PDA

View Full Version : OnePlus 8 Pro può vedere attraverso la plastica e gli oggetti! Ecco la prova e come funziona


Redazione di Hardware Upg
14-05-2020, 12:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/oneplus-8-pro-puo-vedere-attraverso-la-plastica-e-gli-oggetti-ecco-la-prova-e-come-funziona_89354.html

Il sensore di nuova generazione ColorFilter Camera del nuovo OnePlus 8 Pro permette di vedere attraverso gli oggetti di plastica leggera e scattare anche delle foto che sembrano fatte ai raggi X. Ecco il motivo e come fare.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Alfhw
14-05-2020, 12:19
Ma è una bufala o cosa? Quindi se d'estate lo punto sulla maglietta sottile di una topa... :oink:

aldo87mi
14-05-2020, 12:22
bellissimo! finalmente potremo spiare le nostre vicine di casa bone! :)

Cappej
14-05-2020, 12:33
Ma è una bufala o cosa? Quindi se d'estate lo punto sulla maglietta sottile di una topa... :oink:

Ma... Volevi dire tipa? O tipo quella tipa sulla Tipo che popó di topa che è?

Anderaz
14-05-2020, 13:41
Ora, non conosco le specifiche delle varie fotocamere di questo modello, ma sembra una sorta di fotografia all'infrarosso.

Così per fare una prova ho fatto una foto con il sensore IR del mio Xiaomi Mi 8 ad un oggetto in plastica, che è tutto nero, ed ho visto l'interno.

matrix83
14-05-2020, 14:06
Ora, non conosco le specifiche delle varie fotocamere di questo modello, ma sembra una sorta di fotografia all'infrarosso.

Così per fare una prova ho fatto una foto con il sensore IR del mio Xiaomi Mi 8 ad un oggetto in plastica, che è tutto nero, ed ho visto l'interno.

Non credo c'entri nulla. Tanto per cominciare l'infrarosso è in B\N, questo a colori (sbiaditi ma a colori). Poi non ha infrarosso questo telefono, almeno da quanto mi risulta. Puoi postare la foto da te fatta scusa?

Anderaz
14-05-2020, 14:27
Tanto per cominciare l'infrarosso è in B\NNon necessariamente. La fotografia ad infrarosso può essere fatta rimuovendo il filtro IR che sta davanti ad un sensore. Il sensore, se a colori, continuerà a catturare a colori (anche se poi verrà usato un ulteriore filtro, che dà quell'aspetto simil bianco e nero).

Queste le due foto:

https://i.ibb.co/k25jdz1/efh4yrd7.jpg (https://ibb.co/jkbmpqR)

Il soggetto è un RM4C.

aleardo
14-05-2020, 15:21
L'anno copiato pari pari agli occhialini che ti regalavano insieme al giornalino dell'intrepido. Sti cinesi...:asd:
Potrei sbagliarmi, ma mi sembra che i mitici occhialini a raggi X non fossero venduti, ma semplicemente pubblicizzati con l'Intrepido (e con altre riviste), insieme a diversi altri mirabolanti articoli, come ad esempio le famigerate "scimmie di mare", opera dello stesso inventore degli occhiali. :D
https://www.italiamobilesrl.it/blog/scimmie-di-mare-storia-curiosita-e-come-il-marketing-puo-vendere-tutto/

cronos1990
14-05-2020, 15:39
Ma è una bufala o cosa? Quindi se d'estate lo punto sulla maglietta sottile di una topa... :oink:Se la maglietta è di plastica :asd:

Ma se anche la tipa fosse di plastica? :eek:

dr-omega
14-05-2020, 17:09
Frenate l'entusiasmo, funziona solo se la plastica è traslucida, se non lo è non si vede nulla.

Marok
14-05-2020, 17:40
Magari non vi siete accorti, ma la batteria si vede anche nella prima foto. Praticamente una plastica già di partenza trasparente. Con quel telecomando secondo me basta un flash

Jack.Mauro
15-05-2020, 00:19
Confermo, le foto sembrano prese da una webcam ad infrarossi.

Ho fatto qualche esperimento con una vecchia webcam ir (che non connettevo al pc da almeno 10 anni) e sono proprio simili...

Forse l'unica utilità pratica è verificare che le banconote siano autentiche:
https://www.msgelettronica.com/galleria/_data/i/upload/2018/09/20/20180920110843-852d86a8-me.jpg
https://www.msgelettronica.com/galleria/_data/i/upload/2018/09/20/20180920110843-852d86a8-me.jpg

Saturn
15-05-2020, 07:24
Frenate l'entusiasmo, funziona solo se la plastica è traslucida, se non lo è non si vede nulla.

Per ora...io aspetto upgrade al firmware...una modifica con i privilegi di root, il modello successivo...

Insomma ormai il "dado è tratto", OnePlus ha gettato solide basi per "la funzione del futuro" e le donzelle dovranno girare con vestiti "al piombo" per tutelare la loro privacy...:O

eeeh....poveri noi...devo essere state le fasi-1 e 2 che ci hanno ridotto così...:asd: