View Full Version : Connessioni mobile in Italia, è WindTre l'operatore più veloce: ecco tutti i dati
Redazione di Hardware Upg
18-05-2020, 16:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/connessioni-mobile-in-italia-e-windtre-l-operatore-piu-veloce-ecco-tutti-i-dati_89459.html
Report in controtendenza quello di OpenSignal, che vede WindTre come operatore mobile più veloce in Italia. Ottima anche la connessione di Vodafone, anche se non velocissima rispetto ai concorrenti, mentre TIM e Iliad restano quasi senza "premi".
Click sul link per visualizzare la notizia.
\_Davide_/
18-05-2020, 16:50
Sono test che indicano tutto tranne quella che è la situazione reale: ho un telefono che uso per lavoro con una SIM TIM ed un Iliad: i dati sono sempre impostati su Iliad e sono numerosissime le occasioni in cui devo fare switch su TIM perché Iliad non funziona.
A casa ho una linea Iliad di backup con due yagi sul tetto: BTS satura come se non ci fosse un domani nonostante io sia in aperta campagna: 2-3 Mbps in download (e 40 in upload) con 150 ms di latenza quando con TIM ed antenne puntate ho 50 Mbps bidirezionali e 25 ms di latenza.
Prossimamente proverò anche Wind3 e Vodafone, giusto per vedere se sono così allineate come dice questo articolo, dato che già Iliad non lo è.
Ovviamente questi test fanno la media tra molte misurazioni in luoghi diversi (in questo caso quasi 830 mila dispositivi), quindi mi sembra del del tutto normale che la propria singola esperienza personale possa non coincidere.
\_Davide_/
18-05-2020, 17:14
Ovviamente questi test fanno la media tra molte misurazioni in luoghi diversi (in questo caso quasi 830 mila dispositivi), quindi mi sembra del del tutto normale che la propria singola esperienza personale possa non coincidere.
La mia esperienza, però, si sposta su tutto il nord e centro Italia: ovviamente non mi riferivo allo specifico caso della postazione sopra casa (della quale però posso dare dati più precisi rispetto al "non funziona" che mi costringe sempre a fare switch di rete).
L'articolo linkato: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/il-4g-migliore-in-italia-e-di-vodafone-ma-sorprende-iliad-tutti-i-dati-di-4g-mark_81970.html mi sembra molto più fedele alla mia esperienza rispetto a questo.
kanedakaneda
18-05-2020, 17:36
Testimonianza diretta dal centro Italia… Iliad semi-inesistente, Tre frode assoluta sotto ogni punto di vista, sconsiglio vivamente a tutti di firmare un contratto con loro, Tim tutta la vita a costo di pagarlo il doppio.
\_Davide_/
18-05-2020, 18:49
Qui devo dire che la copertura Iliad c'è ed è quasi ai livelli di TIM e Vodafone, però tante volte la linea è lentissima o inutilizzabile.
io uso wind da una vita, ma non ha mai brillato per connettività, in base alla mia esperienza.
amd-novello
18-05-2020, 20:32
quando era vodafone era attendibile
ora prevedo travasi di bile :D
Belle paole, peccato che é dal mese di Marzo che cerco di collegarmi al nuovo sito Windtre per controllare il traffico delle le mie 2 SIM ex-Tre e 1 ex-Wind, mi chiedono di creare un nuovo account ma non c'é verso di venirne a capo. Ho già scritto e telefonato più volte senza riultato; mi sono rivolto all'AGCOM che ha preso in carico il mio problema e mi ha fissato una videocall, ma per il 24 luglio!
Non so se sono il solo che non riesce a entrare nel sito Windtre, ma per il"miglior provider" é una situazione inaccettabile !
... Non so se sono il solo che non riesce a entrare nel sito Windtre, ma per il"miglior provider" é una situazione inaccettabile !
no, non sei il solo, ti faccio compagnia
neppure gli operatori dal call-center sono riusciti ad entrare, "non vengo riconosciuto"
ma per le fatture mi riconoscono bene, da venti'anni
hanno aperto una segnalazione, aspetto... :mad:
grazie essegi, mi conforta sapere che non sono il solo, temevo che fosse qualche problema al mio pc o che altro, , però anche per me i prelievi dal conto corrente funzionano benissimo.Confido nel supporto di AGCOM, che di solito non perdona ...
marchigiano
19-05-2020, 14:24
i dati non sono attendibili perchè opensignal non distingue tra gli operatori virtuali, quindi i vari kena e ho. risultano tim e vodafone, con i cap a 30mbps fanno crollare la media. poi è anche vero che percentualmente le antenne voda sono collegate con le parabole punto-punto mentre quelle wind hanno il cavo dati e quindi reggono meglio gli alti volumi... ma non come potrebbe sembrare da questi dati
Fiamma72
19-05-2020, 19:53
Piacenza e provincia Tre da sempre migliore come speedtest, ricezione telefonica preferisco TIM. Vodafone una delusione sotto tutti i punti di vista.
fnotarco
21-05-2020, 14:27
Devo andare contro corrente ma per me ora è la migliore, sono ormai anni che sto con wind e devo dire che non cambierei ogni volta che ci ho provato ho preso certe fregature da vodafone e da tim che non vi dico!!!
Poi ora da quando ho la fibra raggiungo i 189 su 200 Mbs che voglio di più? Col cellulare in 4G arrivoin media 50 in download e 19 in upload riuscite a fare meglio con gli altri gestori?
DelusoDaTiscali
21-05-2020, 14:37
Vedrete che alla fine qualche testa di statistico inventerà l' espressione connettività percepita per spiegare che milioni di italiani hanno torto e lui ha ragione.
Con la fusione wind+tre la mia cella tre di zona è diventata wind ma la mia sim "solo internet" è rimasta tre così che senza che avessi fatto nulla mi sono ritrovato a connettermi in roaming, penalizzato da non so bene quale regola.
In pratica wind non ha cancellato il mio contratto (un unicum della vecchia tre) a tariffa oraria per la connessione internet ma deve avermi messo in coda a tutti gli altri clienti perché ormai riesco ad usare quella chiavetta internet solo in orari a basso traffico.
\_Davide_/
23-05-2020, 12:02
Col cellulare in 4G arrivoin media 50 in download e 19 in upload riuscite a fare meglio con gli altri gestori?
Direi proprio di sì... Poi sul fatto che Wind3 abbia problemi di copertura (come del resto Iliad) penso ci siano pochi dubbi.
Le "fregature" te le rifila ogni gestore se non ci stai attento, Iliad escluso, Vodafone in testa seguita da TIM.
gd350turbo
23-05-2020, 12:40
Poi ora da quando ho la fibra raggiungo i 189 su 200 Mbs che voglio di più? Col cellulare in 4G arrivoin media 50 in download e 19 in upload riuscite a fare meglio con gli altri gestori?
Forse....
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200523/1028d65ff8d95e2cfdd53bc5e9fe3a20.jpg
marchigiano
23-05-2020, 14:10
In pratica wind non ha cancellato il mio contratto (un unicum della vecchia tre) a tariffa oraria per la connessione internet ma deve avermi messo in coda a tutti gli altri clienti perché ormai riesco ad usare quella chiavetta internet solo in orari a basso traffico.
cos'è la vecchia 300 ore a 19€? hanno fatto migliaia di cause per i bandwidth cap attivati da tre pur non essendo menzionati sul contratto... ricordo io andavo a 64 o 128kbps....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.