View Full Version : Malfunzionamento scheda audio
Ho una x-fi hd che mi è andata benissimo per quasi due anni, ma quando ho avuto la pessima idea di installare il software creative (avevo problemi con il microfono e speravo così di risolvere) ha cominciato a darmi uno strano problema.
Se sono in game ogni tot minuti il suono si interrompe e si sentono solo dei "bzz" periodici, ogni due secondi, ma il video continua perfetto senza problemi.
Se invece sto riproducendo un video su youtube l'audio da lo stesso problema, ma si blocca anche il video e avanza solo nelle frazioni di secondo in cui si sente il "bzz".
Quando succede sono costretto a scollegare fisicamente l'usb e poi riattaccarlo, oppure dai dispositivi di riproduzione disabilitare e riattivare la scheda.
Avete qualche suggerimento? Ho già provato a disinstallare tutti i software creative ma nulla
La prima cosa da fare sarebbe di sostituire il cavo di collegamento. Forse non arriva abbastanza corrente alla scheda stessa.
Se riesci a recuperare un cavo Mini-USB da qualche vecchia periferica, probabilmente presenta delle sezioni maggiori dei fili di alimentazione rispetto a quelli di adesso.
Non so se hai presenti quelli trasparenti, popolari un tempo? Avevano sezioni di filo adeguatissime ed erano anche schermati.
La prima cosa da fare sarebbe di sostituire il cavo di collegamento. Forse non arriva abbastanza corrente alla scheda stessa.
Se riesci a recuperare un cavo Mini-USB da qualche vecchia periferica, probabilmente presenta delle sezioni maggiori dei fili di alimentazione rispetto a quelli di adesso.
Non so se hai presenti quelli trasparenti, popolari un tempo? Avevano sezioni di filo adeguatissime ed erano anche schermati.
Purtroppo di quei reperti mi è rimasta solo qualche prolunga usb.
Un altro cavo cavo mini usb di almeno 10 anni fa mi è rimasto, posso provare ad usarlo appena mi si ripropone il problema.
Ma quindi non mi è chiaro, secondo te quale potrebbe essere il problema? Il cavetto è quello originale che ho sempre usato, e fino a poc ofa non ha mai dato problemi; secondo te si è degradato :confused:
Non lo so se si è degradato. Fai una prova veloce con un cavo differente perchè non potendo diagnosticare i componenti della scheda si deve procedere per tentativi.
Vediamo come si comporta con il cavo che ho trovato..
Niente, anche con quest'altro cavo fa la stessa cosa.
Provo a disinstallare i driver e rimetterli?
Ho notato che DDU propone anche la rimozione driver della scheda audio, conviene da lì o meglio da gestione dispositivi di windows?
Disinstallato tutto, ricollegata e lasciato che windows la riconoscesse come asheda audio esterna, ora sembra andare di nuovo perfettamente
Non dare per scontato che il problema sia dovuto ai driver. Quando si parla di falsi contatti, purtroppo, qualsiasi fattore sembra possa influire sul buon funzionamento e non si ha mai la certezza di avere risolto finchè non si tenta ogni possibile risoluzione, dal software all'hardware.
Ovviamente l'augurio è che con questa procedura funzioni tutto correttamente.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.