View Full Version : Pulire il pc prima di venderlo.
Good morning Dr. Falken
18-05-2020, 12:15
Ciao a tutti,
devo vendere il mio portatile con Windows 10 e vorrei evitare che il prossimo proprietario possa recuperare i miei dati: cosa mi consigliate di fare?
Grazie!
tallines
18-05-2020, 13:36
Ciao, basterebbe anche solo eliminare il Volume e lasciarlo come Spazio non allocato .
O ricrearne uno nuovo .
O usare > Eraser
Secure Erase Files from Hard Drives (https://eraser.heidi.ie/)
Good morning Dr. Falken
19-05-2020, 07:48
Ciao, grazie per la risposta!
Davvero semplicemente eliminare il volume ed eventualmente ricrearne uno nuovo sarebbe sufficiente? L'ho fatto con la chiavetta di installazione che crea il sito Microsoft per installare Windows 10 ma pensavo non fosse sufficiente!
aled1974
19-05-2020, 08:10
quoto eraser, per quanto in multipass (quello più sicuro per hdd) comporti tempi mooolto lunghi (parlo per esperienza passata)
viceversa un paio di zerofill o randomfill dovrebbero essere sufficienti se i dati non sono così compromettenti
per gli ssd basta una sola passata zerofill, anche con l'utility de produttore
ciao ciao
Diobrando_21
19-05-2020, 11:03
Ciao, basterebbe anche solo eliminare il Volume e lasciarlo come Spazio non allocato .
O ricrearne uno nuovo .
O usare > Eraser
Secure Erase Files from Hard Drives (https://eraser.heidi.ie/)
quoto eraser, per quanto in multipass (quello più sicuro per hdd) comporti tempi mooolto lunghi (parlo per esperienza passata)
viceversa un paio di zerofill o randomfill dovrebbero essere sufficienti se i dati non sono così compromettenti
per gli ssd basta una sola passata zerofill, anche con l'utility de produttore
ciao ciao
Ciao ragazzi mi accodo alla richiesta poiché ho lo stesso quesito, più che altro devo fare un reso.
Io avevo pensato di fare un reset usando la partizione di ripristino così da riconsegnarlo come nuovo...se volessi usare zerofill o eraser quando dovrei usarli? Prima o dopo il ripristino? Anche perché non ho capito se cancellano l'so. Grazie ;)
Eraser Portable:
https://sourceforge.net/projects/portableapps/files/Eraser%20Portable/
Colleghi il disco via USB ad un sistema diverso.
Prima formatti il disco usb.
Fai una passata semplice, è sufficiente.
Diobrando_21
19-05-2020, 17:08
Eraser Portable:
https://sourceforge.net/projects/portableapps/files/Eraser%20Portable/
Colleghi il disco via USB ad un sistema diverso.
Prima formatti il disco usb.
Fai una passata semplice, è sufficiente.
Scusa ti riferisci a me?
tallines
19-05-2020, 17:36
Ciao, grazie per la risposta!
Davvero semplicemente eliminare il volume ed eventualmente ricrearne uno nuovo sarebbe sufficiente? L'ho fatto con la chiavetta di installazione che crea il sito Microsoft per installare Windows 10 ma pensavo non fosse sufficiente!
Si, basterebbe eliminare e ricreare il Volume .
Intanto che fai sovrascritture, passa un pò di tempo ehhh.........:)
Ciao ragazzi mi accodo alla richiesta poiché ho lo stesso quesito, più che altro devo fare un reso.
Io avevo pensato di fare un reset usando la partizione di ripristino così da riconsegnarlo come nuovo...se volessi usare zerofill o eraser quando dovrei usarli? Prima o dopo il ripristino? Anche perché non ho capito se cancellano l'so. Grazie ;)
Tool tipo Eraser & c, cancellano tutto........devi selezionare tu cosa vuoi che venga cancellato .
Meglio se Ripristini il SO da partizione di ripristino .
aled1974
19-05-2020, 20:14
se è un hdd non basta il ripristino ma ci vuole almeno un passaggio random sulla partizione C / D (senza toccare quelle nascoste di ripristino) e poi lanciare la procedura di ripristino
in questo modo pc come alla prima accensione e recupero tuoi dati quasi impossibile (altrimenti ci vorrebbero almeno 2 passaggi con algoritmi diversi)
se è un ssd basta ripristinare la macchina visto che le celle quando vengono riscritte anche una sola volta non permettono il recupero dei dati
ciao ciao
Diobrando_21
19-05-2020, 20:52
Si, basterebbe eliminare e ricreare il Volume .
Intanto che fai sovrascritture, passa un pò di tempo ehhh.........:)
Tool tipo Eraser & c, cancellano tutto........devi selezionare tu cosa vuoi che venga cancellato .
Meglio se Ripristini il SO da partizione di ripristino .
se è un hdd non basta il ripristino ma ci vuole almeno un passaggio random sulla partizione C / D (senza toccare quelle nascoste di ripristino) e poi lanciare la procedura di ripristino
in questo modo pc come alla prima accensione e recupero tuoi dati quasi impossibile (altrimenti ci vorrebbero almeno 2 passaggi con algoritmi diversi)
se è un ssd basta ripristinare la macchina visto che le celle quando vengono riscritte anche una sola volta non permettono il recupero dei dati
ciao ciao
Grazie ragazzi.
Si è un ssd, allora procedo con il ripristino. Quindi con la sola installazione di windows vengono riscritte tutte le celle in pratica?
tallines
20-05-2020, 08:01
Grazie ragazzi.
Si è un ssd, allora procedo con il ripristino.
Quindi con la sola installazione di windows vengono riscritte tutte le celle in pratica?
Si .
Diobrando_21
20-05-2020, 21:34
Si .
Grazie ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.