PDA

View Full Version : Amazfit Aeri: ecco la mascherina che si auto-disinfetta e permette lo sblocco con il Face ID di Apple


Redazione di Hardware Upg
19-05-2020, 19:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/amazfit-aeri-ecco-la-mascherina-che-si-auto-disinfetta-e-permette-lo-sblocco-con-il-face-id-di-apple_89478.html

Una mascherina con trattamento antiappannamento che consente il riconoscimento facciale con le tecnologie degli smartphone odierni. E si pulisce da sola ogni volta che viene indossata! Ecco l'idea di Huami

Click sul link per visualizzare la notizia.

D4N!3L3
20-05-2020, 08:03
La comprerò solo quando avrà processori dedicati per il raytracing. :O

3000
20-05-2020, 08:25
Non esiste alcuna mascherina convenzionale che possa fisicamente trattenere un qualsivoglia virus, chi lo afferma mente.
Sarebbe come buttare la sabbia in uno scolapasta, secondo voi che succede?
L'unica VERA soluzione è la maschera a pressione maggiore di quella atmosferica, il resto è marketing/propaganda.

nx-99
20-05-2020, 09:37
Già che ci siamo, fatele personalizzate con stampato il pezzo del viso mancante. Però da usare in futuro, ora che la gente non ti guarda più come fossi un alieno se la indossi, come maschera antismog sarei interessato.

kamon
20-05-2020, 11:32
Non esiste alcuna mascherina convenzionale che possa fisicamente trattenere un qualsivoglia virus, chi lo afferma mente.
Sarebbe come buttare la sabbia in uno scolapasta, secondo voi che succede?
L'unica VERA soluzione è la maschera a pressione maggiore di quella atmosferica, il resto è marketing/propaganda.

Non è una soluzione, non esiste una soluzione ma lo scopo ce l'hanno e come, nessuno mente affermando questo, semmai c'è gente che distorcendo dati scientifici veri, ed esagerando i concetti caccia fuori delle scempiaggini... :rolleyes:

Nella generalità dei casi le mascherine comuni servono a trattenere quante più goccioline possibile di saliva o muco che contengono, diffondono e mantengono in vita più a lungo il virus fuori dal corpo, nessuno con normali capacità cognitive direbbe che dovrebbero essere in grado di bloccare direttamente i virioni che sono grandi mediamente 0,1 micron, non è quello il loro scopo.

MorgaNet
20-05-2020, 12:06
La filtrazione meccanica di un virus è complicata in quanto le dimensioni di un virus sono molto più piccole di quelle dei batteri, ma non significa che il virus non sia filtrabile.
Diverso ragionamento è se si vuole un filtro assoluto, caso in cui nessun filtro in commercio (nemmeno quelli specifici ospedalieri per ventilatori) può garantire il risultato.
In realtà i filtri respiratori meccanici filtrano il 99, 9999% dei batteri e il 99,99% dei virus. Sembrerebbe un' ottima percentuale, ma se considerate quanti batteri o quanti virus ci possono essere nell'aria potenzialmente infetta, il risultato non è eclatante (purtroppo)
Detto questo, una filtrazione parziale sarà sempre infinitamente meglio di una non filtrazione. Il nostro corpo entra in contatto con tantissimi batteri e virus quotidianamente è la maggior parte di essi vengono uccisi dalle nostre difese (limitata esposizione delle mucose, anticorpi ecc)
Le mascherine, di qualsiasi categoria esse siano, riportano una capacità filtrante relativa al materiale filtrante, ma non tengono conto del fatto che spesso sono indossate in modo non conforme, vanificandone in parte la funzionalità, eppure anche in quel caso una filtrazione parziale sarà sempre meglio di una filtrazione assente.

Altro problema della filtrazione meccanica dei virus è l'alta resistenza al flusso dei materiali filtranti (la trama dei materiali che fanno filtrazione meccanica devono essere molto fitte per agire come un setaccio, ma allo stesso tempo causano fatica a respirare).
Alternativa alla filtrazione meccanica è la filtrazione elettrostatica. Filtri con materiale filtrante in polipropilene che filtrano batteri e virus grazie alla carica elettrostatica. Molto più confortevoli dei filtri a filtrazione meccanica (hanno una bassa resistenza al flusso, quindi si respira meglio) , ma filtrano con un ordine di grandezza minore, quindi il 99,99 dei batteri e il 99,9% i virus.

Quindi, ricapitolando, i filtri che bloccano al 100% i virus (ma anche i batteri) non esistono, ma l'insieme delle cose (filtrazione, barriere fisiche, anticorpi ecc..) crea una condizione piuttosto sicura per chi non ha patologie invalidanti che possono rendere la persona particolarmente debole agli attacchi patogeni.

P.S.: non le ho lette su Topolino queste cose. Io coi filtri respiratori ci lavoro ;)

fargthehard
20-05-2020, 18:38
@MorgaNet
Complimenti! Ogni tanto qualcuno scrive di ciò che conosce! Un forum dovrebbe contribuire alla conoscenza e non a supportare sterili diatribe!

MorgaNet
21-05-2020, 10:05
@MorgaNet
Complimenti! Ogni tanto qualcuno scrive di ciò che conosce! Un forum dovrebbe contribuire alla conoscenza e non a supportare sterili diatribe!

Grazie mille 😊
Come puoi immaginare in questo periodo si parla di filtrazione un po’ ovunque e spesso a sproposito.
Nelle poche ore di svago che ho (in questo periodo lavoro come un mulo per soddisfare le richieste degli ospedali) ne leggo di tutti i colori online