View Full Version : Problema Laptop che non vede solo la mia WiFi
anonimizzato
19-05-2020, 21:40
Ho un vecchio Asus X550C con Win 10 Home che volevo regalare a mia madre.
Oggi ho tentato a casa sua di collegarlo alla WiFi che usano lei e mio fratello ma non c'è stato verso di vedere la rete nell'elenco.
La WiFi funziona e tutti gli altri device di casa la rilevano e si agganciano correttamente, ho provato al volo anche col mio smartphone mentre ero li e nessun problema.
Premetto che il PC l'ho usato a casa mia fino a qualche giorno prima e nessun problema anche in quel caso.
La cosa buffa è che sono in lista tutte le WiFi dei vari vicini ma non la sua, ho provato a fare un reset con riavvio delle impostazioni di rete ma nulla, non compare tra quelle disponibili.
Il Router è un D-Link GO-DSL-AC750.
Suggerimenti?
Grazie.
King_Of_Kings_21
20-05-2020, 00:44
Probabilmente la loro rete è impostata solo su 5 GHz e il tuo portatile supporta solo i 2.4 GHz.
anonimizzato
24-05-2020, 09:15
Probabilmente la loro rete è impostata solo su 5 GHz e il tuo portatile supporta solo i 2.4 GHz.
Ho chiesto a mio fratello di verificare ma sembra che sul modem entrambe le spie (2.4ghz e 5 ghz) siano accese.
Prova a cambiare, da router, il canale in cui trasmettono le reti wifi.
anonimizzato
26-05-2020, 08:08
Prova a cambiare, da router, il canale in cui trasmettono le reti wifi.
Per prima cosa grazie della risposta ma da ignorante ti chiedo: in che senso il "canale"?
Grazie ancora.
Il canale è la banda di frequenza in cui il router trasmette: ad es. il wifi a 2.4 Ghz utilizza 11 possibili canali.
I router di default scelgono in automatico il canale di trasmissione, ma non è detto che sia sempre il migliore (ad es. libero da interferenze da altri emettitori wifi delle vicinanze). Dalle impostazioni del router puoi intervenire manualmente e sceglierne tu uno fisso (ad es, per il 2.4, nel range da 1 a 11).
La scelta del canale, oltre al problema delle interferenze, può anche risolvere il problema che alcuni dispositivi di ricezione non vedono certi canali (ad es a me è capitato con un dispositivo in 5Ghz che vedeva la rete solo se il canale utilizzato rientrava in un certo range tra quelli utilizzabili dal router ma non gli altri canali).
anonimizzato
27-05-2020, 17:23
Il canale è la banda di frequenza in cui il router trasmette: ad es. il wifi a 2.4 Ghz utilizza 11 possibili canali.
I router di default scelgono in automatico il canale di trasmissione, ma non è detto che sia sempre il migliore (ad es. libero da interferenze da altri emettitori wifi delle vicinanze). Dalle impostazioni del router puoi intervenire manualmente e sceglierne tu uno fisso (ad es, per il 2.4, nel range da 1 a 11).
La scelta del canale, oltre al problema delle interferenze, può anche risolvere il problema che alcuni dispositivi di ricezione non vedono certi canali (ad es a me è capitato con un dispositivo in 5Ghz che vedeva la rete solo se il canale utilizzato rientrava in un certo range tra quelli utilizzabili dal router ma non gli altri canali).
Ok grazie, appena riesco provo.
anonimizzato
02-06-2020, 14:12
Grazie era proprio quello il problema, a dispetto però degli 11 canali come hai indicato questo era addirittura sul 13.
Gli ho fatto fare una autoscan e si è riposizionato sul canale 11, da li il portatile ha rilevato subito la rete che prima non vedeva.
Grazie mille ancora.
Prego. Sono contento che tu abbia risolto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.