PDA

View Full Version : Ventola PWM o no?

jackal21
14-05-2020, 08:43
Ciao, mi vergogno un po a fare questa domanda, della quale presumo conoscere già la risposta, ma preferirei avere altri pareri.

Differenza all'atto pratico tra ventole 3 pin e 4 pin?
la ventola a 3 pin invia la velocità alla scheda madre la quale tramite regolazione del voltaggio varia la velocità
la ventola 4 pin invia lavelocità alla scheda madre la quale regola la stessa in funzione id impulsi sul 4° filo

all'atto pratico non cambia una mazza?
sempre da software leggo la velocità e la posso regolare anche in automatico, unica pecca che le 4 pin se collegate senza un "controller" dedicato girano sempre al massimo?....io avevo collegato una PWM a 3 pin,ma non ricordo cosa faceva a livello di regolazione, comunque girava.....mentre 3 pin posso collegarle a potenziometri o ai canali 5v per abbassare la velocità.

la mia domanda è per capire se ho dei vantaggi a prendere ventole PWM o non cambia nulla, perché a me pare non cambi nulla a livello pratico...che poi con il pwm sia più precisa la regolazione, ecc...non è che me ne freghi molto, è una banale ventola per pc, non un motore di una macchina utensile.

DoctorT
22-05-2020, 18:22
In generale dipende dalla scheda madre, di solito è possibile controllare la velocità delle ventole non pwm abbassando il voltaggio. Tuttavia sotto ad un certo limite la ventola non ha lo "spunto" di corrente necessaria per partire per cui non si pùò regolare troppo in basso.
Comunque dimensionando bene la ventola si riesce a controllarla facendo in modo che non faccia rumore quasi per nulla

alecomputer
30-05-2020, 12:42
Per te che usi il pc non cambia nulla se all' interno del case ci sono ventole a 4 pin o 3 pin .
Potresti comunque trovare in vendita solo ventole a 3 o 4 pin a seconda della marca del produttore .

jackal21
04-06-2020, 09:29
grazie per le info, fale girare molto piano non mi serve, quind iho optato per quelle a 3 pin.