PDA

View Full Version : Asus Crosshair VII: slot ram relativi al secondo canale non funzionanti

Lupettina
14-05-2020, 17:26
Ciao cari possessori di questa motherboard (versione Wifi).
Ne ho appena comprato un esemplare usato ma non riesco a fargli fare il POST con 2 dei 4 slot DDR4.

Il mio processore è un 1700, le ram sono delle Gskill F4-3200C14Q (2x8Gb, quelle con chip Samsung B-Die).

- Quando metto una dimm su uno due slot di destra (lato connettore ATX), la mobo fa il post senza problemi.
- Quando metto una dimm su uno due slot di sinistra (lato socket cpu), la mobo fa non posta è da come errore "0d".
- Quando metto le due dimm sugli slot di destra (lato connettore ATX), la mobo fa il post senza problemi.
- Quando metto le due dimm sugli slot di sinistra (lato socket cpu), la mobo fa non posta è da come errore "0d".

Stando così le cose quindi è impossibile far andare la scheda madre in dual channel come suggerito dal manuale, ovvero popolando il primo slot (quello attaccato al connettore ATX) e il terzo.

Se non metto nessuna dimm e accendo la mobo, il codice di errore è "od", quindi in pratica popolando uno dei due slot di sinistra, la motherboard è come se non vedesse memorie installate.
Ho provato anche ad alternare le due dimm mettendole singolarmente sia sugli slot di destra che su quelli di sinistra e il risultato rimane analogo, quindi è evidente che non è un problema di un banco difettoso.
Faccio notare che il bios installato è l'ultimo ed è stato fatto il reset del CMOS, ma tutto ciò non serve a nulla.
Se entrando nel bios (popolando solo gli slot funzionanti), si impostano i valori più conservativi in assoluto (DDR4 a 1333Mhz, tutto su auto e voltaggio a 1,350), una volta che uno dei due slot di sinistra viene popolato, la motherboard non posta.
Quindi non è né un problema di bios né di settaggi... :cry:

Qualcuno per caso ha avuto un problema simile e ne è uscito in qualche modo? :fagiano:

Se no penso proprio che la scheda madre debba andare in RMA, visto che per fortuna ha ancora un paio di settimane di garanzia.