View Full Version : Impossibile accedere al disco USB connesso al router
SuperCOP
18-05-2020, 12:14
Qui ho bisogno di aiuto da qualcuno che se ne intende.
Vi spiego: ho collegato un hard disk al router tramite la porta USB del router stesso, da usare come unità di rete, ma non c'è verso di riuscire ad accedervi.
La connessione è a posto, il disco fisso è impostato sul router correttamente, la porta USB l'ho testata e funziona senza problemi, ma quando si tratta di connettere l'unità di rete non c'è nome utente o password che venga accettata, e sì che sono le stesse identiche che ho impostato nel router stesso.
Ho fatto innumemerevoli tentativi, incluso quello di riabilitare SMB 1.0, ma non c'è verso: quando è il momento di connettere il disco come unità di rete mi dà sempre utente e/o password sbagliata anche se è perfettamente giusta.
Che cavolo di problema può essere secondo voi?
I dati: Windows 10 64 bit, il router è un Cisco WAG320N, il firewall (Bit defender) è correttamente configurato, e ho anche provato a disabilitarlo completamente.
Grazie mille!
Il disco è stato formattato prima di essere collegato ? Dovresti riuscire a formattarlo anche dalla configurazione. Hai creato degli utenti con permessi di accedere ai contenuti dei dischi ?
Come provi ad accedere da Windows ? \\192.168.1.1 in esplora risorse? Tenti di connettere come unità di rete?
Cerca “ Cisco WAG320N usb users” e vedi che tra i primi risultati trovi molte soluzioni.
SuperCOP
20-05-2020, 07:07
Grazie sabi289, tutto ciò che mi hai detto l'ho fatto: configurato il disco formattato, reso condivisibile, impostato gli utenti che hanno l'accesso al disco tramite il menù del router, provato a connetterlo da esplora risorse come unità di rete... tutto insomma, ma niente da fare: non accetta in alcun modo alcuna password e, come ripeto, sono quelle che ho impostato io per ben 4 volte di seguito per essere sicuro, ma non c'è assolutamente niente da fare.
Adesso provo a fare la ricerca che mi hai suggerito, poi vedo se riesco a risolvere questo enigma informatico, e sì che non è la prima volta che faccio connessioni di rete: MAH!
Katsaros
23-05-2020, 07:06
Che versione di firmware hai a bordo del WAG320N ?
Se è l'ultima (1.00.13) è stata segnalata come buggata da svariati utenti, proprio nella funzione Share:
https://community.cisco.com/t5/other-network-architecture/usb-drive-issue-on-wag320n/td-p/2569515
https://community.linksys.com/t5/Cable-and-DSL/WAG320N-upgrade-from-12-to-latest-13-firmware-and-the-update/td-p/918017
C'è da dire che il router è obsoleto e gli aggiornamenti in stato di abbandono da molti anni, come ovvio avendo più di 10 anni sulle spalle. Anche volessi fare un downgrade alla 1.00.12, mi pare non si trovi più da nessuna parte. In ogni caso potevi chiedere nel thread ufficiale (257 pagine...) ma dubito ci sia ancora qualche sopravvissuto dopo tutto questo tempo:
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2084276
Ho avuto un router Linksys analogo dieci anni fa, cotto dopo pochi anni probabilmente per difetto di dissipazione, carente da progetto. Debbo dire che buggato come quel Linksys ne ho visti pochi, sia prima che dopo. Forse è ora di lasciar perdere e cambiare...
OUTATIME
23-05-2020, 07:55
Grazie sabi289, tutto ciò che mi hai detto l'ho fatto: configurato il disco formattato, reso condivisibile, impostato gli utenti che hanno l'accesso al disco tramite il menù del router, provato a connetterlo da esplora risorse come unità di rete... tutto insomma, ma niente da fare: non accetta in alcun modo alcuna password e, come ripeto, sono quelle che ho impostato io per ben 4 volte di seguito per essere sicuro, ma non c'è assolutamente niente da fare.
Adesso provo a fare la ricerca che mi hai suggerito, poi vedo se riesco a risolvere questo enigma informatico, e sì che non è la prima volta che faccio connessioni di rete: MAH!
Quando ti chiede utente e password, l'utente prova ad inserirlo nel formato [indirizzo ip del router]\[nome utente]
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.