xke ba 2core in meno ma pii recenti qjindi un poco piu veloci
SSD non basterebbe da 250 GB dovendo installare solo il sistema operativo? Poi per i dati ho altre soluzioni. E come mai il P1 rispetto ad un classico MX o samsung EVO?
Grazie ancora ciao

Piu piccolo e l'ssd e un po meno veloce va ma cmq se nn pensi ti servirà cosi tanto spazio allora 250gb va bene
Il p1 come gli altri citati e di fascia grossomodo media
Eventualmente uno un poco piu veloce puo essere l'adata sx 8200 pro

zonnet
21-05-2020, 07:06
Grazie. Un’ultima cosa. Ho visto che la scheda madre consigliata ha HMDI che però non ho sul monitor Dell. Non capisco se ci sono altri tipi di connessioni che posso usare con il Dell. Rimane la necessità di sapere il negozio usato o oltre che vogliate consigliare. Grazie.

celsius100
21-05-2020, 07:49
No problem La MSI RX 570 Armor ha sia un'uscita displayport che una DVI
Ti mando un PM con il presunto nome dello shop non ne sono sicura al 100% per sicurezza dovresti chiederlo ad Affiu

affiu
21-05-2020, 09:49
Grazie. Un’ultima cosa. Ho visto che la scheda madre consigliata ha HMDI che però non ho sul monitor Dell. Non capisco se ci sono altri tipi di connessioni che posso usare con il Dell. Rimane la necessità di sapere il negozio usato o oltre che vogliate consigliare. Grazie.

...la scheda video...suppongo volevi dire??giusto?

Comunque le uscite di tale scheda video sarebbero:
https://asset.msi.com/resize/image/global/product/product_2_20160913143822_57d79ede2abfe.png62405b38c58fe0f07fcef2367d8a9ba1/1024.png

DisplayPort x 3 / HDMI / DL-DVI-D

Dovresti poterlo collegare in qualche modo.

zonnet
21-05-2020, 11:22
Grazie ad entrambi!

celsius100
21-05-2020, 20:52
prego :)

zonnet
21-05-2020, 21:33
Non mi infamate se vi chiedo un’altra cosa ... se lo volessi rendere wireless sarebbe meglio cambiare scheda madre per averne una con wireless integrato o aggiungere a questa una scheda wireless ? In caso quale per il mio caso?
Rigrazieeeee e buona serata!

celsius100
21-05-2020, 22:48
dipende
che router hai e quanto sara distante dal pc?

zonnet
21-05-2020, 23:45
FritzBox 3490 nella stessa stanza o nel peggiore dei casi in una stanza accanto quindi a 3-4 mt con un paio di pareti e il corridoio in mezzo.

celsius100
22-05-2020, 06:53
In tal caso aggiungerei una tplink archer t6e sui 30 e rotti euro