PDA

View Full Version : AGGIORNARE PC per rendering 3D

japigia
16-05-2020, 20:38
Salve sono in possesso di un pc con le seguenti caratteristiche:

cpu: i5 4590
MSI Z87-G43 Gaming (MS-7816)
ram: (2x4) 8 gb ram ddr3 1600

SEASONIC CORE GC 650W 80+ GOLD

NVIDIA 760 4 gb

sto utilizzando il pc per: adobe premiere, after effect cc, e MAYA autodesk (programma più pesenta)

ovviamente a causa della configurazione e sopratutto della scheda video obsoleta i programmi vanno lenti anche se riesco a lavorarci, mentre MAYA ogni tanto crasha

sicuramente la vga super obsoleta ne è complice.

maya lo utilizzo per piccole cose mai oltre il full HD, anche gli altri programmi che comunque con le loro pecche riesco ad usare, sinceramente volevo evitare di assemblarmi un nuovo PC per il momento e cercare di aggiornare magari qualcosa per tirare qualche annetto, quando poi mi farò il pc nuovo.

la cpu supporta comunque istruzioni SSE4.2 richieste da maya.

pensavo di eseguire i seguenti aggiornamenti:

- portare la ram a 16 GB

- cambiare scheda video e pensavo ad alla pulse rx 5500 xt da 8 gb.

su questa fascia di prezzo c'è una scheda video migliore per utilizzare questi programmi?

secondo voi posso ottenere con questi aggiornamenti dei cambiamenti percebili?

un grazie mille anticipato a chi saprà essermi d'aiuto.

celsius100
16-05-2020, 20:58
Ciao
Si sicuramente tutto cio che aggiorni porta un vantaggio
Va detto che però in primis serve potenza di calcolo della cpu, in genere consiglieremmo un 8core/16thread x lavori simili
X poterne montare una pero tocca sostituire anche scheda madre e ram quindi i costi aumentano rispetto al cambio della sola scheda video o di aggiungere della ram usata

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

japigia
17-05-2020, 09:10
Ciao
Si sicuramente tutto cio che aggiorni porta un vantaggio
Va detto che però in primis serve potenza di calcolo della cpu, in genere consiglieremmo un 8core/16thread x lavori simili
X poterne montare una pero tocca sostituire anche scheda madre e ram quindi i costi aumentano rispetto al cambio della sola scheda video o di aggiungere della ram usata

ci penserò riguardo al fatto di farmi un nuovo pc, ad ogni modo non utilizzo a pieno questi programmi, tanto che comunque con il mio per come sta adesso riesco a farci qualcosa.
ecco perchè pensavo di raddoppiare la ram e cambiare vga per avere miglioramenti evidenti da quelli che ho adesso.
sono indeciso riguardo la scelta di una VGA tra queste nell'elenco:

https://knowledge.autodesk.com/sites/default/files/HardwareCertification_Maya_Arnold_MotionBuilder_Mudbox2020.1_v01.pdf

pensavo ad una 1660 TI che supporta la tecnologia CUDA ma se consigliate di meglio ditemi pure. la scelta della vga è mirata solo all'uso di questi programmi, non per gaming.

celsius100
17-05-2020, 10:50
Vanno bene tutte le schede di fascia media da 200 ai 300 euro, la 1660ti fra tutte e quella messa un po peggio in rapporto qualita-prezzo visto che va quanto una 1660super ma e piu cara, al prezzo delle 1660ti si trovano gia quasi le rx5600XT che pero spno piu veloci
Ah che case hai?

japigia
17-05-2020, 10:53
coolermaster master box 5.
leggevo che le nvidia con la tecnologia cuda vanno meglio per questo genere di programmi rispetto le AMD.
secondo me per queste applicazioni meglio una 2060 da 6 gb o una 1660 TI da 8 gb?

celsius100
17-05-2020, 11:10
Ok buon case
https://bjorn3d.com/2020/01/amd-radeon-rx-5600-xt-launch-review/8/#split_content
Lì ci sono dei test fatti con software professionali
Sì ovviamente Più sali con la potenza della video e con la memoria on board è meglio e, ma il tuo processore probabilmente farà Gia un po da tappo ad una scheda video da 200

japigia
17-05-2020, 16:04
una scheda video da 8 gb nvidia ?:)

celsius100
17-05-2020, 16:14
la 2060 super