View Full Version : Vecchisimo pc desktop - Upgrade
fivealex
19-05-2020, 14:04
Salve, ho un pc desktop che vorrei svecchiare un po’ spendendo il meno possibile poiché viene usato raramente e solo per usare office, acquisizione di scansioni e rapide ricerche online.
La configurazione attuale è:
•Scheda madre: Asrock N68C-S UCC
•Processore: AMD Athlon II X” 255
•Ram: 2x Mushkin 991768 (996768) 2GB
•Alimentatore: Power Supply P4-500W
Già ho pensato di prendere un ssd da 120GB che verrà affiancato dall’hard disk che è presente sul pc.
Al momento è installato Windows 7, con la configurazione che ho attualmente potrei installare Win10?
Converrebbe mettere una scheda video dedicata?
Ciao,
Puoi acquistare un SSD da 120gb ed installarci Windows 10. l'usabilità del PC ne trarrà giovamento. Per quanto riguarda la scheda video dedicata, io prima proverei ad utilizzare ancora l'integrata e, solo dopo, qualora non fossi soddisfatto, cercherei una scheda basic nell'usato. In quel caso ricordati di controllare, comunque, le caratteristiche dell'alimentatore.
Alekos Panagulis
19-05-2020, 14:52
Salve, ho un pc desktop che vorrei svecchiare un po’ spendendo il meno possibile poiché viene usato raramente e solo per usare office, acquisizione di scansioni e rapide ricerche online.
La configurazione attuale è:
•Scheda madre: Asrock N68C-S UCC
•Processore: AMD Athlon II X” 255
•Ram: 2x Mushkin 991768 (996768) 2GB
•Alimentatore: Power Supply P4-500W
Già ho pensato di prendere un ssd da 120GB che verrà affiancato dall’hard disk che è presente sul pc.
Al momento è installato Windows 7, con la configurazione che ho attualmente potrei installare Win10?
Converrebbe mettere una scheda video dedicata?
La scheda grafica non ti servirebbe a nulla, se non giochi.
Nel momento in cui metterai un ssd e Windows 10, vedrai che il pc sarà molto più scattante.
Non ci spenderei altro.
fivealex
19-05-2020, 15:28
Grazie per le risposte tempestive. Provvederò a prendere il solo ssd.
Una piccola domanda off topic, che ne pensate dei minipc?
Avevo visto che intorno ai 100/130€ si trovano prodotti che più o meno hanno le caratteristiche di questo N36 (https://www.amazon.it/gp/product/B07ZV7HLVF)
Potrebbe essere più performante del mio attuale pc + ssd nuovo?
celsius100
19-05-2020, 18:58
Ciao
come prestazioni sarebbero li li, bene o male simili se metti sul tuo un ssd, volendo potresti montare anche un vecchio quadcore al posto del tuo dualcore
Alekos Panagulis
19-05-2020, 19:31
Ciao
come prestazioni sarebbero li li, bene o male simili se metti sul tuo un ssd, volendo potresti montare anche un vecchio quadcore al posto del tuo dualcoreA quanto ho visto quel mini PC non ha un ssd ma un emmc, quindi sarebbe molto più lento.
Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
fivealex
19-05-2020, 21:12
Perfetto, allora vado di SSD :D
celsius100
19-05-2020, 22:30
A quanto ho visto quel mini PC non ha un ssd ma un emmc, quindi sarebbe molto più lento.
Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
si e un pò piu lento di un normale ssd
cmq in proporzione rispetto ad un vecchio hard disk grossomodo avrebbe velocita simili sia con l'aggiornamento che con il mini-pc
certo un ssd tipo un wd green 120gb si puo prendere a 30 euro in amazzonia quindi e decisamente piu conveniente come scelta quindi propenderei x l'upgrade anche io
fivealex
19-05-2020, 22:53
si e un pò piu lento di un normale ssd
cmq in proporzione rispetto ad un vecchio hard disk grossomodo avrebbe velocita simili sia con l'aggiornamento che con il mini-pc
certo un ssd tipo un wd green 120gb si puo prendere a 30 euro in amazzonia quindi e decisamente piu conveniente come scelta quindi propenderei x l'upgrade anche io
Che ne pensi del Crucial BX500?
celsius100
19-05-2020, 22:55
si va bene
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.