PDA

View Full Version : Catalina ed equation editor in Microsoft Word per windows

renzo1165
11-05-2020, 11:00
un docente di matematica dispone di una ingente mole di materiale didattico creato, nel corso degli anni, con Pc, Windows XP, MSOffice e l'integrato Equation Editor.
Ora, sollecitato dalle necessità della didattica a distanza, ha finalmente deciso il rinnovo delle tecnologie, obsolete, di cui ha fatto finora uso, acquistando un MacBook con Catalina.

Il fatto è che, da quanto ho potuto verificare:
- il software libero OpenOffice, LibreOffice mi sembra non consenta la modifica di quanto elaborato con Equation Editor
- lo stesso MSOffice non usa più Equation Editor
- MathType non è compatibile, almeno per tutto il 2020, con Catalina

Non ho più idee riguardo la possibilità di non fargli disperdere tutto il materiale di cui è in possesso, ma prima di consigliare una totale riscrittura, vorrei chiedere se qualcuno sia a conoscenza di un modo meno drastico per risolvere la situazione.

megamitch
11-05-2020, 11:25
un docente di matematica dispone di una ingente mole di materiale didattico creato, nel corso degli anni, con Pc, Windows XP, MSOffice e l'integrato Equation Editor.
Ora, sollecitato dalle necessità della didattica a distanza, ha finalmente deciso il rinnovo delle tecnologie, obsolete, di cui ha fatto finora uso, acquistando un MacBook con Catalina.

Il fatto è che, da quanto ho potuto verificare:
- il software libero OpenOffice, LibreOffice mi sembra non consenta la modifica di quanto elaborato con Equation Editor
- lo stesso MSOffice non usa più Equation Editor
- MathType non è compatibile, almeno per tutto il 2020, con Catalina

Non ho più idee riguardo la possibilità di non fargli disperdere tutto il materiale di cui è in possesso, ma prima di consigliare una totale riscrittura, vorrei chiedere se qualcuno sia a conoscenza di un modo meno drastico per risolvere la situazione.

nel frattempo tamponare installando una macchina virtuale con un sistema operativo e una versione di office vecchia che supporti ancora gli strumenti che ti servono.

renzo1165
11-05-2020, 11:33
nel frattempo tamponare installando una macchina virtuale con un sistema operativo e una versione di office vecchia che supporti ancora gli strumenti che ti servono.

è senz'altro un'idea, ma la situazione non mi sembra, dimmi se sbaglio, tanto diversa dal continuare ad utilizzare il vecchio Pc...che ancora funziona :-)

megamitch
11-05-2020, 11:34
è senz'altro un'idea, ma la situazione non mi sembra, dimmi se sbaglio, tanto diversa dal continuare ad utilizzare il vecchio Pc...che ancora funziona :-)

E' la stessa. Avevo inteso che il vecchio PC fosse lento.

renzo1165
11-05-2020, 11:43
E' la stessa. Avevo inteso che il vecchio PC fosse lento.

beh! veloce veloce non è :-)
un altro vantaggio è di avere un Mac, più recente e con "un'attesa di vita" migliore.
Però dovrei trovare il modo per trasferire il software XP + MSOffice da Pc a Mac,
sarà possibile?

M@n
11-05-2020, 11:58
beh! veloce veloce non è :-)
un altro vantaggio è di avere un Mac, più recente e con "un'attesa di vita" migliore.
Però dovrei trovare il modo per trasferire il software XP + MSOffice da Pc a Mac,
sarà possibile?

se ha una licenza home o family basta che scarica dal sito MS
Altrimenti credo sia impossibile
Perché un Mac dovrebbe avere una attesa di vita superiore ?:confused:

renzo1165
11-05-2020, 13:20
Perché un Mac dovrebbe avere una attesa di vita superiore ?:confused:

poiché il Pc è "coevo" a Windows XP e il Mac a Catalina...anche qui, come sempre più spesso si sente dire, è questione di età :-)