PDA

View Full Version : Windows 10 May 2020 Update impedirà l'avvio di app indesiderate: ecco come

Redazione di Hardware Upg
15-05-2020, 19:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/windows-10-may-2020-update-impedira-l-avvio-di-app-indesiderate-ecco-come_89353.html

La feature, non del tutto nuova, sarà disattiva di default e dovrà essere abilitata manualmente nelle Impostazioni del sistema. Ecco la procedura

Click sul link per visualizzare la notizia.

dwfgerw
16-05-2020, 06:22
Vi propinano una sorta di Gatekeeper di macOS. Be che dire.. meglio tardi che mai.. finalmente ci sono arrivati.

six007
16-05-2020, 08:22
grazie. disattiverò la feature appena installato.

*aLe
16-05-2020, 08:52
grazie. disattiverò la feature appena installato.Non potrai disabilitarla, mi dispiace.

...perché sarà già disabilitata di default:
La feature, non del tutto nuova, sarà disattiva di default

the_joe
16-05-2020, 09:02
Non potrai disabilitarla, mi dispiace.

Sei crudele, perchè togli così brutalmente i giocattoli ai bambini?

calabar
16-05-2020, 09:44
Non è una funzionalità malvagia, soprattutto per i computer degli utenti poco informatizzati che spesso si ritrovano i PC infarciti di schifezze.
Devo però dire che soluzioni come unchecky funzionavano già abbastanza bene, pur approcciando il problema in modo differente.

Spero comunque che l'opzione sia comoda da raggiungere (per esempio mettendo un bel collegamento nella barra delle notifiche) perchè si potrebbe avere necessità di disattivarlo e riattivarlo abbastanza spesso.

six007
16-05-2020, 12:01
Sei crudele, perchè togli così brutalmente i giocattoli ai bambini?

prima la attivo, poi cerco l'eseguibile con comodo e lo blocco con l'hips e POI LO DISATTIVO DI NUOVO. così, tanto per.

ciao anche a te, adulto cresciuto ma purtroppo disadattato. :bimbo:

the_joe
16-05-2020, 12:06
prima la attivo, poi cerco l'eseguibile con comodo e lo blocco con l'hips e POI LO DISATTIVO DI NUOVO. così, tanto per.

Detto da un analfabeta funzionale che si ferma al titolo, lo considero un enorme complimento.

Grazie mi hai allietato la giornata.

six007
16-05-2020, 12:17
Detto da un analfabeta funzionale che si ferma al titolo, lo considero un enorme complimento.

Grazie mi hai allietato la giornata.

eccallà, il bambino spocchioso che esce fuori dopo aver dato del bambino agli altri... senti ma ti serve un ciuccio? ti vedo nervoso.

hai incominciato inquinando un normale thread non si sa per quale motivo, probabilmente frustrazione per la vita fuori, se basta questo per allietarti una giornata :rolleyes: è chiaramente sindrome da mancanza di ciuccio o buona poppata.

biometallo
16-05-2020, 12:49
hai incominciato inquinando un normale thread non si sa per quale motivo
Lui veramente ha solo evidenziato l'idiozia del tuo commento tu semmai ha già perso diverse occasioni "per stare zitto è apparire stupido piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio":

Prima fai una pessima figura parlando di disattivare una funzione già disattiva, poi cerchi di rigirare la frittata "e ma io prima la attivo e poi la disattivo di nuovo" e infine ti dai ad attacchi personali che potrebbero ferire solo la suscettibilità di un bimbo delle elementari, complimenti.

six007
16-05-2020, 13:46
Lui veramente ha solo evidenziato l'idiozia del tuo commento tu semmai ha già perso diverse occasioni "per stare zitto è apparire stupido piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio":

Prima fai una pessima figura parlando di disattivare una funzione già disattiva, poi cerchi di rigirare la frittata "e ma io prima la attivo e poi la disattivo di nuovo" e infine ti dai ad attacchi personali che potrebbero ferire solo la suscettibilità di un bimbo delle elementari, complimenti.

eccone un'altro. primo io ho commentato la notizia, poi un utente, di quelli seri non come te o l'altro "mister adulto" atteggiandosi di essere nel giusto(non sia mai il contrario!) , cosa che non siete visto che nel giusto lo è solo l'utente che mi ha correttamente e GIUSTAMENTE fatto notare la mia mancanza in maniera seria e normale. REITERARE su un errore altrui con atteggiamenti di sfotto o scherno, nella realtà è cosa abbastanza triste, atteggiamento di quelle persone che al minimo errore anche se piccolo e non in malafede si sentono il dovere intervenire sul caso, molto spesso palrando dietro le spalle tipo "eh, guarda il povero coglione, neanche sa leggere, ovviamente è stato ripreso...ah il pirla".

anche tu ovviamente, devi intevenire sulla cosa, perchè ovviamente senti di essere nel giusto, dandomi del bambino delle elementari quando tra l'altro per un commento seppure non necessario ma innocuo, io ho semplicemente ringraziato lo staff per una feature che avrei probabilmente perso di vista (visto che lo ammetto, non leggo spesso neanche le patch notes dei vari aggiornamenti). tra l'altro sarei andato comunque a controllare, feature disabilitata o no (cosa secondaria).

anche tu sarai allietato dal tuo OVVIAMENTE, giusto e per niente superfluo commento, essendo tirato in causa per non si sa quale motivo. capisco, un po' il caldo che è arrivato, un po' il coronavirus, un po' perchè proprio non se ne può fare a meno(?), si deve pur impiegare il tempo.

non serve, non so come fate a non capirlo... non serve rimarcare sui commenti altrui con fare da saccènte. è veramente un concetto semplice.

biometallo
16-05-2020, 14:01
Su una cosa sono d'accordo, e tutto fiato sprecato, hai fatto una figura di merda e nel cercare di rimediare hai solo peggiorato la situazione punto.

six007
16-05-2020, 16:33
Su una cosa sono d'accordo, e tutto fiato sprecato, hai fatto una figura di merda e nel cercare di rimediare hai solo peggiorato la situazione punto.

ma ancora? :stordita: ma peggiorato cosa? quale situazione? di chi??? :confused: non crearti "situazioni" nella tua mente, è già abbastanza sotto sforzo per i concetti semplici.

the_joe
17-05-2020, 06:51

Date un premio Nobel a quest'uomo!!?

biometallo
17-05-2020, 07:09
ma ancora? :stordita: ma peggiorato cosa? quale situazione? di chi??? :confused: non crearti "situazioni" nella tua mente, è già abbastanza sotto sforzo per i concetti semplici.

"A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio" ecco se ti fossi fermato al primo post ti sarebbe andata meglio invece con la tua patetica arrampicata di specchi hai tolto ogni dubbio...

Edit: per quanto in effetti trovo le tue risposte buffe e divertenti ti lascio volentieri l'ultima parola, in fondo se la vuoi capire bene, altrimenti pazienza.

six007
17-05-2020, 09:26
possiamo continuare ad abbassare l'IQ generale del sito finchè non ci bannano, vedo che vi state dando da fare, vai ragazzi da qui è tutta discesa :D :mano:

Date un premio Nobel a quest'uomo!!?

la necessità di quotare quanto già detto, scritto e letto, inutile praticamente per chiunque leggerà nei commenti ma che servirà comunque a dover dimostrare che... non so, qualcosa. sicuramente dimostrerà qualcosa, mi sfugge ma ne sono certo... ah già! ovviamente è IL MOTIVO PER IL MIO NOBEL. grande, originalissimo, mi hai allietato la giornata, accetto il nobel con orgoglio. :winner:

"A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio" ecco se ti fossi fermato al primo post ti sarebbe andata meglio invece con la tua patetica arrampicata di specchi hai tolto ogni dubbio...

la risposta con citazione colta! evergreen! oscar wilde tra l'altro! grande ;) come a voler dimostrare che quando non si sa cosa rispondere è sempre meglio una citazione famosa, sicuramente sarà di aiuto alla nostra causa! sia mai fare la figura dell'inetto in un dibattito inutile e senza senso... sia mai eh biometallo, che ci prendano per degli inetti senza una frase di oscar wilde.

mi tocca rispondere per le rime

"Qualcuno spenga la luce in fondo al tunnel. Che sennò ci trovano." anonimo su twitter.

potete continuare, mi raccomando con le risposte, non siate scurrili e non inquinate il thread con frasi sensate

the_joe
17-05-2020, 10:32

No davvero perché sembra una discussione paradossale.

Puoi giustificare con una frase logica e intelligente quanto quotato sopra.

six007
17-05-2020, 15:32
No davvero perché sembra una discussione paradossale.

Puoi giustificare con una frase logica e intelligente quanto quotato sopra.

è la seconda volta che riquoti la stessa identica cosa, ma stai bene mentalmente?

the_joe
17-05-2020, 16:28
è la seconda volta che riquoti la stessa identica cosa, ma stai bene mentalmente?

No, ma il mi psichiatra mi ha consigliato di consolare il mio ego seguendo le discussioni di quelli che stanno peggio.

DanieleG
17-05-2020, 17:12
Quando avete finito di fare flame avvertite...

biometallo
17-05-2020, 17:36
Quando avete finito di fare flame avvertite...

Se vuoi commentare la notizia sei libero di farlo :)

Per quanto mi riguarda condivido sostanzialmente il pensiero di calabar:

Francamente devo dire che c'è stato un periodo che ero quasi ossessionato dai programmi che si istallano a tradimento tanto che delle volte ho perfino rinunciato ad istallare dei software, essempio utorrent al pensiero delle schifezze che si sarebbe trascinato dietro per cercare soluzioni più "lbere" ora non so se fossi io poco accorto oppure effettivamente le cose sono migliorate, ma è da tempo che non percepisco più il problema, durante l'istallazione sto attento a togliere tutto il "bloatware" ciò non toglie che trovo l'idea gradevole e appena potrò mi assicurerò che sia attiva sul pc di mio padre :)

C'è da dire che se anche in modo moderato anche MS ha usato questa pratica, per esempio installando le DirectX End-User Runtime se non si fa attenzione l'installer tenta di infilarti dentro la "bing toolbar".

DanieleG
18-05-2020, 07:50
Se vuoi commentare la notizia sei libero di farlo :)

Certo, ma veder perdersi il commento in mezzo a mille messaggi inutili non è il massimo.

*aLe
19-05-2020, 14:51
Spero comunque che l'opzione sia comoda da raggiungereEhm... Dicevamo? :stordita:
A quanto pare si troverà qui:
Aggiornamento e sicurezza > Sicurezza di Windows > Controllo delle app e del browser > Impostazioni di protezione basate sulla reputazione
Mi dimenticherò il percorso tipo 10 secondi dopo averla abilitata, e ogni volta dovrò andare a riguardare dov'è. :doh:

PS: spero che, una volta attiva, anche per questa si possa fare un "override" temporaneo come si fa con SmartScreen (che quando blocca un'app potenzialmente indesiderata ti dice "ué ciccio, 'sta app secondo me è indesiderata" ma ti lascia la possibilità, nelle opzioni avanzate, di eseguirla comunque).
In questo modo eviterei di doverla disattivare ogni volta che voglio installare un'app che Windows, per un motivo o per l'altro, ritiene indesiderata.

e il terzo rovina tutto dicendo che e' disabilitata di default :DSe avessi saputo prima che la mia risposta (innocente, giuro) avrebbe generato tuto 'sto bailamme, sarei stato volentieri zitto. :asd:

cdimauro
19-05-2020, 23:13
Più che altro prima di scrivere commenti si dovrebbe almeno leggere (e capire) un articolo, anziché fermarsi soltanto al titolo...

biometallo
20-05-2020, 09:57
Ehm... Dicevamo? :stordita:
A quanto pare si troverà qui:

Mi dimenticherò il percorso tipo 10 secondi dopo averla abilitata, e ogni volta dovrò andare a riguardare dov'è. :doh:

Sto usando la build 19619 in basso a destra l'icona a forma di scudo blu (windows security notification icon) avva un pallino giallo, segno che c'era qualche avviso, a quel punto delle 7 voci presenti l'unica che non aveva il pallino verde ma giallo era proprio "controllo delle app e del browser" attivata quella si è attivato tutto compresa "protezione basata sulla reputazione"

Quindi non solo sono bastati letteralmente due click, ma windows stesso ti guida nel farlo.
sembra tutto a prova di utonto....

*aLe
20-05-2020, 11:28
Quindi non solo sono bastati letteralmente due click, ma windows stesso ti guida nel farlo.
sembra tutto a prova di utonto....Questa è cosa buona.