PDA

View Full Version : ventole all'avvio

75124
17-05-2020, 10:08
Ciao a tutti,
niente di grave, perņ sarei curioso di capire come mai spesso si accende la ventola di raffreddamento all'avvio (quindi processore freddo) sul mio notebook Asus X305UA.
Per poi spegnersi logicamente dopo pochi minuti, ed avere il processore (I7 6500U) sui 40 gradi e non sentirle per parecchio tempo, usando il pc per uso internet o visualizzazione video. Niente di che.
Ho anche aggiornato il bios all'ultima versione disponibile per questo modello.
Qualche idea?

alecomputer
17-05-2020, 11:02
Le ventole possono essere gestite sia dal bios che da eventuali programmi installati su windows . Dovresti controllare se nel bios o su windows e presente qualche opzione o programma per il controllo automatico delle ventole . E in caso poi modifichi le impostazioni in base alle tue esigenze .
Su windows l' uso momentaneo del processore e della scheda grafica puo portare in automatico all' attivazione delle ventole anche per pochi secondi .

75124
17-05-2020, 12:18
Le ventole possono essere gestite sia dal bios che da eventuali programmi installati su windows . Dovresti controllare se nel bios o su windows e presente qualche opzione o programma per il controllo automatico delle ventole . E in caso poi modifichi le impostazioni in base alle tue esigenze .
Su windows l' uso momentaneo del processore e della scheda grafica puo portare in automatico all' attivazione delle ventole anche per pochi secondi .
non ho trovato niente nel bios o windows che conduca ad un controllo ventola.
premesso che ho aperto il computer poche settimane fa pulendo la ventola e dando una bella spolverata generale...