PDA

View Full Version : CD-R con errore lettura

guitar82
11-05-2020, 23:43
Ciao a tutti,
volevo trasferire un file da 1,8GB che avevo masterizzato 10 anni fa in un dvd-r Sony.
Il file si inizia a copiare ma dopo pochi istanti si blocca il trasferimento.
Il disco non ha rigature, ho solo notato un alone, una specie di "sbaffatura", ma non nello strato esterno, ma proprio nell'interno delle tracce. Potete vedere la foto in allegato.
Il disco è sempre stato riposto nella sua custodia e chiuso anche da una bustina trasparente proteggi disco.
Ho provato a leggerlo su 4 lettori/masterizzatori, ma si inchioda sempre sullo stesso punto.
Molto seccante... avete aiuti da darmi, per favore?

HDDaMa
12-05-2020, 11:04
Credo proprio che non si possa recuperare, almeno quella parte danneggiata.
Quello che puoi fare è tentare di copiare il file con un programma che permetta di saltare le tracce danneggiate senza che questo si arresti, cioè estrarre pure l'ultima parte del file rimasta sana... ammesso che non sia danneggiata anche quella parte.

Il file risulterà sicuramente corrotto, ma in base alla sua tipologia potrebbero esserci dei modi per renderlo almeno in parte usufruibile.
Di che file si tratta?

Suggerisco di usare IsoBuster per lo scopo, questo dovrebbe permettere di proseguire la copia del file al contrario dei normali sw che s'interrompono se avviene un errore in lettura.
Un'altro molto simile è CD Roller

guitar82
12-05-2020, 14:52
Credo proprio che non si possa recuperare, almeno quella parte danneggiata.
Quello che puoi fare è tentare di copiare il file con un programma che permetta di saltare le tracce danneggiate senza che questo si arresti, cioè estrarre pure l'ultima parte del file rimasta sana... ammesso che non sia danneggiata anche quella parte.

Il file risulterà sicuramente corrotto, ma in base alla sua tipologia potrebbero esserci dei modi per renderlo almeno in parte usufruibile.
Di che file si tratta?

Suggerisco di usare IsoBuster per lo scopo, questo dovrebbe permettere di proseguire la copia del file al contrario dei normali sw che s'interrompono se avviene un errore in lettura.
Un'altro molto simile è CD Roller

Si tratta di una registrazione audio. Grazie per i consigli proverò quei programmi.
Resto sorpreso da come possa essere successo? Forse il processo di scrittura del disco, a suo tempo?

HDDaMa
12-05-2020, 15:04
Probabilmente è il materiale di cui è composto che si sta degradando, i cd e i dvd registrabili/riscrivibili dopo 10 anni tendono a rovinarsi.
I dischi originali invece resistono molto meglio col tempo.

tallines
13-05-2020, 13:19
Ciao a tutti,
volevo trasferire un file da 1,8GB che avevo masterizzato 10 anni fa in un dvd-r Sony.
Il file si inizia a copiare ma dopo pochi istanti si blocca il trasferimento.
Il disco non ha rigature, ho solo notato un alone, una specie di "sbaffatura", ma non nello strato esterno, ma proprio nell'interno delle tracce. Potete vedere la foto in allegato.
Il disco è sempre stato riposto nella sua custodia e chiuso anche da una bustina trasparente proteggi disco.
Ho provato a leggerlo su 4 lettori/masterizzatori, ma si inchioda sempre sullo stesso punto.
Molto seccante... avete aiuti da darmi, per favore?
Puoi provare a stendere nella parte dove c'è l' alone la pasta per graffi cd .

O..........sembrerà strano, ma molti cd x tempo fa, li ho recuperato cosi :)

prova a usare un normalissimo dentifricio .

Stendi la pasta o il dentifricio e asciughi il cd, con un panno, anche in micro-fibra

raxas
14-05-2020, 00:53
non so se ricordo male, ma MAGIC ISO permetteva di fare un qualche recupero di cd/dvd danneggiati...
e ce ne era un altro anche migliore a fare questo recupero, ma non ricordo il nome... tipo CD-"e qualche cosa"...

aled1974
14-05-2020, 21:49
Puoi provare a stendere nella parte dove c'è l' alone la pasta per graffi cd .

O..........sembrerà strano, ma molti cd x tempo fa, li ho recuperato cosi :)

prova a usare un normalissimo dentifricio .

Stendi la pasta o il dentifricio e asciughi il cd, con un panno, anche in micro-fibra

queste cose funzionavano (quando funzionavano) solo per i graffi sullo strato di policarbonato inferiore ;)

se il danno è nello strato organico, come sembra dalle immagini, allora vale quanto esposto da HDDaMa: ciccia. Non si recuperano pit/land che non esistono più, purtroppo :cry:

https://i.postimg.cc/LJPBtPt8/pit-land-cddvd.jpg (https://postimg.cc/LJPBtPt8)

ciao ciao

guitar82
14-05-2020, 22:50
Grazie per i vostri interventi.
Ho provato con qualche software, IsoBuster e un altro ma ho visto che ci vogliono ore, forse giorni per completare l'operazione di lettura..La vedo quasi impossibile. Comunque sia, il file viene riprodotto, c'è solo un blocco di settori danneggiati nella prima parte, ma si avvia. Almeno estrarre la parte buona, che sarebbe circa il 90%, credo sia possibile con i giusti strumenti.

HDDaMa
15-05-2020, 00:20
Dovrebbe esserci qualche impostazione per allungare il salto sui settori danneggiati.
C'è praticamente una voragine, non puoi pensare di saltare quella zona un settore alla volta, prova con un grosso salto tipo 500.000 LBA, se impiega molto tempo allora vuol dire che devi allungare ancora il salto o che è proprio illeggibile da quel punto in poi, se invece riprende a leggere dopo pochi istanti allora dovresti abbassare il valore del salto perchè sennò perdi anche una parte di dati attigui alla zona danneggiata che magari sono perfettamente leggibili.

aled1974
15-05-2020, 08:39
oppure se il file è un audio riproducibile con un salto temporale in corrispondenza del danno invece di provare a copiarlo puoi ri-registrarlo

chiaramente mancherà tutta la parte relativa al danno ma se non è indispensabile quanto recuperare subito la parte ancora sana almeno risolveresti in fretta

dipende insomma da cosa ti serve ;)

ciao ciao

guitar82
15-05-2020, 11:17
Dovrebbe esserci qualche impostazione per allungare il salto sui settori danneggiati.
C'è praticamente una voragine, non puoi pensare di saltare quella zona un settore alla volta, prova con un grosso salto tipo 500.000 LBA, se impiega molto tempo allora vuol dire che devi allungare ancora il salto o che è proprio illeggibile da quel punto in poi, se invece riprende a leggere dopo pochi istanti allora dovresti abbassare il valore del salto perchè sennò perdi anche una parte di dati attigui alla zona danneggiata che magari sono perfettamente leggibili.

E' il procedimento che vorrei fare, ma non riesco a trovare un software in grado di farlo.

guitar82
15-05-2020, 11:19
oppure se il file è un audio riproducibile con un salto temporale in corrispondenza del danno invece di provare a copiarlo puoi ri-registrarlo

chiaramente mancherà tutta la parte relativa al danno ma se non è indispensabile quanto recuperare subito la parte ancora sana almeno risolveresti in fretta

dipende insomma da cosa ti serve ;)

ciao ciao

E' una buonissima idea, posso registralo direttamente con un software di editing audio o tramite l'uscita cuffia del mio DAC esterno collegato al pc. Bisogna solo vedere se quando si blocca, poi se riparte la riproduzione o si impappina tutto.

HDDaMa
15-05-2020, 11:53
E' il procedimento che vorrei fare, ma non riesco a trovare un software in grado di farlo.

Ho trovato però questo nella guida di IsoBuster, forse può esserti un pò d'aiuto:
https://www.isobuster.com/it/help/errori_durante_l%27estrazione

Per quanto riguarda il salto veloce degli errori sul disco in fase di clonazione dovresti provare con DVD Decrypter oppure con AnyDVD (che è sostanzialmente un driver speciale da installare che lavora in background) unitamente a CloneCD.
Un altro molto simile a DVD Decrypter è ImgBurn.
Leggi qui:
https://www.myclads.com/PMvdBzbM/

Questi tool sono gli unici che conosco che possono saltare velocemente gli errori in lettura sul tuo dvd danneggiato.

tallines
15-05-2020, 13:29
queste cose funzionavano (quando funzionavano) solo per i graffi sullo strato di policarbonato inferiore ;)

se il danno è nello strato organico, come sembra dalle immagini, allora vale quanto esposto da HDDaMa: ciccia. Non si recuperano pit/land che non esistono più, purtroppo :cry:

https://i.postimg.cc/LJPBtPt8/pit-land-cddvd.jpg (https://postimg.cc/LJPBtPt8)

ciao ciao
Si, ma se prova.......forse è meglio, poi........

aled1974
15-05-2020, 21:39
proviamo :mano: