Entra

View Full Version : Problema con recorder LG RH387

Kurja
18-05-2020, 10:34
:help: Ciao a tutti, dopo l'ultimo spegnimento il dvd recorder LG RH387 ha iniziato a darmi questo problema: il display continua a mostrare la scritta HELLO che scorre ripetutamente impedendo al telecomando di effettuare qualunque operazione. Cosa può essere successo? Premetto che ho usato l'apparecchio alcuni giorni fa e non ci sono stati problemi...
Grazie per l'aiuto! :)

HDDaMa
18-05-2020, 16:35
Se il problema pensi che sia sul disco fisso, prova a tirarlo fuori e a collegarlo al pc.
Se stai invece cercando una soluzione per riparare il recorder allora hai scelto la sezione sbagliata (anzi forse anche il forum sbagliato).

Kurja
19-05-2020, 07:35
Se il problema pensi che sia sul disco fisso, prova a tirarlo fuori e a collegarlo al pc.
Se stai invece cercando una soluzione per riparare il recorder allora hai scelto la sezione sbagliata (anzi forse anche il forum sbagliato).

No, non sto cercando di ripararlo ma solo di capire...
Cmq credo proprio sia l'hard disk, quando ho aperto il case per estrarlo ne è uscito un pò di fumo...mi sa che è andato...
Ho visto che è un Seagate da 160Gb tipo STX-L3510 (B)...sarà possibile trovarne uno da sostituire senza problemi di riconoscimento da parte dell'apparecchio?
Grazie!

aled1974
19-05-2020, 08:04
sei sicuro che il fumo provenisse dall'hard disk?

solitamente sono i condensatori quelli che sfumacchiano, o altri componenti elettronici sulla scheda madre

ad ogni modo un disco è un disco, volendo puoi anche mettere un ssd, per dire

il problema semmai e forse è se su questo seagate ci fosse anche il sistema operativo o qualche programma/utility/configurazione proprietaria, quella difficilmente la recuperi, penso anche contattando lg :cry:

ad ogni modo se hai un disco in avanzo e "sacrificabile" puoi già fare la prova inserendo questo nel recorder. Dico "sacrificabile" perchè se il danno è di tipo elettrico rischi di fumare anche quest'altro hdd :read:

ciao ciao

HDDaMa
19-05-2020, 12:39
Una volta avevo un dvd recorder della LG con hdd (un modello simile se non ricordo male).
Se non ricordo male il display rimaneva inchiodato su HELLO quando lo accendevo senza hard disk, quindi è molto probabile che si sia guastato l'hdd (ammesso che non ricordi male).

Io smonterei l'hdd e controllerei la sua scheda PCB, se hai visto del fumo uscire allora in teoria dovresti vedere dei componenti bruciacchiati vicino al connettore di alimentazione.

Se non ricordo male, l'hdd potevo sostituirlo con altri senza problemi ma solo con interfaccia IDE.

aled1974
19-05-2020, 20:18
ops giusto, stamattina nella fretta non ho controllato la sigla di quel seagate :Prrr:

effettivamente sembra un hdd eide/pata quindi niente ssd e anche ad andare a sostituire il disco non sarà altrettanto semplice che se fosse stato sata :(

sicuramente però nel mondo dell'usato se ne trovano ancora :mano:

ciao ciao