View Full Version : Cosa succede se una zanzare si nutre ma resta bloccata in casa?
L'uomo del monte
13-05-2020, 22:37
Da quello che ho capito le zanzare femmine necessitano di sangue per nutrire le uova che poi verranno deposte in luoghi favorevoli, spesso specchi d'acqua non corrente.
Se invece una zanzare ci punge nutrendosi ma poi resta bloccata in casa senza andare a deporre le uova che succede?
Rimarrà ferma in attesa di poter uscire fino alla morte oppure digerirà il sangue e avrà nuovamente bisogno di nutrirsi?
Dumah Brazorf
14-05-2020, 11:15
Le zanzare non fanno il lock-down...
domthewizard
14-05-2020, 11:24
hwupgrade is the new yahoo answer? :asd:
cronos1990
14-05-2020, 15:21
Secondo me fanno un esposto alla Regione e poi chiedono una DIA al comune per la costruzione di loculi monofamiliari sul lavabo del bagno :asd:
biometallo
14-05-2020, 15:32
Le zanzare non fanno il lock-down...
:D :D
Rimarrà ferma in attesa di poter uscire fino alla morte oppure digerirà il sangue e avrà nuovamente bisogno di nutrirsi?
da una brevissima ricerca in rete:
https://www.zanzamapp.it/2016/05/03/vita-da-zanzara/
"Una volta completato il pasto di sangue, la femmina di zanzara attraversa una fase di riposo di 2-4 giorni , in cui digerisce il pasto di sangue e matura 100-200 uova. Quando le uova sono mature"
Quindi il processo di digestione del sangue pare cominci subito e comunque deve passare qualche giorno prima che possa deporre le uova...
Al massimo forse la domanda giusta sarebbe: una volta che le uova sono mature, per quanto possono restare nel corpo della zanzara nel caso non riuscisse a trovare uno specchio d'acqua adatto a deporle?
L'uomo del monte
17-05-2020, 02:04
:D :D
da una brevissima ricerca in rete:
https://www.zanzamapp.it/2016/05/03/vita-da-zanzara/
"Una volta completato il pasto di sangue, la femmina di zanzara attraversa una fase di riposo di 2-4 giorni , in cui digerisce il pasto di sangue e matura 100-200 uova. Quando le uova sono mature"
Quindi il processo di digestione del sangue pare cominci subito e comunque deve passare qualche giorno prima che possa deporre le uova...
Al massimo forse la domanda giusta sarebbe: una volta che le uova sono mature, per quanto possono restare nel corpo della zanzara nel caso non riuscisse a trovare uno specchio d'acqua adatto a deporle?
Si esatto ottima domanda ma sopratutto rischio che mi ripunge?
biometallo
17-05-2020, 07:50
Pare di no, almeno per qualche giorno:
https://www.freezanz.it/quante-volte-punge-una-zanzara-in-una-notte.asp
Dopo averci punto la zanzara sarà "sazia" fino alla prossima fecondazione, che di solito avviene dopo 4-5 giorni dalla precedente. Pertanto considerando che la vita media di una zanzara femmina si attesta sulle 6-8 settimane avrà necessità di attingere al nostro sangue soltanto dalle 8/9 alle 12/14 volte e non tutte nella stessa notte.
Comunque io non aspetterei e gli farei subito conoscere il lato B della mia ciabatta. :D
L'uomo del monte
18-05-2020, 18:34
Pare di no, almeno per qualche giorno:
https://www.freezanz.it/quante-volte-punge-una-zanzara-in-una-notte.asp
Dopo averci punto la zanzara sarà "sazia" fino alla prossima fecondazione, che di solito avviene dopo 4-5 giorni dalla precedente. Pertanto considerando che la vita media di una zanzara femmina si attesta sulle 6-8 settimane avrà necessità di attingere al nostro sangue soltanto dalle 8/9 alle 12/14 volte e non tutte nella stessa notte.
Comunque io non aspetterei e gli farei subito conoscere il lato B della mia ciabatta. :D
Le sto dando la caccia da giorni ma non si trova :muro:
Per questo volevo confinarla qui in modo tale che non potendo deporre le uova morisse appesantita.
cronos1990
19-05-2020, 12:17
Una zanzara femmina vive 6-8 settimane? :eek: Pensavo molto di meno sinceramente.
Poi va bo, per me possono vivere anche in eterno, a me non hanno mai punto :asd:
pingalep
21-05-2020, 15:52
scusate ma dopo il primo pasto di sangue di cosa si nutrono epr sopravvivere?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.