View Full Version : Sostituzione sochet
Ho piegato alcuni pin del socket, provando a raddrizzarli ho notato che un pin è saltato fuori quindi immagino che non sia possibile recuperarlo, è possibile sostituire il socket ?
papugo1980
12-05-2020, 12:30
Certo contatta l assistenza della scheda madre, ovviamente hai perso la garanzia, a me Asus mi aveva chiesto 30€ per la sostituzione del socket
superenzo89
12-05-2020, 13:08
ma il socket ha i buchi come si fanno a piegare?
la cpu ha i pin
ma il socket ha i buchi come si fanno a piegare?
la cpu ha i pin
Le CPU AMD hanno i pin le Intel sono all'incontrario con i pin sul socket.
superenzo89
12-05-2020, 14:14
Le CPU AMD hanno i pin le Intel sono all'incontrario con i pin sul socket.
a ecco non ricordavo
no_side_fx
12-05-2020, 15:04
è possibile sostituire il socket ?
no
Certo contatta l assistenza della scheda madre, ovviamente hai perso la garanzia, a me Asus mi aveva chiesto 30€ per la sostituzione del socket
no
Si o no ??
Si, tecnicamente è possibile, ma o sei pratico di saldature su schede elettroniche e adeguatamente attrezzato o ti devi rivolgere ad un laboratorio attrezzato, il socket di ricambio costa pochi dollari su aliexpress, ma temo che, se non conosci qualcuno che faccia riparazioni in campo elettronico andrai a spendere una discreta cifra, non saprei dirti quanto, puoi chiedere un preventivo, a questo punto la domanda è, quanto vale la tua motherboard?
È recente?
Visto che non hai messo informazioni di nessun tipo, vale la pena ripararla o è meglio cambiarla, magari trovandone una uguale di occasione.
Valutazioni che devi fare tu.
https://youtu.be/SzMHJXHO120
Si, tecnicamente è possibile, ma o sei pratico di saldature su schede elettroniche e adeguatamente attrezzato o ti devi rivolgere ad un laboratorio attrezzato, il socket di ricambio costa pochi dollari su aliexpress, ma temo che, se non conosci qualcuno che faccia riparazioni in campo elettronico andrai a spendere una discreta cifra, non saprei dirti quanto, puoi chiedere un preventivo, a questo punto la domanda è, quanto vale la tua motherboard?
È recente?
Visto che non hai messo informazioni di nessun tipo, vale la pena ripararla o è meglio cambiarla, magari trovandone una uguale di occasione.
Valutazioni che devi fare tu.
https://youtu.be/SzMHJXHO120
Si tratta di una Z390 AORUS MASTER, valore nuovo 325 € su Amazon, ho provato a raddrizzare i pin ma ho notato che almeno due sono saltati fuori, la scheda l'ho provata ugualmente, risulta funzionante un solo modulo di ram, se ci metto come scheda video una rtx 2080 non va, idem con una gtx970, è riuscita a partire con una gtx 470, per i soldi che l'ho pagata mi dispiacerebbe cestinarla.
Si tratta di una Z390 AORUS MASTER, valore nuovo 325 € su Amazon, ho provato a raddrizzare i pin ma ho notato che almeno due sono saltati fuori, la scheda l'ho provata ugualmente, risulta funzionante un solo modulo di ram, se ci metto come scheda video una rtx 2080 non va, idem con una gtx970, è riuscita a partire con una gtx 470, per i soldi che l'ho pagata mi dispiacerebbe cestinarla.
A questo punto chiedi un preventivo per la sostituzione socket.
A questo punto chiedi un preventivo per la sostituzione socket.
A Gigabyte ?
superenzo89
12-05-2020, 18:49
https://esupport.gigabyte.com/Login/Index?ReturnUrl=%2f
https://esupport.gigabyte.com/Login/Index?ReturnUrl=%2f
Ok, ho inoltrato la richiesta sperando che sia possibile farlo da parte loro.
superenzo89
12-05-2020, 19:11
Ok, ho inoltrato la richiesta sperando che sia possibile farlo da parte loro.
;)
Quindi anche tu hai sostituito il socket della tua scheda madre, alcuni dicono che sostituire il socket sia un lavoro da evitare perchè ti darà problemi. La tua scheda madre è funzionante al 100% ?
Socket sostituito da Gigabyte.de, non mi hanno adebitato niente, solo le spese di spedizione per farla arrivare in Germania, devo dire che mi è andata bene.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.