View Full Version : Asrock Z390 PRO4 versione BIOS stock
Andrea1209
11-05-2020, 13:12
Salve, ho appena ordinato una ASROCK Z390 Pro4. Io ho già una CPU i7 9700K, ed il sito ASROCK riporta la BIOS P4.00 (Mar 2019) per la compatibilità. Qualcuno che ha acquistato questa MB di recente potrebbe dirmi con che BIOS arriva? Perchè nel caso dovrei cominciare a cercare un Celeron ecnonomico per farla partire ed aggiornarla.
celsius100
11-05-2020, 17:13
Ciao
Non dovrebbero esserci problemi parliamo Comunque di processori usciti diverso tempo fa quindi produttori di schede madri hanno avuto il tempo di aggiornare il Bios
Comunque ti dico che non è proprio il momento adatto per comprare un i7 è una Z390 hanno uno scarso rapporto qualità prezzo per cui se sei ancora in tempo annullare l'ordine
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Andrea1209
11-05-2020, 17:44
Ciao
Comunque ti dico che non è proprio il momento adatto per comprare un i7 è una Z390 hanno uno scarso rapporto qualità prezzo per cui se sei ancora in tempo annullare l'ordine
E cosa mi cosigli? Ne ho bisogno in fretta, quindi non posso aspettare nuove uscite, mi serve qualcosa già sul mercato che stia intorno a quel prezzo.
celsius100
11-05-2020, 17:58
un sistema su base ryzen di solito e consigliato nel 95% delle configurazioni
xke è aggiornabile e maggiormente espandibile poichè nn monta su un socket morto come quello delle z390, tutte le cpu hanno possibilità di overclocking e hyperthreading, rapporto qualità-prezzo migliore, cpu piu efficienti e con meno problemi di bug, ecc...
bisogna vedere che uso fai del pc? se fai lavori di editing/rendering allora un almeno un 8core ti servirebbe, direi ryzen 3700/3800X (parliamo di cpu paragonabili all'I9 9900k, con 8core/16thread) se ci fai gaming nn servirebbe francamente andare piu su di un 6core, vedi ryzen 3600/3600X (una via di mezzo fra i5 ed i7 avendo 6core/12thread, gli i5 hanno 6core/6thread e l'i7 9700k ha 8core/8thread)
e x la scheda madre in base a che accessori/optional vorresti avere, se vuoi fare overclock, ecc...
che ram hai preso?
Andrea1209
11-05-2020, 18:09
che ram hai preso?
Corsair Vengance DDR4/3000MHz 2x16GB
Io essenzialmente dovrei farci data analysis, simulazioni e un po' di programmazione. I core mi servono perchè spesso lavoro con più server e database per testare. Per ora non devo usarlo per i giochi, in futuro potrei farlo, ma non sono pretenzioso da quel punto di vista. Mi interessa solo che sia stabile e possa gestire molte applicazioni contemporaneamente.
celsius100
11-05-2020, 18:45
nn so a quanto puoi spingerti col budget, x una asus X570-P siamo poco sotto i 200 euro e un ryzen 3800X sui 300 e dispari
quindi farebbe 500 circa
avresti il doppio dei thread di un 9700K quindi sarebbe gia un bel miglioramento, con la possibilità di montare anche qualcosa di piu tipo un 12core o un 16core (fino a 32thread)
la ram nn e velocissima, lo standard e sulle 3200Mhz cl16 quindi un po meno fa leggermente da tappo cosa da poco ma se trovi un kit da 3200 ad una cifra simile sarebbe un po piu adatto
ah nn ce scheda video integrata x cui ce da vedere se hai una video da recuperare o se vuoi metterci gia una scheda sfruttabile x il gaming
Ciao
Non dovrebbero esserci problemi parliamo Comunque di processori usciti diverso tempo fa quindi produttori di schede madri hanno avuto il tempo di aggiornare il Bios
ma non è vero, dipende dal negozio dove si compra la scheda o da che magazzino all'ingrosso vanno a prenderla, se è ancora una rimanenza di quelle iniziali è del tutto possibile che arrivi con uno dei bios originali. c'è gente nelle recensioni di amazon che si lamenta proprio per questo motivo, semplicemente non startano per bios non aggiornato. anche per i negozi più piccoli, difficilmente ti tiranno da quanto tempo hanno la scheda o magari il seriale per risalire alla data di produzione, io ci provai con 2 negozi ma invano.
celsius100
11-05-2020, 18:59
ma non è vero, dipende dal negozio dove si compra la scheda o da che magazzino all'ingrosso vanno a prenderla, se è ancora una rimanenza di quelle iniziali è del tutto possibile che arrivi con uno dei bios originali. c'è gente nelle recensioni di amazon che si lamenta proprio per questo motivo, semplicemente non startano per bios non aggiornato. anche per i negozi più piccoli, difficilmente ti tiranno da quanto tempo hanno la scheda o magari il seriale per risalire alla data di produzione, io ci provai con 2 negozi ma invano.
hai ragione
ho usato il condizionale x quel motivo
cmq diciamo che sarebbe x una % relativamente piccola di schede in commercio
Andrea1209
11-05-2020, 19:21
nn so a quanto puoi spingerti col budget, x una asus X570-P siamo poco sotto i 200 euro e un ryzen 3800X sui 300 e dispari
quindi farebbe 500 circa
avresti il doppio dei thread di un 9700K quindi sarebbe gia un bel miglioramento, con la possibilità di montare anche qualcosa di piu tipo un 12core o un 16core (fino a 32thread)
la ram nn e velocissima, lo standard e sulle 3200Mhz cl16 quindi un po meno fa leggermente da tappo cosa da poco ma se trovi un kit da 3200 ad una cifra simile sarebbe un po piu adatto
ah nn ce scheda video integrata x cui ce da vedere se hai una video da recuperare o se vuoi metterci gia una scheda sfruttabile x il gaming
A parte la MB, tutto il resto l'ho preso da amazon, quindi il reso mi viene facile. L'unico problema è che anche se passo ad AMD la MB richiede almeno un bios update per la compatibilità, quindi se me la mandano con la prima versione resto fregato.
Il cooler fornito con la CPU com'è (non intendo overcloccare, ma mi darebbe fastidio se sembrasse un boeing in atterraggio). Io ne ho uno buono, ma l'attacco è per LGA1151. Se prendessi il 3700X (che è 65W contro 105W) perderei molto in prestazioni?
celsius100
11-05-2020, 20:11
si vanno bene
dovresti pero rimuovere i link diretti ad uno shop, xke e vietato dal regolamento
nn ce problema di bios xke le schede x570 sono uscite in contemporanea alle cpu ryzen serie 3xx0
cambia poco fra un 3700x e un 3800x, che dissipatore e case hai?
Andrea1209
11-05-2020, 20:53
si vanno bene
dovresti pero rimuovere i link diretti ad uno shop, xke e vietato dal regolamento
nn ce problema di bios xke le schede x570 sono uscite in contemporanea alle cpu ryzen serie 3xx0
cambia poco fra un 3700x e un 3800x, che dissipatore e case hai?
Il dissi è un thermalright silver arrow SB-E e il case zalman ms800.
celsius100
11-05-2020, 22:03
bene il case
in teoria ce la staffa x socket am4, in pratica si fa fatica a trovare specialmetne in italia, thermalright e un marchio poco diffuso
http://thermalright.com/2017/02/21/thermalright-amd-am4-cpu-mount-upgrade/
una volta lo davano gratuitamente contattandolo la loro assistenza ma nn so se sia ancora possibile richiederlo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.