View Full Version : Problema Ram windows 10
maupetrucci
15-05-2020, 10:47
Salve ho un pc lenovo t410 con 4 gb di ram .
E da un mese e piu che si è presentato quasi all imrpovviso un problema di ram , fin oa prima andava benissimo e lo utilizzavo anche per produzioni e mix ocn programmi audio professionali senza nessun problema !
Ora succde che a volte dopo il riavvio la ram è gia al 60 % oppure ad altri avvii è al 28% .
Anche dopo il 28 % e nell arco di un ora massimo la ram schizza all'80% fino a salire nell arco del tempo in modo molto anomalo ,siccome al massimo aprendo cartelle e vlc media player oppure un browser con una smeplice ricerca online succede .
In pratica succede sempre anche se non apro programmi pesanti o altro , tutto questo è molto anomale ho gia dato una controllata al task menager e avviato scansioni antivirus ma senza risultati .!!
Chiedo anche se è possibile passare a windows 7 dal 10 senza pero installare programmi e senza perdere i dati , cosi almeno potrei usarre quel grande e performante programma combofix che è la manna del cielo che di solito mi risolve tutti i problemi ,senza creare casini al sistema .
Grazie e spero possiae aiutarmi
tallines
15-05-2020, 12:10
Ciao, controlla i banchi di ram con > Memtest Freeware .
maupetrucci
15-05-2020, 14:41
ciao intendi il mem test che si accede da proprietà dei comandi ? e si esegue all avvio ? In realta lo feci una volta ma non finiva mai dopo 5 ore ancora che portava avanti vari stemp mi sembra arrivò a 18 step..
Oppure dovrei farlo con un programma esterno ? Da prorpietà comunque mi indica 3.80gb usabili
tallines
15-05-2020, 14:48
Si, quel Memtest li .
Puoi anche usare un banco di ram alla volta .
maupetrucci
15-05-2020, 16:10
capito semai lo rifaccio ma in media con un hardisk da 500 gb e 4gb di ram quanto dura il test ?
In pratica succede sempre anche se non apro programmi pesanti o altro , tutto questo è molto anomale ho gia dato una controllata al task menager e avviato scansioni antivirus ma senza risultati .!!
Hai verificato quali processi erano coinvolti nel consumo di RAM?
Chiedo anche se è possibile passare a windows 7 dal 10 senza pero installare programmi e senza perdere i dati , cosi almeno potrei usarre quel grande e performante programma combofix che è la manna del cielo che di solito mi risolve tutti i problemi ,senza creare casini al sistema . Non è possibile. Però puoi usare programmi alternativi es. adwcleaner, WiperSoft Anti-Malware.
tallines
15-05-2020, 16:33
capito semai lo rifaccio ma in media con un hardisk da 500 gb e 4gb di ram quanto dura il test ?
Forse due orette........
maupetrucci
15-05-2020, 18:26
questo ho nel consumo della ram ,sale anche al 95% delle volte https://scontent-cdt1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-0/p600x600/89931971_10221501482355910_1752136783191080960_o.jpg?_nc_cat=106&_nc_sid=1480c5&_nc_oc=AQnKIUvHUzeWJVgU8VU1UVIv_ktSyQh6sFIViUgUo6RwutcYeNavSZKoYTw0JRZ6sbo&_nc_ht=scontent-cdt1-1.xx&_nc_tp=6&oh=ded1a3908ed97d776a05f48dbf3f267b&oe=5EE48409
Mah! Secondo me hai dei valori normali, per avere solo 4GB di RAM.
In pratica bisogna verificare se questo consumo di RAM pregiudica l'uso del PC, cioè solo il consumo di RAM non è indice di malfunzionamento.
Riesci ad usare il pc?
maupetrucci
15-05-2020, 19:14
No no nriesco ad usare il pc nel momento che sale a 90% ..
Ma comuqnue sono tre anni che non ho questo problema con questo windows,il problema si è presentato solo un mese fa !
il consumo doveva essere quello di prima e invece c'è qualcosa di anomalo che mi fa schizzare la ram , non vedo prorpio che sia normale come situazione
maupetrucci
27-05-2020, 14:47
Hai verificato quali processi erano coinvolti nel consumo di RAM?
Non è possibile. Però puoi usare programmi alternativi es. adwcleaner, WiperSoft Anti-Malware.
ho provato wipersoft ma non permette di togliere quelo che ha rilevato durante la ricerca. funziona solo a pagamento ?
ps non esiste un modo per risolvere questo problema che è ancorapresente senza formattare il pc , vorrei risolverlo con il sistema che ho adesso.
grazie
giovanni69
02-06-2020, 14:13
Prova ad effettuare con CMD e diritti di amministratore un sfc /scannow e poi se non trova nulla, un'installazione 'in place', quindi una sorta di sovrascrittura di Windows 10. Ma prima fai sempre un backup perchè potresti perdere impostazioni dei programmi. :O
maupetrucci
02-06-2020, 15:49
installazione in place? cioè parallela ? ma facendo cosi ho un nuovo windows che non legge i programmi gia installati..
non si puo passare a windows 8 senza modificare programmi ecc.. ?
tallines
02-06-2020, 16:37
installazione in place? cioè parallela ? ma facendo cosi ho un nuovo windows che non legge i programmi gia installati..
In place significa che rimette solo i file del SO, senza toccare programmi, dati, impostazioni etc etc etc cosi per W10 > click (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=46619781&postcount=18)
non si puo passare a windows 8 senza modificare programmi ecc.. ?
Che SO hai installato adesso ?
maupetrucci
02-06-2020, 18:09
capito ma come dici tu mi fa una nuova installazione di windows 10 senza toccare quella che uso attualmente di cui ho problemi . Poi sulla nuova installazione devo cancellare le cartelle di windows che uso adesso e reinstallare i sofwtware che uso ora su questo windows ? Cioè in pratica non eprdo le cartelle con i file però perdo i softwae installati perchè con la nuova installazione non dovrebbero funzionare.. almeno cosi sò oppre mi sono perso qualcosa.
Se invece posso reinstallare windows sul'installazione che ho gia sovrascrivendola allora sarebbe il top se mi permette di usare il pc con i software che ho in cui non devo reinstallarli per poterli usare. :eek:
giovanni69
02-06-2020, 18:46
Se haio 10, sovrascrive non ti trovi due Windows 10. Ma fatti un backup dei dati importanti per sicurezza. Ma prima fai quella scansione.
https://answers.microsoft.com/en-us/windows/forum/windows_10-windows_install/how-to-perform-an-in-place-upgrade-with-windows-10/7f0b236e-3c6c-4913-9691-c4baa2a6190a
https://www.wintips.org/repair-windows-10-with-in-place-upgrade/
maupetrucci
02-06-2020, 19:41
si ho il 10 pro . ma non va mi dice questo : You must be an administrator running a console session in order to
use the sfc utility.
aled1974
02-06-2020, 20:25
start - cmd - tasto destro sulla hit - esegui come amministratore
:)
ciao ciao
maupetrucci
02-06-2020, 21:34
grazie fatta .
mi ha dato questo risultato : Windows Resource Protection found corrupt files but was unable to fix some
of them. Details are included in the CBS.Log windir\Logs\CBS\CBS.log. For
example C:\Windows\Logs\CBS\CBS.log. Note that logging is currently not
supported in offline servicing scenarios.
tallines
03-06-2020, 09:48
capito ma come dici tu mi fa una nuova installazione di windows 10 senza toccare quella che uso attualmente di cui ho problemi .
Non ci siamo.......i vecchi file del SO che magari sono corrotti, qualcuno....vengono sostituiti, installati ex-novo con i nuovi file del SO .
Poi sulla nuova installazione devo cancellare le cartelle di windows che uso adesso e reinstallare i sofwtware che uso ora su questo windows ? Cioè in pratica non eprdo le cartelle con i file però perdo i softwae installati perchè con la nuova installazione non dovrebbero funzionare.. almeno cosi sò oppre mi sono perso qualcosa.
I vari software, programmi ....non vengono assolutamente toccati!
E funzionano come prima, se non meglio .
Se invece posso reinstallare windows sul'installazione che ho gia sovrascrivendola allora sarebbe il top se mi permette di usare il pc con i software che ho in cui non devo reinstallarli per poterli usare. :eek:
Infatti, questo succede :)
L' esempio di installazione in place, te l' ho postato al post n.14, remember :cool:
maupetrucci
07-01-2021, 11:59
Ciao Tallines ti aggiorno :
ho provato con due iso di windows 10 , e non va !
Ecco una non mi dà il setup nella cartella del programma.. e un altra mi da il setup da avviare ma non mi fa scegliere se voglio mantenere file e app , non me lo fa selezionare!
Il pc l ho comrpato già con windows sopra originale su ebay da un negozio ricondizionato ma non c'era il cd di installazione , quelli che ho io mi danno questo problema.
tallines
07-01-2021, 13:09
Ma le Iso da dove le hai scaricate ?
Io ho l' Iso scaricata dal sito della Ufficiale della Microsoft tramite il tool gratuito della Microsoft, Media Creation Tool, alla voce > "Scarica ora lo strumento" >>>
https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.