PDA

View Full Version : Attacco hacker allo studio legale di Lady Gaga, Mike Tyson, Facebook e Spotify: chiesto riscatto di 21 milioni di dollari!

Redazione di Hardware Upg
14-05-2020, 17:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sicurezza-software/attacco-hacker-allo-studio-legale-di-lady-gaga-mike-tyson-facebook-e-spotify-chiesto-riscatto-di-21-milioni-di-dollari_89356.html

Tra gli oltre 750GB di dati sottratti ad uno studio legale di Manhattan vi sono quelli di importanti personalità del mondo dello spettacolo e di alcune società tecnologiche: i ransomware mietono ancora vittime

Click sul link per visualizzare la notizia.

vraptus
14-05-2020, 18:28
Grande capo Estiqaatsi pensa che 21 milioni per povere star non essere problema, e probabilmente non essere problema neppure per studio legale di povere star, quindi caxxi loro.

Apozeme
14-05-2020, 19:41
Questa gente è molto pericolosa e va perseguita, ad ottobre dell'anno scorso hanno bloccato i computer di un ospedale dove lavora una mia conoscente chiedendo un riscatto per sbloccarli, hanno dovuto chiudere per diversi giorni per ripulire tutto e ripristinare dai backup. Non bello.

mmorselli
14-05-2020, 19:54
Ma perché 21?

Hanno dovuto applicare qualche aliquota? O sono 7 persone che non vogliono problemi con le divisioni?

allmaster
14-05-2020, 20:17
Ma perché 21?

Hanno dovuto applicare qualche aliquota? O sono 7 persone che non vogliono problemi con le divisioni?

oppure sono 3 :rolleyes:

Fede
15-05-2020, 08:03
Ma perché 21?

ho pensato alla stessa cosa :D:D:D

Saturn
15-05-2020, 08:34
Grande capo Estiqaatsi pensa che 21 milioni per povere star non essere problema, e probabilmente non essere problema neppure per studio legale di povere star, quindi caxxi loro.

Augh!

Avere solo domanda...chi avere assunto quelli di studio legale per assistenza sistemistica ?

Paperoga "fatto pesantemente di crack" ?!? :O

:asd:

mmorselli
15-05-2020, 09:36
Avere solo domanda...chi avere assunto quelli di studio legale per assistenza sistemistica ?

Beh, questo è ingiusto, non si accusa il derubato di non aver messo una porta abbastanza robusta, il ladro è sempre un passo avanti, non ci sarà mai una porta abbastanza robusta se chi vuole entrare è molto determinato. Io potrei mettere uno studio legale in sicurezza al punto da non essere attaccabile in nessun caso, ma rendo anche un inferno la vita di chi ci deve lavorare. Si cerca sempre un equilibrio.

frankie
15-05-2020, 10:08
21 perchè è la metà di 42 :asd:

Saturn
15-05-2020, 11:09
Beh, questo è ingiusto, non si accusa il derubato di non aver messo una porta abbastanza robusta, il ladro è sempre un passo avanti, non ci sarà mai una porta abbastanza robusta se chi vuole entrare è molto determinato. Io potrei mettere uno studio legale in sicurezza al punto da non essere attaccabile in nessun caso, ma rendo anche un inferno la vita di chi ci deve lavorare. Si cerca sempre un equilibrio.

Tra gli oltre 750GB di dati sottratti ad uno studio legale di Manhattan vi sono quelli di importanti personalità del mondo dello spettacolo e di alcune società tecnologiche: i ransomware mietono ancora vittime

Lungi da me dare addosso "al derubato", ma ancora parliamo di questi maledetti ransomware...da dovunque sia arrivato - presumibilmente da una mail truffa - vuol dire che per aver criptato 750gb di dati la postazione interessata aveva accesso a tutti i dati dello studio e ci può pure stare...ma seriamente non hanno previsto un sistema di backup con percorsi non raggiungibili dai normali utenti ? Poi parlano di rendere pubblici tutti i dati criptati e "sottratti"...fatemi capire...si sono trasferiti una tale mole di dati senza che nessuno, e dico nessuno si accorgesse del traffico che stavano generando in rete ? Rimango allibito.

Da qui la battuta su Paperoga Drogato...

Esempio facile-facile anti-ransomware. La postazione dell'utente "sdatto" si collega al server che a sua volta condivide uno storage interno/esterno (non ha importanza), si spera con permessi per ogni cartella, il suddetto server però a sua volta fa backup di tutto su un altro device, incrementali e con un backup completo a settimana. Meglio ancora se il suddetto device possa essere alternato o "aiutato" con un supporto rimovibile, da custodire in separata sede, anche per prevenire fenomeni più o meno natuali come furto o incendio. Il suddetto device ovviamente sarà separato fisicamente dalla classe di rete degli utenti e ovviamente in alcun modo raggiungibile dall'esterno. Roba realizzabile neanche da un sistemista, ma da uno smanettone qualunque neanche troppo skillato secondo me. Poi magari un po' di sana formazione al personale che non guasta mai !

Ho molto semplificato per l'amor del cielo, ci sono tantissime altre variabili sicuramente da prendere in considerazione.
Ma già così, se anche la segretaria o il titolare aprono "fattura.exe" la vedo dura per i sequestratori di dati nel vedere anche mezzo dollaro...

ps. ora vi lascio, sto per cambiare vita, mi ha appena scritto il principe della Nigeria, deve trasferire tipo 100 milioni di dollari, se gli do tutti i dati del mio conto per l'operazione, mi ha detto che mi lascia una bella percentuale....

Saturn
15-05-2020, 21:35
Quoto.
I miei tb di roba, sono sempre scollegati dal PC principale. E non sono certo una "sistemista", solo uno che ci tiene a conservare bene i dati, su più supporti, e anche lontano dall'abitazione principale.
Quando mi servono, collego a manima gli HD e carico/scarico quello che mi serve. Su un PC, sempre connesso in rete, bisognerebbe lasciare su solo quello che ti serve. roba passata va archiviata e stop.
Cazzo se ne facevano sempre online delle vecchie beghe legali di Tyson lo sanno solo loro.
Mi spiace, ma in questi casi i fanatici dei ransonware fanno festa!

Guarda ti potrei persino raccontare di un cliente, "un fuori classe", che uno dei nas domestici lo ha letteralmente MURATO dentro una parete ! :eek:

Escono solo i cavi dell'alimentazione e di rete. Ha costruito una nicchia nel muro, alloggiato il nas e richiuso per benino. Ero dubbioso sul comportamento del dispositivo durante l'estate per via delle temperature, ma alla fine sono diversi anni che è li e ancora funziona. Il bello sarà quando dovrà prendere il piccone, in caso di upgrade o rottura dischi e riaprire quella specie di cripta...:asd:

Madonnina mia, quante ne ho viste...