PDA

View Full Version : Consiglio notebook ingegneria/gaming

acronalb
14-05-2020, 19:20
Ciao a tutti, sono uno studente di ingegneria e, vista la situazione attuale con lezioni ed esami tutti online, ho deciso di comprarmi un nuovo portatile per studio/lavoro/svago (gaming)

1) Quale è il tuo budget?
800-900€
1000€ se davvero ne vale la pena

2) Che dimensione del display preferisci?
Mainstream; 15" - 16" screen

3) Ci sono brand che preferisci o altri che non ti piacciono?
Esteticamente mi piacciono molto i portatili stile huaweima valuto anche altri stili

4) Considereresti anche laptop ricondizionati/usati?
si, da siti rodati

5) Quale è l'uso che faresti del laptop? Che applicazioni useresti?
pacchetto office, autocad solidworks e gaming per svago, non troppo spinto

6) Porteresti il notebook con te in posti differenti, starebbe sulla tua scrivania o entrambi? Il peso é una discriminante importante per te?
principalmente sulla mia scrivania ma in futuro lo porterei anche in giro.

Qualche Info aggiuntiva

7) Giocherai con il tuo notebook? Potresti scrivere a quali giochi e a quali settaggi? Quanti FPS vorresti in gaming a quei settaggi?
Call of Duty: Modern Warfare, battlefield 5 e altri recenti.
non mi interessano settaggi ultra, l'importante è che gli omini non sembrino di lego e che non vada a scatti

8) Quante ore di autonomia a batteria ti servono?
non ho esigenze particolari

9) Vorresti comprare il laptop in negozio o online va bene?
uguale

10) Che sistema operativo preferisci?
Windows (Windows 7 / 8 / 10), Mac OS, Linux, Chrome OS, etc.
Windows

11) Che risoluzione dello schermo stai cercando?

FHD (2K) 1920x1080

12) Preferisci un pannello glossy/reflective o matte/non-glossy?
sogno ignorante in materia schermi, mi interessa un pc con uno schermo buono perchè ci passo le ore davanti

13) L'aspetto del notebook è importante per te?
mi piacciono i portatili "eleganti" (come i huawei) ma non è un fattore
decisivo.

14) Quando comprerai il notebook?
il prima possibile

15) Quanto a lungo pensi di tenere il laptop?
finchè non muore :D

16) Di quanto spazio di archiviazione hai bisogno?
mi piacerebbe un pc che sia upgradabile nel tempo,mi accontento di RAM e HARD disk/SSD.
17) Ti serve il lettore DVD? Uno esterno può andare bene comunque? Di che tipo (DVD/Blu Ray)?

al momento fatto qualche ricerca:
-HUAWEI MateBook D 15.6" Laptop, Processore AMD Ryzen 5 3500U, 8 GB RAM, 256 GB SSD, Radeon Vega 8
Prezzo 749€
non conosco i Ryzen e men che meno la Radeon vega.

-MSI GF63 Thin 9RCX-491XIT Notebook Gaming, 15.6" FHD, Intel Core i5 9300H, 8GB RAM, 512GB NVMe PCIe SSD, GTX 1050 Ti GDDR5 4GB
prezzo 799€

come qualità prezzo il huawei non mi pare la scelta più conveniente (anche se lo preferisco esteticamente)

qualsiasi vostro consiglio è ben accetto

unnilennium
15-05-2020, 09:47
Il problema è il gaming, anche se non è l'utilizzo principale. Una VGA integrata non va bene, quindi Huawei scartato. Consiglio VGA Nvidia 1650, meglio se ti, ma va bene anche la liscia. Il budget per questo tipo di notebook è basso. Soprattutto in questo periodo dove la domanda causa quarantena è molto alta. Considera che dovrebbero essere in uscita parecchi modelli con CPU AMD serie 4000, che dovrebbero smuovere un po' il mercato, magari generando offerte sui vecchi modelli con CPU Intel serie 9 come quello che hai adocchiato, che però secondo me non è in offerta. Se non hai fretta conviene aspettare.

Inviato dal mio Nokia 6.1 utilizzando Tapatalk

acronalb
15-05-2020, 10:08
se davvero ne vale la pena posso alzare il budget fino a 1000€ circa.
mi sapresti consigliare qualche portatile da tenere d'occhio ?

Sonotrentadue
15-05-2020, 10:34
se davvero ne vale la pena posso alzare il budget fino a 1000€ circa.
mi sapresti consigliare qualche portatile da tenere d'occhio ?

Se i prezzi italiani saranno come quelli tedeschi, a "breve" dovrebbe uscire l'Asus TUF A15, e con 1000€ circa ci sono configurazioni con CPU Ryzen 4800H (una bomba) e GPU RTX 2060 (ottima, puoi giocare tutto a 1080p a settaggi alti).

acronalb
15-05-2020, 11:17
in caso di "urgenza" (il mio notebook mi sta lentamente abbandonando, no so quanto dura ancora), un Lenovo ideapad L340 i7-9759H, 8GbRAM, GTX 1650 SSD e HDD a 800€ lo valutereste un buon acquisto?

Sonotrentadue
15-05-2020, 11:29
in caso di "urgenza" (il mio notebook mi sta lentamente abbandonando, no so quanto dura ancora), un Lenovo ideapad L340 i7-9759H, 8GbRAM, GTX 1650 SSD e HDD a 800€ lo valutereste un buon acquisto?

8gb di ram per giocare sono pochi. Per il resto può andare bene. Certo, la qualità costruttiva di questo notebook non è granchè...

Come ti dicevo però, se anche in Italia si trovasse l'asus TUF A15 a circa 1000€, sarebbe da preferire tutta la vita...

acronalb
15-05-2020, 11:41
8gb di ram per giocare sono pochi. Per il resto può andare bene. Certo, la qualità costruttiva di questo notebook non è granchè...

Come ti dicevo però, se anche in Italia si trovasse l'asus TUF A15 a circa 1000€, sarebbe da preferire tutta la vita...

Chiaramente, aspetterei volentieri notebook permettendo ...
Nel caso mi abbandoni sto cercando alternative più immediate.

c'è un'ipotesi di data per l'uscita dell'asus TUF A15?

Sonotrentadue
15-05-2020, 11:43
Chiaramente, aspetterei volentieri notebook permettendo ...
Nel caso mi abbandoni sto cercando alternative più immediate.

c'è un'ipotesi di data per l'uscita dell'asus TUF A15?

Purtroppo no, è "imminente" da almeno un mese...

unnilennium
15-05-2020, 14:45
Purtroppo no, è "imminente" da almeno un mese...E credo sarà così ancora per un po'.... Se non si sblocca un po' la situazione la vedo grigiain caso di "urgenza" (il mio notebook mi sta lentamente abbandonando, no so quanto dura ancora), un Lenovo ideapad L340 i7-9759H, 8GbRAM, GTX 1650 SSD e HDD a 800€ lo valutereste un buon acquisto?Non e male a quel prezzo, ma solo se consideri espansione di memoria che è quasi obbligatoria

Inviato dal mio Nokia 6.1 utilizzando Tapatalk

acronalb
15-05-2020, 15:41
Sicuramente espansione di memoria RAM e SSD io prima possibile.

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk

claustro
15-05-2020, 20:55
Io sto tenendo d'occhio il dell g5 se con ryzen che uscirà il 21 Maggio.

genesis1
15-05-2020, 22:50

Io ho L340 stesse caratteristiche ma con I5 9300H, comprato a novembre a 600€, ti devo dire che è un bel portatile a quel prezzo non si batte, qualità costruttiva buona, ho installato fortnite gira bene senza problemi, sto scaricando GTA 5 vedremo.. 8 Gb per adesso bastano poi più avanti sicuramente 16gb e SSD.. certo a 1000€ si trova di meglio, ma io con 1200€ ne ho comprati 2 ;)

acronalb
15-05-2020, 22:56
Dove l'hai trovato a 600€??

genesis1
16-05-2020, 09:35
Dove l'hai trovato a 600€??

L'ho trovato da Expert a novembre sono spariti in 24 ore, mi sono buttato subito, una GTX 1650 su un notebook di quel prezzo non si era mai vista...
io a 800€ anche se i7 non lo prenderei, guarderei in giro se trovo in offerta un i5 9300H come il mio, per il resto è uguale identico come componenti..

acronalb
16-05-2020, 11:55
Il problema è che non si trova nè un modello nè l'altro e se ne trovi qualcuno è venduto a cifre che si aggirano intorno ai 1000€

Vash_85
16-05-2020, 12:22
Forse mi è sfuggito, ma che ingegneria devi fare?
Se devi fare gestionale è un conto, se devi fare meccanica/aereospaziale è un'altra cosa, così come se devi fare civile/ambientale o elettronica/informatica.

genesis1
16-05-2020, 13:45
Il problema è che non si trova nè un modello nè l'altro e se ne trovi qualcuno è venduto a cifre che si aggirano intorno ai 1000€

Hai ragione acronalb ho dato un occhiata in giro, lo vendono se va bene a 200€ di più di quanto pagato io mesi fa... pazzesco... ma sarà colpa del periodo?

acronalb
16-05-2020, 14:03
Forse mi è sfuggito, ma che ingegneria devi fare?

Se devi fare gestionale è un conto, se devi fare meccanica/aereospaziale è un'altra cosa, così come se devi fare civile/ambientale o elettronica/informatica.Ingegneria Elettrica, quindi MATLAB, simulink solidworks e un po' di futuro sviluppo Java.
Con possibilità di gaming occasione

acronalb
16-05-2020, 14:05
Hai ragione acronalb ho dato un occhiata in giro, lo vendono se va bene a 200€ di più di quanto pagato io mesi fa... pazzesco... ma sarà colpa del periodo?Non saprei sinceramente, magari è un PC con tanta Richiesta

Vash_85
16-05-2020, 16:36
Ingegneria Elettrica, quindi MATLAB, simulink solidworks e un po' di futuro sviluppo Java.
Con possibilità di gaming occasione

Se devi usare CAD parametrici come SOLIDWORKS non devi acquistare roba che abbia la sola integrata Intel, o prendi Intel+GPU discreta o amd, sui CAD parametrici le GMA o come si chiamano adesso sono buggatissime.

acronalb
16-05-2020, 16:43
Sì infatti punto ad un notebook con almeno una gtx 1650 che mi permette di fare un po' tutto