PDA

View Full Version : Consiglio PC uso ufficio

matoso
15-05-2020, 16:04
Buongiorno, dovrei cambiare un PC a casa che utilizzo per word, excel, navigazione web e poco altro.

Sulla base di quanto ho letto nel forum ultimamente, ho scelto i seguenti componenti:

Case Chieftec Mini-ITX 250W FI-01B-U3 [FI-01B-U3]
Spedizione in: 4-9 giorni lavorativi
Rimuovi prodotto
1
72,92 €
iva inclusa
72,92 €
iva inclusa

Cpu Amd Ryzen 3 3200G / Ryzen / LGA AM4 / max. 4,0GHz / 4C/4T / 6MB / 65W TDP / RX Vega 8 / BOX [YD3200C5FHBOX]
Spedizione in: Disponibilità immediata
Rimuovi prodotto
Estendi Garanzia
1
83,31 €
iva inclusa
83,31 €
iva inclusa

Scheda Madre AsRock AM4 B450M-HDV uATX [B450M-HDV R4.0]
Spedizione in: 3-5 giorni lavorativi
Rimuovi prodotto
Estendi Garanzia
1
61,63 €
iva inclusa
61,63 €
iva inclusa

Dissipatore cpu Arctic Alpine AM4 92mm [ACALP00025A]
Spedizione in: 7-10 giorni lavorativi
Rimuovi prodotto
1
10,52 €
iva inclusa
10,52 €
iva inclusa

Ram DIMM DDR4 16GB Crucial BL2K8G32C16U4WL (2x16GB) 3200 MHz
Spedizione in: 4-9 giorni lavorativi
Rimuovi prodotto
Estendi Garanzia
1
102,14 €
iva inclusa
102,14 €
iva inclusa

SSD 500GB Samsung 860 Evo Sata3 [MZ-76E500B/EU]
Spedizione in: 2-5 giorni lavorativi
Rimuovi prodotto
Estendi Garanzia
1
81,80 €
iva inclusa
81,80 €
iva inclusa
Totale parziale

TOTALE
412,32 €
iva inclusa

La lista della spesa l'ho fatta anche considerando il materiale disponibile su quel sito POTENTISSIMO, se ne avete altri da consigliarmi volentieri.

-Case: mi servirebbe un case di dimensioni 30x30x10 circa. L'unico che ho trovato in quel sito era quello. Se ne avete altri da consigliarmi, anche su altri store ben venga. L'importante è che sia di quelle dimensioni.
-CPU: vedo che questa cpu è stata consigliata più volte per un uso simile al mio. Non ho capito se c'è anche il dissipatore. Nell'immagine non compare, è per quello che l'ho messo nel carrello separatamente. Se credete che non serva tolgo il dissi
-Mobo: è una schema che entra in quel case ed ha anche tre uscite video: VGA, DVI e HDMI. Se ne avete una con quelle tre uscite e con anche il wi-fi integrato sarebbe perfetto. Ma dubito che si possa avere rimanendo su quella fascia di prezzo. Al limite mi adatto con una chiavetta wi-fi
-SSD: nella mobo che ho scelto è presente anche l'ingresso M.2 ma preferirei evitarlo per questioni di dissipazione del calore. Quel case, come tutti gli slim, è un maledetto tostapane e gli SSD M.2 scaldano un po' troppo per i miei gusti

Cosa ne pensate della configurazione? Grazie

affiu
15-05-2020, 16:18
Ma io credo che case e scheda madre non siano compatibili; cioè la scheda madre dovrebbe essere una micro-atx e nel case serve che sia mini-itx.

Budget max?

Non associare necessariamente il fatto che perchè certi componenti si scaldono significa che non dureranno o altro, semplicemente non ci pensare; in fondo se li fabbricano un motivo senso di produzione/guadagno ci deve essere , altrimenti cosa li fanno a fare.

Poi se proprio non vi piace, per carità si mettono altri formati.

matoso
15-05-2020, 16:41
azz che svista, la scheda madre non sarebbe mai entrata ! Grazie per la risposta

Tra l'altro quel sito che ho guardato non ha nessuna scheda mini ITX per AMD

lo slot M.2 lo tenevo come ultima riserva per poterci mettere una scheda Wi-Fi/Bluetooth, ma in effetti hai ragione. Cambierò l'SSD e lo metterò M.2.

Ricapitolando, la scheda madre potrebbe andare bene questa?
Gigabyte B450 AORUS M Scheda Madre, Socket AM4, DDR4, M.2, Realtek GbE, USB 3.1
89,80 €
L'ho trovata in amazzonia e ha un'uscita DVI e una HDMI. Per la VGA al limite prendo un adattatore o se proprio un giorno cambierò monitor

affiu
15-05-2020, 16:50
Perchè rinunciare al formato del case, comunque esistono formati mini:

Scheda Madre Asus Prime A320I-K/CSM (AM4) (D) [90MB11T0-M0EAYC]
92,05 €
questa ci dovrebbe entrare nel case che preferite....controlla te.

celsius100
15-05-2020, 18:09
Ciao
Ti interessa avere un case molto piccolo oppure tutto sommato un Basta che non sia ingombrante quanto un case in formato standard Tower?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

matoso
15-05-2020, 19:39
Ciao
Ti interessa avere un case molto piccolo oppure tutto sommato un Basta che non sia ingombrante quanto un case in formato standard Tower?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Grazie della risposta.

Ho necessità di trasportarlo "ogni tanto". Un mese qui, cinque mesi lì, etc.. Sul posto poi ho la possibilità di recuperare un monitor, mouse e tastiera.
Per dire... trasportabile ok, ma non devo usarlo sul treno. Un portatile mi costa il doppio. Lo so è scomodo ma per questioni di budget me lo faccio andare bene. Basta che ci stia in una valigetta. Il tipico case slim da 35x40x12 è un po' troppo grosso.

Perchè rinunciare al formato del case, comunque esistono formati mini:

Scheda Madre Asus Prime A320I-K/CSM (AM4) (D) [90MB11T0-M0EAYC]
92,05 €
questa ci dovrebbe entrare nel case che preferite....controlla te.

Controllo la scheda madre appena ho un attimo. L'ho trovata sul sito POTENTISSIMO dove ho compilato il primo carrello. Con i filtri non l'avevo vista. Grazie per la risposta

celsius100
15-05-2020, 19:43
allora si un case itx ci vuole
x la scheda nn male la proposta di affiu, senno x una b350 o b450-itx, partono un po piu di 100 euro (certo sono anche piu accessoriate)
ah toglierei l'Arctic Alpine AM4 92mm [ACALP00025A] tanto nn e meglio del dissi di serie che danno con la cpu

affiu
15-05-2020, 20:11
allora si un case itx ci vuole
x la scheda nn male la proposta di affiu, senno x una b350 o b450-itx, partono un po piu di 100 euro (certo sono anche piu accessoriate)
ah toglierei l'Arctic Alpine AM4 92mm [ACALP00025A] tanto nn e meglio del dissi di serie che danno con la cpu

D'accordo che meglio con il dissipatore di serie della cpu....che credo che sia questo per il 3200G , il Wraith Stealth che dovrebbe essere alto intorno ai 60 mm:
https://imgur.com/gallery/6OmrX
Il case ha una tolleranza d'altezza di 65cm
https://www.chieftec.eu/de/geh%C3%A4use/itx/flyer-serie/fi-01b-u3.html

L'alpine ci entra al pelo:
https://www.arctic.ac/eu_en/alpine-am4.html come altezza si aggira sui 65mm.

Quando si fanno sistemi ''piccolini'' :D si deve essere minuziosi altrimenti si può beccare, e può capitare, in qualche componente che non è compatibile.....per dire se uno prendesse un 3400g in cui il dissipatore dovrebbe essere un Wraith Spire, che è più alto, quasi certamente non lo può mettere in questo case; sembra strano.....almeno stando alle specifiche dichiarate.

https://oc.jagatreview.com/wp-content/uploads/2018/05/DSC00272.jpg

celsius100
15-05-2020, 22:18
eh si in questi casi (o in questi case) ogni millimetro conta