PDA

View Full Version : TP-LINK TL-WPA4220 e modem FastGate Pon

mark_69
11-05-2020, 13:44
Buongiorno a tutti, da sabato sono passato da VDSL 100 a fibra 1 Gigabit (fibra in casa), in precedenza usavo, e tuttora sono in uso una coppia di powerline TP-Link TL-PA4020, una di esse è il ripetitore ed è attaccata direttamente ad uno slot gigabit del modem, la seconda è nella camera più lontana (camera da letto) ma a metà della casa, in camera di mio figlio, ho posizionato una TP-LINK TL-WPA4220 AV500 WIRELESS con 2 porte ethernet, poichè il segnale Wifi non raggiungeva l'ultima stanza. Fino a sabato tutto procedeva bene ed ho pensato di testarle per vedere se anche con 1 gigabit fossero all'altezza, chiaramente non pensavo essendo da 500 mbps che per magia arrivassero a 1 gigabit. Il risultato dopo aver fatto un reset delle 3 powerline ed un nuovo accoppiamento è stato buono, nel senso che rispetto a prima riesco a sfruttarle meglio, ad esempio prima dove navigavo a 45/50 ora mi attesto poco sopra circa 60mbps(parlo della powerline con il wireless, ma il test velocità si riferisce alla LAN) e nell'ultima camera, la più lontana, prima avevo un risultato tra 17 e 20 mbps adesso è praticamente identico. L'unico grande problema è il segnale WiFi, infatti questo è diminuito non di poco. Prima nell'ultimo bagno (ultimissima stanza come distanza dal modem) con il TP Link Wireless riuscivo a navigare mentre adesso assolutamente no e addirittura nella camera da letto che si trova subito prima a volte navigo altre no, segnale scarsissimo.
Da cosa può dipendere?
Considerate che nel riaccoppiamento delle powerline ho clonato il segnale wireless del modem tramite WPS non me ne sono dimenticato.
Grazie in anticipo per eventuali risposte