View Full Version : Nuovo pc uso ufficio/navigazione “no compromise”
Ciao a tutti, come da titolo vorrei farmi assemblare (o assemblare se necessario) un nuovo pc completo di monitor, tastiera, mouse e so.
Le caratteristiche principali dovranno essere:
- massima silenziosità (raffreddamento al liquido?)
- massima fluidità
- tempo di boot più breve possibile
- secondariamente mi piacerebbe avesse il wifi.
Come processore avevo pensato al più potente dell’amd con la scheda video integrata, dovrebbe essere il ryzen 5 3400G (correggetemi se sbaglio).
250Gb di archiviazione mi bastano (ho 2 nas) ma vorrei un ssd velocissimo: ho letto che quelli con tecnologia NVMe sono i più veloci, è corretto? altrimenti credo ci siano i pcie 3.0 x4; ovviamente bisogna avere adegueta scheda madre per sfruttare queste caratteristiche.
Quale ssd mi consigliereste?
Sulla scheda madre non ho idea, ovviamente vorrei una scheda madre che potesse sfruttare tutta la velocità dei migliori ssd e delle ram...insomma non vorrei andare troppo al risparmio visto che cambio pc molto raramente.
Anche sulle ram non ho idea di cosa prendere.
Per la tastiera ne vorrei una wireless adatta per la scrittura, ho letto che le cherry mx blue e brown sarebbero ideali ma wireless non le ho trovate...cosa mi consigliate?
Il mouse dovrà essere anch’esso wireless ed abbastanza grande da essere ergonomico.
Per il monitor non so proprio da dove iniziare...come dovrei sceglierlo?
Sul budget, volendo un no compromise, non vi dico nulla ma considerate le mie esigenze ;)
La mia proposta:
Case Cooler Master MasterBox Q300L Mini nero€ 40,10
Alimentatore LC-Power Green 450W - V2.3 80 PLUS Bronze€ 36,60
Scheda Madre ASUS AMD AM4 PRIME A320M-K€ 59,50
CPU AMD RYZEN 5 3400G AM4 3,5GHz 4MB Cache Tary€ 175,00
Dissipatore Raijintek Leto Heatpipe Led Bianco 120mm€ 26,20
Ram Corsair Vengeance LPX DDR4 3200MHz 16GB (2x8GB) CL16 Nero€ 83,30
SSD M.2 Toshiba RD500 500GB€ 81,10
Sistema Operativo Microsoft Windows 10 Home ITA 64 bit DVD OEM€ 101,30
Assemblaggio PC€ 25,00
Installazione sistema operativo e drivers€ 15,00
Scheda wireless Tp-Link Archer T2U Plus AC600 USB€ 14,80
Monitor Samsung Serie 4 S24E450BL 16:9 24" nero matt€ 137,00
Spedizione € 24,17
Totale€ 819,07
celsius100
12-05-2020, 18:36
Ciao
quoto il buon affiu
comprando una licenza su altri lidi e 30 euro o meno si potrebbe investire in un case piu silent, vedi be quiet pure base 600 accoppiandolo ad un ali altrettanto pensato x la silenziosità come il pure power11 300W
e x una scheda madre un po piu accessoriata, una gigabyte b450m ds3h ad esempio
x il wifi che router hai? quanto dista dal pc?
sul monitor hai preferenze x la dimensione/formato/risoluzione?
x tastiera e mouse userei un classico kit microsoft o logitech
Ciao ragazzi e grazie per le risposte.
Mi sono studiato un pochino la proposta di affio prima che rispondesse celsius ed effettivamente non credevo che una scheda madre che avesse tutte le caratteristiche a me necessarie (pci x4 ecc) costasse così poco (forse quelle con il wifi integrato costano di più).
La scheda proposta da celsius cosa ha in più? e cosa mi permetterebbe di fare?
Bastano così pochi watt per l'alimentatore be quiet?
Assolutamente investiamo di più sulla silenziosità se ci sono prodotti ad hoc per case e ali. Niente raffreddamento al liquido?
Il pc verrà collegato con cavo, vorrei avere il wifi per ogni evenienza...ho il router standard della telecom ed il pc starebbe ad una decina di metri in linea d'aria dallo stesso con un paio di muri in mezzo...
Per il monitor sono davvero impreparato, fino ad ora sono andato avanti con in 16,4" 16:9 1920x1080 del vaio, in ufficio ho un 19" 4:3 non so di che risoluzione penso full hd anche lui.
L'esigenza è quella di mettere almeno due documenti pdf a confronto, uno a destra e uno a sinistra, penso che un 24" sia più che sufficiente...anzi oltre credo potrebbe esser sproporzionato sulla scrivania.
Per il formato ho visto che 4:3 non ne fanno praticamente più e come risoluzione visto che non mi serve giocare penso un full hd potrebbe andare bene. Ma queste sono mie supposizioni, voi che parametri prendereste in considerazione? aumentereste la risoluzione?
ps prima del wifi gradirei avere un lettore di sd card
celsius100
13-05-2020, 07:05
E una scheda un poco piu accessoriata, lato slot/connettori
Si il pc intero mediamente consumerà fra i 45 e i 65W
Il liquido lo lascerei a chi fa overclock inoltre a parità di raffreddamento e un pochino piu rumoroso di un dissi ad aria
Se ti colleghi via cavo ti direi di nn spendere 10-40 euro x il wifi, lo puoi sempre comprare in un secondo momento se ti servira piu avanti
Per il card reader opterei per un mezzo esterno lo colleghi via USB con perché quelli interni possono essere un po' difficili da inserire delle case perché spesso e volentieri non danno in dotazione un adattatore
24 full-hd e un classico, vedi lg 24MK600M
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Ok per la scheda madre più accessoriata.
Ok per un dissi ad aria più silenzioso di un sistema al liquido (ovviamente non faccio oc).
Ok per lasciare da parte il wifi visto che da quanto ho capito si può aggiungere in un secondo momento a patto che si possa aggiungere internamente collegato alla scheda madre. se si può collegare solo con usb valuto il costo maggiore di una scheda che abbia il wifi integrato rispetto a quella proposta da celsius ovvero la gigabyte b450m ds3h.
Per lo stesso motivo di cui sopra (non avere aggeggi un giro) vorrei un card reader da mettere nel case, ma dando sempre priorità alla silenziosità, quindi se mi dite che mettendo un lettore di sd nel case vado a compromettere la silenziosità allora posso anche lasciar perdere.
Andrò allora di 24" full-hd, magari do uno sguardo a quelli consigliati.
Alla luce di quanto sopra mi fareste una configurazione completa se possibile compreso montaggio?
Per gli shop online quali sono i più affidabili/economici?
Grazie mille.
ADDENDUM
per l'ssd velocissimo avevo in mente il samsung 970 evo plus, ma ho visto che a parità di capienza costa molto di più del Toshiba proposto e volevo capire che motivi ci sono ;)
celsius100
13-05-2020, 18:18
Ok per la scheda madre più accessoriata.
Ok per un dissi ad aria più silenzioso di un sistema al liquido (ovviamente non faccio oc).
Ok per lasciare da parte il wifi visto che da quanto ho capito si può aggiungere in un secondo momento a patto che si possa aggiungere internamente collegato alla scheda madre. se si può collegare solo con usb valuto il costo maggiore di una scheda che abbia il wifi integrato rispetto a quella proposta da celsius ovvero la gigabyte b450m ds3h.
si puo aggiungere una chiavettina usb da collegare al case x il wifi oppure una schedina pcie da inserire sullo slot della scheda madre del pc
con wifi integrato i costi della scheda madre sono circa doppi
Per lo stesso motivo di cui sopra (non avere aggeggi un giro) vorrei un card reader da mettere nel case, ma dando sempre priorità alla silenziosità, quindi se mi dite che mettendo un lettore di sd nel case vado a compromettere la silenziosità allora posso anche lasciar perdere.
qui e una questione di spazio x bay da 5,25" o 3,5"
spesso i card reader nn hanno adattatori e se devi poi comprare a parte un pezzo ti viene a costare di piu x quello di solito preferisco prenderlo esterno
eventualmente puoi contattare il venditore e chiedere se ce un card reader che abbia tutto il necessario x il montaggio nello specifico case che comprerai
Andrò allora di 24" full-hd, magari do uno sguardo a quelli consigliati.
Alla luce di quanto sopra mi fareste una configurazione completa se possibile compreso montaggio?
Per gli shop online quali sono i più affidabili/economici?
nn devi rifar la lista da capo
nel senso che se usi lo shop di affiu io farei giusto quelle 3 modifiche e via
cmq ti giro qualche nome di shop via PM
Grazie mille.
ADDENDUM
per l'ssd velocissimo avevo in mente il samsung 970 evo plus, ma ho visto che a parità di capienza costa molto di più del Toshiba proposto e volevo capire che motivi ci sono ;)
il samsung e un poco piu veloce e come marchio e un po piu conosciuto cmq sarebbero costato un po di piu a parità di tutto
La mia proposta:
Case Cooler Master MasterBox Q300L Mini nero€ 40,10
Alimentatore LC-Power Green 450W - V2.3 80 PLUS Bronze€ 36,60
Scheda Madre ASUS AMD AM4 PRIME A320M-K€ 59,50
CPU AMD RYZEN 5 3400G AM4 3,5GHz 4MB Cache Tary€ 175,00
Dissipatore Raijintek Leto Heatpipe Led Bianco 120mm€ 26,20
Ram Corsair Vengeance LPX DDR4 3200MHz 16GB (2x8GB) CL16 Nero€ 83,30
SSD M.2 Toshiba RD500 500GB€ 81,10
Sistema Operativo Microsoft Windows 10 Home ITA 64 bit DVD OEM€ 101,30
Assemblaggio PC€ 25,00
Installazione sistema operativo e drivers€ 15,00
Scheda wireless Tp-Link Archer T2U Plus AC600 USB€ 14,80
Monitor Samsung Serie 4 S24E450BL 16:9 24" nero matt€ 137,00
Spedizione € 24,17
Totale€ 819,07
stavo facendo la configurazione su quel sito ma ho visto che l'assemblaggio non comprende l'installazione di dissipatori diversi da quelli intel/amd...quindi dovrei pagare altri 10 euro per montare il dissi raijintek.
Vi risulta?
Questa configurazione può andare bene?
ho risparmiato su ssd e investito sull'alimentatore ora un 80 gold
Ram Corsair Vengeance LPX DDR4 3200MHz 16GB (2x8GB) CL16 Nero
Ram Corsair Vengeance LPX DDR4 3200MHz 16GB (2x8GB) CL16 Nero
€ 80,20
1
€ 80,20
Alimentatore Be Quiet Pure Power 11 CM 400W
Alimentatore Be Quiet Pure Power 11 CM 400W
€ 93,70
1
€ 93,70
SSD M.2 Toshiba RC500 NVMe, Typ 2280 - 250 GB
SSD M.2 Toshiba RC500 NVMe, Typ 2280 - 250 GB
€ 46,10
1
€ 46,10
CPU AMD RYZEN 5 3400G AM4 3,5GHz 4MB Cache Tary
CPU AMD RYZEN 5 3400G AM4 3,5GHz 4MB Cache Tary
€ 175,00
1
€ 175,00
Case be quiet! Pure Base 600 Midi Tower argento
Case be quiet! Pure Base 600 Midi Tower argento
€ 79,10
1
€ 79,10
Scheda Madre Gigabyte B450M DS3H AM4 Micro ATX
Scheda Madre Gigabyte B450M DS3H AM4 Micro ATX
€ 70,50
1
€ 70,50
Dissipatore Raijintek Leto Heatpipe Led Bianco 120mm
Dissipatore Raijintek Leto Heatpipe Led Bianco 120mm
€ 26,20
1
€ 26,20
Assemblaggio PC
Assemblaggio PC
€ 25,00
1
€ 25,00
Totale ca. 600 euro
celsius100
16-05-2020, 11:52
si e quais sempre una spesa a parte quella, un po come la vernice metallizata quando si compra un'auto
cmq potresti anche lasciare il dissipatore di serie che malaccio nn e, tanto il case e silenzioso, dopodiche lo provi e decidi se cambiarlo con qualcos'altro
la configrazione e ok
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.