PDA

View Full Version : HD esterno si è mangiato dei dati! HELP!


naftaman
12-05-2020, 17:11
Buongiorno a tutti, vi scrivo sull'orlo delle lacrime, non per modo di dire.
Ho comprato un HD esterno Seagate da 4T per trasferirci tutti i file dei miei lavori di grafica e poterli lavorare da due postazioni diverse.
Quando ho trasferito la cartella d:\GRAFICA (con tutte le sue sottocartelle e file) dall'HD interno del pc al nuovo HD esterno qualcosa deve essere andato storto, perchè è stata cancellata dal PC, ma nell'HD esterno non è arrivato niente. Risultato tutto il contenuto è scomparso.
Non ho avuto messaggi di errore, ne ho staccato il cavo nel mentre, nulla. Non me ne sono neanche accorto subito del problema, ma quando ho riattaccato l'HD esterno per lavorarci.
In decenni di utilizzo quotidiano di PC mai successo niente di neanche lontanamente così disastroso.
Sono anni e anni di lavori persi. Per fortuna sono il mio hobby e non la mia professione (per quella tengo tre copie di tutto, di cui una su cloud), ma il danno è comunque enorme.
Ho provato a scansionare l'HD esterno con Recuva, ha trovato molti file cancellati nel tempo, ma non la cartella sparita il suo contenuto, come se non fosse mai arrivato a destinazione.

Vi chiedo, è possibile una cosa del genere? Che soluzioni possono eventualmente esserci.

Grazie infinite a tutti.

HDDaMa
12-05-2020, 17:31
Ciao, probabilmente si è corrotto parte del filesystem relativo ai records della cartella in cui avevi copiato i tuoi lavori.
Se sono stati davvero copiati dovresti poterli recuperare con un programma di recupero dati professionale come R-Studio (https://www.r-studio.com/it/) o GetDataBack Pro (https://www.runtime.org/data-recovery-software.htm), recuva permette solo il recupero in modalità raw e non è nemmeno il migliore in questa modalità.

Se invece i dati per qualche strano motivo non te li ha copiati sul disco nuovo (potrebbe essere un hdd fake), dovresti poterli recuperare dal hdd d'origine se non l'hai più usato dopo aver fatto il taglia e incolla.
Più l'hai usato, minori saranno le probabilità di recupero.

Ti suggerisco di usare le versioni demo di tali programmi (NON DEVI INSTALLARLI SUGLI HDD IN OGGETTO), se non ti mostrano subito i dati che cerchi fai una scansione completa con R-Studio (scansione a 4 stelle in GetDataBack).
Se ti vengono mostrati i dati che cerchi allora acquista la licenza per poterli recuperare.
Se non pensi di acquistare subito la licenza, ricordati di salvare il risultato della scansione per non doverla ripetere perdendo altre ore.

NON SALVARE I DATI RECUPERABILI SUI MEDESIMI HDD, I CLUSTER SU CUI ANCORA RISIEDONO POTREBBERO VENIRE SOVRASCRITTI PROPRIO IN QUEL MOMENTO.

Procurati un altro hdd su cui andarli a salvare.

naftaman
13-05-2020, 15:03
Grazie infinite, provo e vi faccio sapere.
:muro: