PDA

View Full Version : Vi sembra più un problema SW o HW?

ivanisevic82
11-05-2020, 13:59
Ciao a tutti, Vi scrivo per avere un parere in merito alla situazione di seguito descritta.

Sono un (felicissimo) possessore di un MacBook Pro con touch bar, SSD da 500Gb SSD, tra i primi modelli usciti con la Touch Bar (prima revisione quindi).

In data 1 marzo 2020 ho effettuato un intervento di manutenzione gratuito, eseguito in Apple Store, per la sostituzione della tastiera (usa sorta di campagna di richiamo).
In occasione di tale intervento, per ragioni puramente pratiche ed operative, sono stati sostituiti anche Touch Bar, Track Pad e batteria.

I primi tempi tutto ok...ma da qualche settimana sono iniziati i problemi.

Ho l'abitudine di non spegnere il Mac ogni giorno, ma di abbassare semplicemente lo schermo, lasciandolo "sospeso" (non so se sia questo il termine adatto).
Ovviamente ogni tanto lo ravvio, ma non quotidianamente.

Qualche settimana fa inizio a riscontrare che talvolta, quando risollevo lo schermo del mio Mac dopo una notte che è stato in sospensione, ma mi da l'avviso che la batteria è scarica e devo collegarlo alla corrente.
Ciò anche quando la batteria in realtà era carica al 90%.

Una volta collegato il Mac si riaccende.

Ho chiamato l'apple store, che mi ha fatto fare una serie di tentativi, procedendo per gradi.

- Reset SMC;
- Reset con un'altra combinazione di tasti (non ricordo cosa fosse);
- Reinstallazione sistema operativo (senza formattazione).

Il loro test di verifica hardware da remoto non segnala alcun problema.

EtreCheck non mi segnala alcun problema.

Purtroppo però, a fronte di tutto ciò, la situazione al posto di migliorare si aggrava.

L'altro giorno il Mac mi ha dato un avviso di dover sostituire la batteria, anche se è perfettamente nuova (solo 60 cicli di carica, cambiata in apple store l'1 marzo).
Poi l'avviso è sparito e non me l'ha più dato.

Il Mac, quando non è alimentato, va incontro a spegnimenti improvvisi e talvolta non si riaccende fino a quando non l'ho connesso all'alimentazione.

Ho trovato tra le varie stringhe dei log si sistema, nella console.app, questo rigo:

"Requested the previousEvent from instantState in setCurrentEvent, but received nil in stream: BatteryLevel."

Non so cosa voglia dire, mi mi sembra abbastanza evidente che ci sarà qualche problema hardware, probabilmente connesso al loro ultimo intervento, in occasione del quale, come già precisato, hanno sostituito anche la batteria (oltre alla tastiera, al trackpad, alla touch bar, ecc...).
Prima del loro intervento era tutto perfetto.

Di contro, inaspettatamente, l'assistenza telefonica sembra di avviso contrario.
Mi dicono che se il loro "check" da remoto non segnala errori, probabilmente si tratta di un problema software.
Per questa ragione mi invitano a fare un backup e a formattare.
Al contempo mi dicono che dopo la formattazione non devo reinserire i dati del backup, perché potrei rimettere nel mac eventuali software che stanno creando problemi.
Mi dicono di stare qualche giorno così e vedere che succede.

A me sembra molto strano che possa trattarsi di un problema software, anche perché se così fosse dovrebbe manifestarsi anche quando il mac è collegato alla alimentazione e non solo quando è scollegato.

Voi che ne pensate?

Grazie!

PS Non posso portarlo in apple store perché sono ancora ancora chiusi causa Covid.

toni.bacan
11-05-2020, 16:40
Ho l'abitudine di non spegnere il Mac ogni giorno, ma di abbassare semplicemente lo schermo, lasciandolo "sospeso" (non so se sia questo il termine adatto).
Ovviamente ogni tanto lo ravvio, ma non quotidianamente.

Qualche settimana fa inizio a riscontrare che talvolta, quando risollevo lo schermo del mio Mac dopo una notte che è stato in sospensione, ma mi da l'avviso che la batteria è scarica e devo collegarlo alla corrente.
Ciò anche quando la batteria in realtà era carica al 90%.

Una volta collegato il Mac si riaccende.

Detta così potrebbe essere una app che lavora in background e quindi il Mac quando lo chiudi non va in sospensione ma continua a lavorare consumando la batteria.

Il Mac, quando non è alimentato, va incontro a spegnimenti improvvisi e talvolta non si riaccende fino a quando non l'ho connesso all'alimentazione.
Detta così invece sembra esserci un serio problema di tenuta della batteria che di punto in bianco ti abbandona finchè non viene rialimentata.

Io opto per dare una controllata alla batteria.

ivanisevic82
11-05-2020, 16:52
Detta così potrebbe essere una app che lavora in background e quindi il Mac quando lo chiudi non va in sospensione ma continua a lavorare consumando la batteria.

Questo è da escludersi perché quando (grazie al cavo di alimentazione) lo riaccendo, lo ritrovo già al 90%.
Non è che durante i 30 secondi che impiega per accendersi la batteria passa da 0 a 90...