PDA

View Full Version : Problemi con Rx Nitro 470 oc

Foxsix
12-05-2020, 20:01
Non trovo drivers amd adatti per scheda ,
mi non capisco perché con suoi drivers
del dvd originale,si fermano le ventole,
ma viene riconosciuta dal sistema,al contrario
se li disinstallo la scheda viene vista come
una scheda standard,strano ma vero.

gsep2
12-05-2020, 20:21
Ciao

Le ventole non partono per niente? cioè tipo se avvii un gioco restano ferme? la serie 400 delle schede AMD hanno le ventole che non partono fino ad una certa soglia di temperatura se non sbaglio 50 gradi, dopo questa soglia si attivano, come driver io adesso ho i 20.2.2 e non ho problemi, installa questi, li scarichi dal sito amd
https://www.amd.com/en/support/graphics/radeon-400-series/radeon-rx-400-series/radeon-rx-470
Scarica quelli con WHQL tra parentesi

Foxsix
13-05-2020, 10:33
Ti ringrazio,ma ho già provato,
ma le ventole non girano e come ti ho spiegato
appena tolto i drivers ,le ventole ricominciamo
a funzionare regolarmente,hai qualche suggerimento
da darmi perché la scheda ora si comporta in questo modo,cosa che prima non faceva,soprattutto come
riconosciuta da sistema,senza drivers la scheda
e' riconosciuta standard,mentre con drivers viene riconosciuta tranquillamente...è molto strano che di punto in bianco si comporta così,ti pare?

gsep2
13-05-2020, 11:58
Scusami ma non ho capito bene cosa intendi che le ventole non girano, nel senso, se la temperatura sale le ventole restano sempre ferme anche dopo i 50 gradi? magari prima non te ne accorgevi quando le ventole si fermavano?
E' normale che se non installi i driver la scheda viene riconosciuta come generica e le ventole girano anche al di sotto della soglia dei 50 gradi

Foxsix
13-05-2020, 19:32
Scusami ma non ho capito bene cosa intendi che le ventole non girano, nel senso, se la temperatura sale le ventole restano sempre ferme anche dopo i 50 gradi? magari prima non te ne accorgevi quando le ventole si fermavano?
E' normale che se non installi i driver la scheda viene riconosciuta come generica e le ventole girano anche al di sotto della soglia dei 50 gradi
.......
Allora oggi ho provato i drivers che mi hai suggerito,ma le cose si sono ripetute,sistema riconosce la scheda e le ventole rimangono ferme,allora provo con un gioco supero i 55° ,ma le ventole non danno segno di vita,tolgo i drivers e le ventole riprendono a girare,
A titolo informativo le ventole hanno sempre girato,penso che dopo più di 2 anni che abbia la 470 mi accorgo se girano visto che ho il case trasparente con base a specchio dove non serve controllare manualmente se le ventole girano,poiché si vedono tranquillamente,comunque ora mi sono seccato di questa scheda la vedero'...e al momento sarà sostituita da una 380 che tengo sempre di riserva.
Comunque ti ringrazio x aiuto e suggerimenti.ciao

gsep2
13-05-2020, 20:21
il non te ne sei accorto se giravano te l'ho chiesto perchè può capitare che uno non ci faccia caso, non ho mica detto/pensato che sei un rimbambito :asd:

A questo punto ti direi di provare a impostare una curva delle ventole nel software AMD, tipo metti una curva molto aggressiva e vedi se così ti partono quando supera i 50, vai su prestazioni su in alto, poi clicca su ottimizzazione, sulla destra c'è controllo avanzato, abilitalo e imposta la velocità delle ventole(il valore è in percentuale) in base ai gradi e fai un'altra prova, dai che ci riusciamo :)
Lo potresti fare anche con MSI afterburner ma proviamo prima con il pannello di AMD

Foxsix
13-05-2020, 22:35
Scusami se sono sembrato arrogante,ma conoscendo
bene la mia 470 che non mia ha mai dato un problema
me prendo troppo,soprattutto da quando sono passato
a win10 (che odio più che mai) andavo così bene con il mio win7 a 64bit ,ma purtroppo mi devo adeguare contro voglia..ora chiudo

Foxsix
15-05-2020, 17:17
Qualcuno sa come ripristinare bios originale della scheda video?

gsep2
15-05-2020, 18:49
Ciao

Non l'ho mai fatto ma devi scaricare il bios da qui https://www.techpowerup.com/vgabios/?manufacturer=Sapphire&model=RX+470 se non ce l'hai già, seleziona il modello esatto, poi ti serve questo programma https://www.techpowerup.com/download/ati-atiflash/
Controlla se la scheda è dual bios, dovrebbe avere uno switch sulla scheda stessa.
Considera che questa operazione di solito è sconsigliata ;)

Foxsix
15-05-2020, 20:25
Ciao

Non l'ho mai fatto ma devi scaricare il bios da qui https://www.techpowerup.com/vgabios/?manufacturer=Sapphire&model=RX+470 se non ce l'hai già, seleziona il modello esatto, poi ti serve questo programma https://www.techpowerup.com/download/ati-atiflash/
Controlla se la scheda è dual bios, dovrebbe avere uno switch sulla scheda stessa.
Considera che questa operazione di solito è sconsigliata ;)
........
Già provato,nulla di fatto.
Volevo chiederti ma la scheda non ha un doppio
chipset del bios?
Se lo ha si può recuperare in qualche modo ovviamente
e qualcosa molto tecnicamente più particolare ,ma la casa sostiene che esiste tale precedura ,ma non spiega in che modo naturalmente è io non sono un tecnico di elettronica

gsep2
15-05-2020, 21:29
sulla scheda c'è un pulsante che si sposta, è la prima foto, mi raccomando devi spostarlo non premere, se premi cambia solo il colore del led della scritta sapphire

https://www.techpowerup.com/forums/threads/i-lost-the-bios-for-sapphire-nitro-rx-470-oc-4gb-hynix-memory.236155/

Foxsix
17-05-2020, 10:40
Spostare l'interruttore cambia solo
prestazioni della scheda,ma non resterà bios
Scheda,almeno è quello che dicono i vari discussioni

gsep2
17-05-2020, 12:22
Quel pulsante lo sposti nel caso in cui non va a buon fine il flash del bios "principale" :)

Foxsix
17-05-2020, 15:34
Strano,perché io ancora bios caricato è non il suo
poiché le memorie non sono Samsung come mi
dice app della scheda video.
Comunque sono sempre più convinto che sia meglio
liberarsene che perdere del tempo così,dall'altra parte montare una 380
non è il massimo x consumi,però viaggia con i nuovi drivers amd senza
problema

*scheda non e' disponibile *

Foxsix
19-05-2020, 10:08
Scheda sistemata ,ora funziona a dovere con suoi nuovi drivers.
Grazie x suggerimenti.

Per cortesia si puo' chiudere.

gsep2
19-05-2020, 17:31
Ottimo, come sei riuscito a sistemarla? scrivilo magari potrà tornare utile a qualcuno ;)

Foxsix
29-05-2020, 13:55
Ho sostituito il gruppo di raffreddamento con altro tipo di dissipatore e ora la scheda funziona come sempre,
per mio dubbio l'ho provata sia che con Windows 7 e Windows 10 entrambi a 64bit,la scheda ha funzionato con entrambi i sistemi.