PDA

View Full Version : Ventola smollata e rumorosa - ASUS K501U

lellone
18-05-2020, 19:58
Ciao a tutti,
da qualche giorno la ventola del mio ASUS K501U è diventata molto rumorosa, a seconda della posizione in cui tengo il pc gratta di brutto
I miei dubbi riguardano il fatto che il mio notebook pare avere 2 ventole, una sulla sinistra e una sulla destra, io le sento distintamente, ma guardando un video su youtube (https://www.youtube.com/watch?v=t6NQ7D2r_0w) io ne vedo solo una, quella di sinistra che corrisponde al punto in cui sento il rumore appunto.
Non vedo nessuna ventola a destra. Può essere il disco SSD?

Vorrei quindi essere certo che comprando solo la ventola di sinistra il problema si risolva

Dumah Brazorf
18-05-2020, 20:35
Quello nel video potrebbe essere un subwoofer.
Comunque vedi che sono 4 viti e poi ti aiuti un minimo con un qualcosa di plastica dura, non serve l'apprendistato per aprirlo e verificare.
Poi la ventola la soffi, la apri (i gancini di plastica che fermano la lastra metallica si rompono), tiri su il rotore vincendo l'iniziale resistenza dei magneti, pulisci l'interno, goccina d'olio fine nella sede del pernino, se ce l'hai a base siliconica è la morte sua, rimonti il rotore e verifichi che giri bene e fissi la lastra metallica con attack e/o colla a caldo qua e la.